Home > Musica > Pito Roccia e Penneezy insieme per il ritorno dell'hardCore in Italia. Prima Puntata é il disco

articolo pubblicato da: Antonella.Me | segnala un abuso

Tematiche street in netta contrapposizione al rap “pop-friendly” e alla trap patinata presente in radio e nelle chart. Un sound ruvido, sporco e dichiaratamente ispirato alla “Griselda wave” statunitense di ultima generazione. Questo é il concept trainante di quello che potete ascoltare in un progetto come “Prima Puntata”. A firmarlo due artisti Lombardi, Pito Roccia della classe '97 e il produttore Penneezy (noto membro dei 21 Grammi Team) classe '85. Età e background differenti che hanno portato i due artisti a unirsi per rivendicare lo stile hardcore ormai quasi dimenticato in Italia.

Prima puntata”, fuori per Street Label Records, é la miccia che accende di nuovo il rap game. Volutamente provocatori ed espliciti, Pito Roccia e Penneezy parlano di strada, di droghe, di sesso. Senza fronzoli, giri di parole e in netta contrapposizione a perbenismo e ben pensanti.

L'intero artwork, i numerosi interludi televisivi relazionati ai singoli brani e gli estratti audio evidenziano un simbolismo dominante in piena linea alla ruvidità sonora e stilistica.

G-Pito”, il primo video estratto diretto da Giacomo Miraldi, rafforza l'intento degli artisti proponendo un filmato auto celebrativo e iconizzato da donne. Il sound, spiccatamente grimey, é ostile e angosciante. Il tutto si presenta come un assaggio esemplare del disco, che saprà farsi apprezzare e disprezzare allo stesso tempo.

Prima Puntata” alza la voce contro l'omologazione. Rappresenta un ottimo esemplare di hip hop fatto alla maniera hard core.

DISCO :

Pito Roccia | Penneezy | prima puntata | disco | rap |

Daniel Mendoza é fuori col nuovo singolo Colpa di Freud

Inaspettatamente e a oltre tre anni di distanza dal quarto disco ufficiale, Daniel Mendoza, noto artista e produttore capitolino, pubblica un singolo dal titolo Colpa di Freud. Probabile anticipazione di un disco di cui non si hanno notizie, quello che é sicuro é il manifesto artistico contenuto indirettamente nel brano. Nel singolo é presente un rinnovamento stilistico verso (continua)

Ananse era un artista di strada che ora ha un contratto discografico

Ananse, giovane cantautore Romano, si prepara al debutto discografico al fianco di Street Label Records. Il singolo che propone, “Rifarei lo stesso”, é il perfetto biglietto da visita per raccontare lo stile e l'attitudine che contraddistingue l'artista.  Attraverso un tappeto sonoro tipicamente indie, Ananse esterna emozioni, racconta la città, il mondo a (continua)

Particolare canzone trap proposta da un artista di Parma. Dentro fuori con Domenicastrage

A un anno di distanza da “Who I Am”, uno dei primi romanzi rap della storia italiana, torna sulla scena Dentro,classe '99 di Parma. Domenicastrage é il titolo del nuovo singolo e probabile biglietto da visita del nuovo progetto ufficiale dell'artista. Il brano, prodotto da Deriansky, rappresenta per Dentro un ritorno marcatamente orientato al conscious e alle sonorit&agra (continua)

Danny Hate fuori col nuovo brano IT, chi sono davvero i Pagliacci?

Danny Hate, figlio irrequieto della periferia capitolina, torna a distanza di un anno con il secondo singolo estratto dall'album "Ultimo Spettacolo" (Street Label Records/Believe). "It" più che una canzone è una piccola opera teatrale, che mette in primo piano la figura del clown come metafora. Un pagliaccio controverso dove tristezza e felicità si s (continua)

Enneo2 fuori col video Maglioni di Cashmere, girato fra Palermo e Mondello

Inaspettatamente, a distanza di quattro anni, torna sulla scena uno degli artisti più promettenti del panorama black Palermitano. Enneo2, rapper, pianista jazz e batterista, si rimette infatti in pista con un singolo che anticipa ufficialmente l'uscita di "Nostalgia Ep". Al fianco della sua etichetta storica, la Street Label Records e di Tonic dei 21Grammi Team, da vita a un (continua)