Home > Libri > Arriva in libreria "Quando Betta filava"

Arriva in libreria "Quando Betta filava"

articolo pubblicato da: natiperscrivere | segnala un abuso

Arriva in libreria
UN VIAGGIO NEL FOLCLORE TOSCANO ARRIVA IN LIBRERIA “QUANDO BETTA FILAVA”, I RACCONTI FANTASTICI DI ALESSIO DEL DEBBIO Arriva in libreria “Quando Betta filava”, il nuovo lavoro dello scrittore viareggino Alessio Del Debbio, che ci porta alla scoperta delle tradizioni popolari e delle leggende toscane. Il libro, edito da NPS Edizioni (prezzo di copertina: 14 euro), raccoglie infatti quindici racconti fantastici ispirati al folclore della nostra regione. Molto tempo fa, il mondo era pieno di meraviglie: non era raro, per gli incauti viandanti, imbattersi in chimere e diavoli tentatori, folletti e cavalieri erranti. Ma solo chi aveva occhi attenti, e mente aperta, poteva ammirare i tesori nascosti negli anfratti delle Alpi Apuane e in Maremma, immergersi negli abissi del mare e camminare per l’antica Tirrenide. Nelle pagine di “Quando Betta filava” si muovono creature fantastiche che popolavano la Toscana e, chissà, magari la popolano tutt’oggi, sfuggendo allo sguardo distratto dell’uomo moderno. «Con questo libro ho voluto omaggiare la ricchezza folcloristica della nostra regione, divertendomi a recuperare leggende e tradizioni, spesso dimenticate, per impedire che vadano perdute» dichiara Alessio Del Debbio. «Ecco allora che nei racconti di “Quando Betta filava” rivivono gli streghi e i serpenti volastri della Lucchesia, i sarasin della Lunigiana, il gatto mammone e le pericolose strigi, le fate marinare di Orbetello, Kinzica de’ Sismondi e molte altre storie». La copertina è stata realizzata da Marco Pennacchietti, disegnatore di ambito internazionale e autore del videogioco “Just One Time”. “Quando Betta filava” è già disponibile sul sito NPS Edizioni (https://www.npsedizioni.it/), il marchio editoriale dell’associazione culturale Nati per scrivere, e ordinabile in libreria e su tutti gli store di libri. Presto inizierà anche il tour promozionale, per incontrare i lettori, con le prime date già disponibili: sabato 18 maggio, alle 18, presso la sede della Lega Navale a Sestri Levante (GE), durante l’evento “Panesi e NPS Edizioni in festa”. Altre a seguire. L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura a Viareggio e nei dintorni. Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in libri fantasy, horror e mistery per tutte le età.

cultura | arte | letteratura | racconti | libro | libri | folclore | toscana | folklore | leggende | nps edizioni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Libreria componibile MinimumBook


NPS Edizioni a Volterra Mistery e Fantasy


NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE


A Lucca due incontri sul folclore lucchese e italiano


Librerie su misura Milano


EDITORIA E COMUNICAZIONE XXXI EDIZIONE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Laboratori gratuiti di scrittura e lettura creativa a Lucca

Laboratori gratuiti di scrittura e lettura creativa a Lucca
A SAN MARTINO IN FREDDANA E A TREBBIO LABORATORI GRATUITI PER RAGAZZI IN PARTENZA I NUOVI CORSI DI “NATI PER SCRIVERE” Dal 22 gennaio al 4 marzo 2020 Biblioteca Comunale di San Martino in Freddana e Teatrino di Trebbio Iscrizioni aperte ai nuovi laboratori di scrittura e lettura creativa per ragazzi, che l’associazione “Nati per scrivere” curerà a San Martino in Freddana e a Trebbio, grazi (continua)

Letture animate alla Libreria Ubik a Lucca

Letture animate alla Libreria Ubik a Lucca
ALLA LIBRERIA UBIK DI LUCCA ARRIVANO LE BEFANE LETTURE ANIMATE PER GRANDI E PICCINI Domenica 5 gennaio, 2020 – ore 17.00 Libreria Ubik (Via Fillungo, 137)  Alla Ubik di Lucca arrivano le Befane, e portano un carico di dolcetti, libri e sorrisi. Domenica 5 gennaio, dalle ore 17.00, grandi e piccini potranno divertirsi in libreria, con le letture animate organizzate dall’associ (continua)

A Lucca due incontri sul folclore lucchese e italiano

A Lucca due incontri sul folclore lucchese e italiano
INCONTRI FANTASTICI ALLA LIBRERIA UBIK DI LUCCA DUE APPUNTAMENTI DEDICATI AL FOLCLORE LUCCHESE E ITALIANO Venerdì 29 novembre, ore 18.00 Venerdì 6 dicembre, ore 18.00 Libreria Ubik (Via Fillungo, 137)    Sarà un viaggio, in due tappe, alla riscoperta del folclore italiano, quello organizzato dall’associazione culturale “Nati per scrivere” all (continua)

Nasce il festival Lucca Città di Carta

Nasce il festival Lucca Città di Carta
NASCE LUCCA CITTÀ DI CARTA, IL FESTIVAL DEDICATO AI LIBRI E ALLA CARTA DAL 24 AL 26 APRILE 2020 AL REAL COLLEGIO TANTI INCONTRI, DIBATTITI, OSPITI E ARTISTI Lucca, 18 Settembre 2019 – Lucca Città di Carta si presenta al pubblico e mostra la sua anima decisa: non una fiera del libro ma un vero e proprio Festival culturale di respiro nazionale dedicato interamente ai libri e alla carta che si (continua)

"Giovani inversi" vince il premio Books for Peace


IL PRESTIGIOSO PREMIO “BOOKS FOR PEACE” ALLA SCRITTRICE LUCCHESE ROMINA LOMBARDI PER “GIOVANI INVERSI” LA PREMIAZIONE SABATO 14 SETTEMBRE A ROMA ALLA PRESENZA DI AUTORITÀ E OSPITI ILLUSTRI Il suo libro-progetto contro il bullismo, “Giovani Inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze”, edito da Nps Edizioni in collaborazione con L’Ordinario e illustrato dell’artista vicentina Alic (continua)