Home > Ambiente e salute > I denti vanno lavati ogni giorno: ma quante volte? Ce lo spiegano gli esperti del Centro Polifunzionale Politerapico di Monza

I denti vanno lavati ogni giorno: ma quante volte? Ce lo spiegano gli esperti del Centro Polifunzionale Politerapico di Monza

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

I denti vanno lavati ogni giorno: ma quante volte? Ce lo spiegano gli esperti del Centro Polifunzionale Politerapico di Monza


 

Gli esperti di Politerapico, centro polispecialistico di Monza, illustrano le best practices da adottare per una corretta igiene orale

Milano, Aprile 2019 – “Ti sei lavato i denti”? La domanda echeggia – da sempre – in tutte le case italiane dove vivono bambini e ragazzi, allo scopo di educarli a una corretta igiene orale.

Prendersi cura nel modo più appropriato dei propri denti, infatti, permette di mantenerli sani e puliti, senza che i frammenti di cibo si depositino tra gli interstizi e che bevande come the o caffè macchino lo smalto.

Ma quante volte bisogna lavarsi i denti ogni giorno? Gli esperti di Politerapico, centro polifunzionale di Monza, consigliano di prestare attenzione oltre al quando anche al come.  Il che significa che non è importante solo quante volte ci si lava i denti quotidianamente, ma anche il modo in cui lo si fa.

In teoria, i denti dovrebbero essere lavati tre volte al giorno, dopo i pasti principali, ossia colazione, pranzo e cena; tuttavia, molte persone preferiscono dividere i pasti in più di tre, aggiungendo anche uno spuntino a metà mattina e una merenda a metà pomeriggio. In questi casi, gli esperti raccomandano di lavarsi comunque i denti dopo aver mangiato, anche se si arriva a un conteggio finale di 5 o 6 volte al giorno. In ogni caso, contrariamente a quanto si crede, il fatto di mettersi a tavola non è un fattore direttamente collegato alla pulizia dei denti, che infatti deve essere eseguita anche in caso di digiuno. Il motivo è semplice: trascorso un tempo di 8 ore, la placca – cioè lo strato batterico che si accumula attorno ai denti – subisce un graduale processo di calcificazione, fino a diventare tartaro, che non è più possibile rimuovere con il comune spazzolino da denti. Proprio per questo è necessario, soprattutto per i pazienti che soffrono di carie o sanguinamento gengivale, non far trascorrere più di 8 ore tra una pulizia e l’altra, indipendentemente dal fatto di aver pranzato.

Da non dimenticare anche le modalità in cui ci si lava i denti, determinanti per una corretta igiene orale: se si passa lo spazzolino orizzontalmente e con troppa forza, l’unico risultato che si ottiene è un rapido consumo dello smalto. L’ideale è spazzolare i denti in direzione verticale, cercando di pulire al meglio anche attorno e sul lato interno, spesso “dimenticato” a favore della parte esterna.

 

 


Fonte notizia: https://www.politerapico.it/odontoiatria/


Politerapico |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Politerapico: la struttura sanitaria di Monza conferma l'ottimo andamento anche quest'anno con numeri da record


Inferriate di sicurezza: solidità e bellezza di grate per porte e finestre per sentirsi più sicuri.


19/10: CONFERENZA La Casa della Poesia di Monza - Noble Restaurant


Segui i consigli di Easyfarma per avere denti Bianchi


Denti Fissi 24h indolore a 7.800 euro 1 arcata completa


Politerapico: il funzionamento della terapia con le onde d'urto


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Mondoflex è tornata! L'azienda leader nel settore reti e materassi ha riaperto i propri showroom

Alcune regole da rispettare, un nuovissimo servizio per visionare i prodotti a distanza e la passione di sempre: Mondoflex è pronta per una grande ripartenza Gli showroom e i punti vendita di Mondoflex hanno riaperto i battenti: dopo lo stop forzato, Mondoflex si è subito attivata per riaprire le porte e trovare soluzioni innovative per andare incontro alle esigenze dei clienti, sempre garantendo la loro incolumità. Da ora è dunque possibile far visita regolarmente agli showroom e testare i prodotti Mondoflex, grazie alle norme igieniche e alle se (continua)

Riaperto il negozio LisolaStore di Milano

Riaperto il negozio LisolaStore di Milano
Professionalità, passione e diverse nuovissime collezioni vi aspettano nel negozio LisolaStore di Milano in via Volta 5 Milano, 18 maggio 2020 – Ha riaperto il negozio fisico di LisolaStore, punto di riferimento da oltre vent’anni nel settore di biancheria della casa. Il consueto entusiasmo e il know-how derivato dalla decennale esperienza restano i punti forti di questa azienda a conduzione familiare, che non ha mai smesso di essere al servizio dei suoi clienti attraverso lo store virtuale e che oggi riapre i batt (continua)

Starkey: gli accessori Hi-Tech che migliorano la qualità di vita dei pazienti

Starkey: gli accessori Hi-Tech che migliorano la qualità di vita dei pazienti
L’azienda leader globale nella produzione e fornitura di protesi acustiche di qualità mette a disposizione dei propri clienti tecnologie all’avanguardia in grado di soddisfare ogni esigenza.Milano, maggio 2020 – Starkey Hearing Technologies, multinazionale impegnata nella produzione e nella distribuzione di protesi acustiche, ha messo a punto un’ampia gamma di tecnologie innovative allo scopo di f (continua)

Hearing Care Anywhere: lo strumento di Starkey per l'assistenza a distanza

Hearing Care Anywhere: lo strumento di Starkey per l'assistenza a distanza
Starkey Hearing Technologies, leader a livello globale nelle soluzioni acustiche, presenta la tecnologia per garantire assistenza immediata in qualunque momento.Milano, maggio 2020 – Sentire bene, sempre e dovunque. Questo è l’obiettivo della tecnologia messa a punto da Starkey Hearing Technologies, azienda leader nel mondo nel settore delle protesi acustiche. Impegnata da sempre nella ricerca e n (continua)

Renord: la riapertura delle sedi dopo il lockdown

Renord: la riapertura delle sedi dopo il lockdown
La storica concessionaria Renord ha riaperto le sue sedi nel pieno rispetto delle nuove normative di sicurezza ed è pronta a presentare a tutti i clienti nuove promozioni per festeggiare i suoi cinquant’anni di storia e successi. Milano, maggio 2020 - Lo scorso 4 maggio, in occasione dell’avvio della cosiddetta Fase 2, le concessionarie Renord hanno riaperto le porte ai loro clienti in tutto (continua)