Home > Libri > Un incontro sul folclore italiano - Ostia

scritto da: Natiperscrivere | segnala un abuso

Un incontro sul folclore italiano - Ostia

A OSTIA UN INCONTRO SUL FOLCLORE ITALIANO

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “BESTIE D’ITALIA”

Domenica 28 aprile, ore 18.00

Centro Habitat Mediterraneo LIPU

Via dell’idroscalo Ostia - Roma

Roma, 16 aprile 2018 – Prosegue la rassegna “Fantastikando! Live”, promossa dall’associazione culturale Japanimation per valorizzare la letteratura fantastica. Domenica 28 aprile, al Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia (Roma), si terrà un incontro sul folclore italiano, occasione perfetta per presentare “Bestie d’Italia”, antologia di racconti edita da NPS Edizioni dedicati alle creature fantastiche che popolano le regioni d’Italia. Il volume rappresenta la prima parte di un progetto volto al recupero e alla valorizzazione delle storie popolari e leggende del Bel Paese, tra gli obiettivi principali della casa editrice, sempre attenta alla cultura locale.

«Il progetto “Bestie d’Italia” parte dalla volontà di recuperare le tradizioni folcloristiche italiane» dichiara Alessio Del Debbio, direttore di NPS Edizioni e curatore del volume. «Per raccontarle a chi non le conosce, per guardare con occhi diversi il nostro territorio, pregno di storia, misteri e magia».

L’incontro sarà introdotto da Vincenzo D’Amico, presidente dell’associazione culturale Japanimation, e da Alessandro Polinori, di Lipu, e vedrà la partecipazione di alcuni scrittori che hanno contribuito al progetto “Bestie d’Italia”: Alessandra Leonardi, Monica Serra, Giuseppe Chiodi, che parleranno dei loro racconti e delle leggende che li hanno ispirati. Tra le tante: il drago della Mala Grotta, le bestie e le creature citate da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia, il pampanaro dell’Irpinia e le leggende del Monte Circeo. Un’occasione per conoscere autori e storie del nostro territorio, in un contesto informale e stimolante.

Appuntamento per domenica 28 aprile, alle ore 17.00, al Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia (Roma), in Via dell’idroscalo.

Per rimanere aggiornati, è in rete anche la pagina FB dell’evento: https://www.facebook.com/events/598324660647328/

Contatti:

Japanimation - Associazione Culturale

Via delle Azzorre n. 352, 00121 Ostia Lido (X Municipio di Roma)

info@japanimation.it - www.japanimation.it

Pagina dell’incontro “FANTASTIKANDO! Live” su FB: https://www.facebook.com/fantastikandoincontri/

Associazione culturale Nati per scrivere Piazza Diaz 10, 55041 Camaiore (LU)

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/npsedizioni/

Sito: www.npsedizioni.it

Fonte notizia: http://www.npsedizioni.it

cultura | fantastico | libri | letteratura | folclore | racconti | Ostia | Roma | fantasy | NPS Edizioni | bestie d Italia |

A Lucca una serata dedicata al folclore lucchese

Arriva in libreria "Bestie d'Italia - volume 3"

Culturalmentre - Il programma della rassegna

Arriva in libreria "Bestie d'Italia"

Arriva in libreria "Chi ha paura del Linchetto?"

NPS Edizioni al Linchetto Fest

Arriva in libreria "La masca" di Laura Rizzoglio

Arriva in libreria
Arriva in libreria il romanzo "La masca", di Laura Rizzoglio (NPS Edizioni), ambientato nelle Langhe in Piemonte “LA MASCA”, IN LIBRERIA RIVIVE LA LEGGENDA DELLA STREGA PIEMONTESEESCE IL NUOVO ROMANZO DI LAURA RIZZOGLIO EDITO DA NPS EDIZIONI  Arriva in libreria “La masca”, della scrittrice Laura Rizzoglio, edito da NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione viareggina “Nati per scrivere”. Il romanzo è arrivato finalista alla prima edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia”, pro (continua)