Home > Economia e Finanza > Tutto scorre rimanendo eterno: il racconto di Christian Greco ad Alessandro Benetton

Tutto scorre rimanendo eterno: il racconto di Christian Greco ad Alessandro Benetton

scritto da: Agencyabweb | segnala un abuso


Tutto cambia, ma rimane eterno. Alessandro Benetton, che ha fatto del cambiamento uno stile di vita, ha visitato il Museo Egizio di Torino, guidato da Christian Greco. Egittologo ed ex docente di Greco e Latino in Olanda, ha sottolineato l'importanza delle radici storiche, intavolando con l'imprenditore trevigiano un discorso che spazia dal valore della storia e della cultura fino all'importanza del progresso tecnologico in un contesto artistico.

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton incontra Christian Greco: l'importanza delle radici storiche

La rubrica di Alessandro Benetton #21ChangeMakers è giunta al sesto episodio. In questa occasione, l'imprenditore ha incontrato al Museo Egizio di Torino il Direttore Christian Greco. Classe 1975, originario di Arzignano, è un Egittologo italiano. Dopo 17 anni in Olanda come insegnante di Latino e Greco, ha fatto ritorno nel Belpaese, giungendo a Torino per dirigere il Museo Egizio. Entrambi veneti e forti sostenitori degli studi classici, si sono concentrati sul tema del cambiamento e la storia come magistra vitae. Proprio come diceva l'antico Eraclito: panta rei, tutto scorre; una tesi assolutamente condivisibile e i continui mutamenti della società odierna ne sono la prova. Tuttavia è bene precisare, come ricorda Greco, che l'essenza originaria di qualunque cosa rimane pure tale. Cambiamento è sinonimo di evoluzione, non di stravolgimento totale, aggiunge infatti Alessandro Benetton. In particolare, i due hanno ripreso il tema della tecnologia e dei progressi in questo campo applicati ad un'impresa culturale o semplicemente in ambito artistico: se supportati da una corretta ricerca, possono rivelarsi assolutamente funzionali e utili per vivere nuove esperienze. Per ultimo, Christian Greco ha rimarcato il bisogno d'investire nella ricerca. L'arte e la cultura sono un terreno fertile, pertanto è opportuno coltivarlo.

Alessandro Benetton: il profilo professionale

Trevigiano, classe 1964, Alessandro Benetton è un noto imprenditore italiano, fondatore di 21 Investimenti, oggi 21 Invest. Il suo iter formativo si svolge principalmente negli Stati Uniti: si laurea in Business Administration all'Università di Boston nel 1987 e quattro anni dopo consegue il Master in Business Administration presso la Harvard Business School. In seguito, si trasferisce a Londra, dove avvia la propria carriera lavorando tra il 1988 e il 1989 in Goldman Sachs International in qualità di analista. Nel 1992, a soli 28 anni, Alessandro Benetton imprime una svolta al proprio percorso professionale fondando 21 Invest. Oggi è tra le prime società di private equity in Italia e annovera oltre 90 investimenti completati e 1,6 miliardi di euro di capitali raccolti presso investitori istituzionali. Tra le operazioni di maggior successo, degna di nota è l'acquisizione di Forno d'Asolo, società che in un triennio ha quasi duplicato il proprio fatturato, arrivando a 125 milioni di euro. Nel 2017 viene nominato Presidente di Fondazione Cortina 2021, l'ente che ha il compito di organizzare i Campionati Mondiali di Sci Alpino in programma a febbraio 2021.


Fonte notizia: https://video.tribunatreviso.gelocal.it/dossier/changemakers/benetton-incontra-christian-greco-direttore-del-museo-egizio-di-torino/109881/110358


Alessandro Benetton |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Milano Monza Motor Show: Alessandro Benetton parla della sua visione del settore automotive


Alessandro Benetton: formazione aziendale, da Google a Forno d’Asolo


Alessandro Benetton: “Per stare al passo con i cambiamenti bisogna studiare”


Cambiare punto di vista per cogliere le occasioni: i consigli di Alessandro Benetton


Private equity: Alessandro Benetton al “Corriere” su 21 Investimenti


Alessandro Benetton: “I Sì e i No meritano massima riflessione”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Alessandro Benetton: con il format Oh My Generation focus sull’imprenditoria del futuro

La prima puntata, disponibile sul suo canale YouTube dal 12 novembre, vede Alessandro Benetton impegnato in un dibattito con lo youtuber Marcello Ascani e lo studente Andrea Baiocco sui dubbi più diffusi tra gli imprenditori.Alessandro Benetton: l'obiettivo di OMG! è mettere le generazioni a confrontoQuale è stato il più grande ostacolo all'inizio di un percorso nell'imprenditoria? È corretto colo (continua)

21 Invest rileva Zanzar, Alessandro Benetton: “Realtà dall’enorme potenziale”

Con l'acquisizione di Zanzar, 21 Invest di Alessandro Benetton fa il suo ingresso nel settore della protezione anti-insetto.Alessandro Benetton (21 Invest): "Lieti di affiancare Zanzar nel suo percorso di sviluppo"La notizia, che circolava già dallo scorso luglio, è diventata realtà. 21 Invest, società di Private Equity guidata da Alessandro Benetton, ha recentemente firmato un accordo vincolante (continua)

Premio Sportur: Alessandro Benetton vincitore del riconoscimento “I protagonisti d’impresa nel mondo”

Ad Alessandro Benetton l'edizione 2021 de "I protagonisti d'impresa nel mondo", il riconoscimento assegnato da Sportur alle personalità che si distinguono per il proprio operato imprenditoriale.Premio Sportur: Alessandro Benetton vincitore dell'edizione 2021Lo scorso 8 ottobre, nella cornice del Fantini Club di Cervia, è avvenuta la consegna del premio "I protagonisti d'impresa nel mondo": il rico (continua)

La sfida del passaggio generazionale: Alessandro Benetton ne parla in #UnCaffèConAlessandro

Riparte la rubrica video #UnCaffèConAlessandro. Alessandro Benetton coglie lo spunto di una follower e riflette sul passaggio generazionale, momento particolarmente delicato per le aziende italiane, spesso di natura famigliare e con una struttura non ben definita.Alessandro Benetton: #UnCaffèConAlessandro incentrato sul tema del passaggio generazionale"Se le aziende italiane hanno così successo è (continua)

21 Invest rileva Witor’s, Alessandro Benetton: “Insieme per la leadership del cioccolato”

21 Invest continua a investire nel settore del food: il Gruppo guidato da Alessandro Benetton ha deciso di puntare su Witor's, l'azienda che ha creato il famoso cioccolatino Boero.Alessandro Benetton: coniugheremo la tradizione di Witor's con le nostre competenze nel food21 Invest fa il suo ingresso nel mondo del cioccolato. Il Gruppo di investimenti, fondato e presieduto da Alessandro Benetton, h (continua)