Home > Altro > SELEZIONI PREMIO DONIDA

SELEZIONI PREMIO DONIDA

articolo pubblicato da: cristinavannuzzi | segnala un abuso

SELEZIONI PREMIO DONIDA
SELEZIONI PREMIO DONIDA CALENDARIO 10 ° EDIZIONE Sono aperte le iscrizioni alla X edizione del Premio Donida, concorso musicale dedicato al ricordo del Maestro Carlo Donida Labati e finalizzato a trasmettere messaggi di carattere culturale e artistico di esempio per i giovani. È proprio con la volontà di conservare la memoria del vasto patrimonio artistico di questo grande Maestro che è nata nel 2008 l’Associazione Culturale La Compagnia di Donida, fondata dalla nipote Monica Donida insieme alla sua mamma Laura Donida. Presidente onorario dell’Associazione è Mogol. Carlo Donida Labati è stato uno dei più importanti compositori italiani, tra le sue innumerevoli composizioni possiamo ricordare: “Al di la’”, “Le colline sono in fiore”, “Gli occhi miei”, “Vecchio scarpone”, “La spada nel cuore” e la “Compagnia”, canzone reinterpretata anche da Vasco Rossi nel 2007. Al Concorso possono partecipare compositori, cantautori ed interpreti che abbiano un’età minima di 18 anni. Novità di questa X edizione: il cantautore può presentare un brano in lingua italiana o dialettale, sottolineando in tal modo l’apertura e la rilevanza che lo stesso Donida ha sempre manifestato verso le forme dialettali, in particolare lombarde e partenopee, nell’arco della sua intensa e ricca carriera. Il Concorso è articolato in 3 parti: - Audizioni – Semifinali e Serata Finale Le audizioni, presiedute da una commissione artistica composta da esperti del settore, compositori, autori, musicisti e produttori, si svilupperanno in 3 tappe da nord a sud: MILANO – Lunedì 17 Giugno 2019 (chiusura iscrizioni lunedì 10 giugno) presso lo Studio il Cortile di Milano, via Pietro Borsieri 41 – Milano (metropolitane vicine: Gialla-viale Zara / Isola metro 5) CALTANISSETTA – Martedì 25 Giugno 2019 (chiusura iscrizioni martedì 18 Giugno) presso Zeronovantuno, via Carlo Pisacane - Caltanissetta ROMA – Mercoledì 10 luglio 2019 (chiusura iscrizioni mercoledì 3 Luglio) presso la Scuola di Musica Sotto i raggi del sol via Donato Menichella 104 – Roma Ad ogni audizione saranno messi in palio uno shooting fotografico e uno shooting video a cura dell'Agenzia WHATEVER. La commissione avrà il compito di selezionare i brani che accederanno alla Semifinale prevista il 5 Ottobre 2019 a Bologna presso l’Anfiteatro del Fico Eataly World via Paolo Canali 8 - Bologna La finale si terrà il 30 ottobre 2019 a Milano.

cultura | musica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

X Edizione Premio Donida


RAMPRASAD FLAVIO SECCHI “MOSCACIECA” è il nuovo singolo del cantautore, chitarrista e poeta sardo


- Campania Palcoscenico del 4° Gran Premio Teatro Amatoriale FITA Stagione artistica 2018. (Inoltrato da Antonio Castaldo)


Ecco i vincitori del Premio Pavese 2016


L. Ron Hubbard Scrittore - premi e riconoscimenti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

a Sassari SPIANA' di Fabio Nurra

a Sassari SPIANA' di Fabio Nurra
SPIANA’ La semplicità dello street food di Fabio Nurra Sembra dire “metti in borsa e porta a casa” ed è il passaggio più rapido per definire Spianà, lo street food inventato da Fabio Nurra, chef/architetto di Sassari, che di mestiere fa il cuoco ma, nei reconditi meandri della sua fantasiosa istruzione, rimane un creativo, architetto del bello. E sicuramente è il bello che lo circonda il tema (continua)

Trionfo di "Tosca" e di eleganza alla Scala di Milano

Trionfo di
Trionfo di “Tosca” e di eleganza alla Scala di Milano La prima della Scala come sempre incanta ed emoziona e, come lo scorso anno, l'ovazione prima che il maestro Riccardo Chailly desse il via con l'Inno di Mameli, è stata tutta per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Protagonista assoluta per la prima della Scala 2019 “la sobrietà e l’eleganza”: domina il nero, impera il vel (continua)

Intervista a Maria Nazionale

Intervista a Maria Nazionale
Maria Nazionale “Ho capito quanto gli artisti siano importanti per la nostra città” Senti cantare Maria Nazionale e vedi Napoli, la sua gestualità, l’espressione del bel volto, la sua voce hanno il potere di trasportarti in un viaggio virtuale che ti fa conoscere l’essenza della sua città, infatti Napoli non basta visitarla ma c’è bisogno di viverla, e Maria te la fa vivere, mentre canta le (continua)

LIBERALDEMOCRATICI ITALIANI

LIBERALDEMOCRATICI ITALIANI
Liberaldemocratici italiani Coordinamento Toscana Regionali 2020. Firenze, dicembre 2019. Carla Ceretelli, coordinatore Regionale dei Liberaldemocratici Italiani, si rivolge ai fiorentini e ai toscani tutti esprimendo l’ augurio, in previsione delle regionali della prossima primavera 2020, di coordinare una rete di alleanze al fine di attivare un cambiamento reale, alternativo alla sol (continua)

Tele Nascoste

Tele Nascoste
“Tele Nascoste” a Catania anteprima mondiale del nuovo libro di Lorenzo Chinnici Il 14 dicembre alle 18, verrà presentato a Catania il nuovo libro su Lorenzo Chinnici: “Tele Nascoste scritto dal chirurgo Diego Celi e arricchito dalla prefazione di José Van Roy Dalí (figlio di Salvador Dalí), pubblicato da Giambra Editori. Il testo non celebra l’arte di Chinnici, ma scandaglia emozioni e retr (continua)