Home > Eventi e Fiere > LA SCIENZA E NOI. Leggere il pensiero: dalla parapsicologia alla scienza.

LA SCIENZA E NOI. Leggere il pensiero: dalla parapsicologia alla scienza.

articolo pubblicato da: Euro Forum | segnala un abuso

LA SCIENZA E NOI. Leggere il pensiero: dalla parapsicologia alla scienza.

 

LA SCIENZA E NOI

SEI LUNEDI' PER PARLARE DEL FUTURO

 

Leggere il pensiero: dalla parapsicologia alla scienza

 

a cura di Viviana Kasam

presidente BrainCircleItalia

 

 

I media e la fantascienza ci hanno abituato a idee quali poter muovere delle cose con il pensiero, poter “leggere” i pensieri delle persone, poter comandare arti artificiali con la sola volontà mentale. Basta pensare ad un qualsiasi episodio di X-men con i poteri dei diversi super-eroi.

Nel prossimo, attesissimo incontro che si terrà lunedì 1 Aprile, il prof. Fabio Babiloni, docente di Neuroscienze e Bioingegneria dell’Università La Sapienza di Roma, affronterà il tema di come sia possibile attualmente per la scienza poter interpretare e riconoscere alcuni semplici “pensieri” dell’uomo e degli animali a noi più prossimi (primati) e del modo in cui si è arrivati a decodificare in tempo reale l’attività cerebrale di persone che sono in stato vegetativo e come poter, in maniera molto semplificata, poter dialogare con persone che non possono muovere un muscolo del loro corpo a causa di malattie progressive degenerative.

La speranza è quella di poter muovere con il pensiero arti artificiali, per poter restituire mobilità a persone che l’hanno perduta, o destrezza a persone che non hanno più le mani, così come anche la possibilità di muovere degli oggetti con il pensiero. Il professore ci parlerà, infine, di quanto questa “lettura” della nostra mente potrà farci interagire in un prossimo futuro con gli ambienti di lavoro (aerei, automobili, sale di controllo di metropolitane e ferroviarie) e di quanto ancora la scienza ci separa dalle aspettative che invece la fantascienza ci suggerisce come prossime.

Il prof. Fabio Babiloni è professore di Fisiologia, Neuroscienze e Bioingegneria elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma.

Dirige il laboratorio di Neuroscienze industriali, dove si applicano le neuroscienze nei contesti di marketing e di attività di interesse per l’industria italiana e straniera.

E’ autore di 250 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed, ha un h-index di 65 (Google scholar). Il prof. Fabio Babiloni è nella lista dei Top Italian Scientists, i migliori 2500 scienziati italiani viventi, in tutti i campi del sapere.

 

https://vimeo.com/90561475

 

Piccolo Eliseo – ore 20.00

Via Nazionale 183 – 00184 Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Prenotazioni: cultura@teatroeliseo.com

Info e diretta streaming: https://www.facebook.com/brainforum/

www.brainforum.it

 

 

 

Ufficio Stampa: Madia Mauro - madia.mauro@gmail.com

 

Comunicazione: Maria Luisa Migliardi Euro Forum srl

Scienza | cervello | parapsicologia | pensiero |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci ad Andrea Parravicini: vi presentiamo “La mente di Darwin”


Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: vi presentiamo “Spinoza e la storia”


La scienza narrata: i vincitori della 9a edizione


A letto con un libro: le migliori posizioni per rilassarsi leggendo


Verso una visione olistica del mondo di Silvano Negretto: la postfazione de L’anima sinfonica di Claudio Borghi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Mostra "Eros e sue ombre" di Francesca Cesaroni

Mostra
    Marisa Del Re Temporary Gallery – Palazzo Venier  Salita del Grillo, 17   Roma, 27 giugno – 27 luglio 2019   Inaugurazione 26 giugno ore 19:00               La Marisa del Re Temporary Gallery Centro per l'arte contemporanea mercoledì 26 giugno  alle ore 19:00 inaugura a Roma l (continua)

Vintage Computer Festival Italia

Vintage Computer Festival Italia
               Sabato 27 e Domenica 28 aprile 2019 Complesso Ex Cartiera Latina, Via Appia Antica 42 – Roma   INGRESSO LIBERO   La più grande manifestazione sulla storia del personal computer   Esposizione di PC d’epoca, raduno di collezionisti e appassionati, incontri, workshop e conferenze con (continua)

La Scienza e Noi, Lunedì 18 marzo

La Scienza e Noi, Lunedì 18 marzo
  Magia, cervello e matematica: come i numeri governano il nostro pensiero.   a cura di Viviana Kasam presidente BrainCircleItalia       Una serata insolita lunedì 18 marzo al Piccolo Eliseo, alle 20. La Scienza e Noi presenta un conferenza-spettacolo dedicata ai numeri, con uno show di intriganti giochi di magia basati su principi matematici, presentati da (continua)

LA SCIENZA E NOI - IL TEMPO ESISTE SOLO NEL NOSTRO CERVELLO?

LA SCIENZA E NOI   -  IL TEMPO ESISTE SOLO NEL NOSTRO CERVELLO?
  La teoria della relatività di Einstein ha modificato profondamente la concezione del tempo. Il tempo assoluto cui si riferiva Newton, secondo i fisici quantistici, non esiste, dato che nella relatività speciale esso dipende dalla velocità del sistema di riferimento e nella relatività generale varia dal primo all’ultimo piano di un grattacielo, e in alcuni (continua)

La Scienza e Noi, Lunedì 18 febbraio secondo appuntamento

La Scienza e Noi, Lunedì 18 febbraio secondo appuntamento
  DALLE LINGUE IMPOSSIBILI AL SUONO DEL PENSIERO: UN VIAGGIO NELLA NEUROLINGUISTICA     Al via il secondo appuntamento di La Scienza e Noi a cura di Viviana Kasam, presidente di BrainCircle Italia, manifestazione che valorizza l'eccellenza degli scienziati italiani, parlando delle ricerche scientifiche più innovative. La rassegna, che prevede un ciclo di incontri a ingr (continua)