Home > Altro > In sette comuni della provincia di Roma violate le normative elettorali

In sette comuni della provincia di Roma violate le normative elettorali

scritto da: Carlospinelli | segnala un abuso

In sette comuni della provincia di Roma violate le normative elettorali

Il movimento Italia dei Diritti denuncia la violazione delle norme elettorali da parte di alcune liste ( definite da qualcuno liste civetta ) presenti in alcuni comuni della provincia di Roma. Roma 22 Maggio 2019: In apertura di campagna elettorale si è tanto parlato delle liste civetta, movimenti civici che si presentano alle consultazioni amministrative dei piccoli comuni e che hanno al proprio interno molti candidati appartenenti alle forze dell’ordine che, grazie alla candidatura, usufruiscono di un aspettativa pagata per l’intero arco della campagna elettorale ( un mese ) , e che, come dimostrato in alcuni comuni, in caso di elezione spesso disertano l’assise consigliare, lasciando praticamente il comune senza un’opposizione alla maggioranza disattendendo così le aspettative degli elettori che hanno loro dato mandato per rappresentarli. A fronte di questa situazione ormai da tutti assodata, si aggiunge adesso anche la violazione delle norme elettorali in quanto queste liste non rispettano la rappresentanza di genere. Interviene sul tema il responsabile provinciale romano di Italia dei Diritti Carlo Spinelli candidato a sindaco per il comune di Capranica Prenestina: “ Abbiamo scoperto che in questa tornata elettorale ci sono liste che fanno parte dello stesso movimento civico rappresentate da un unico simbolo, che al proprio interno hanno solo candidati di sesso maschile contravvenendo alla legge 215/12 che nell’articolo 2 comma 1 lettera c punto 1 inserisce il comma 3 bis nell’articolo 71 del TUEL ( D.Lgs 267/00 ) secondo cui nelle liste di candidati è assicurata la rappresentanza di entrambi i sessi. Tuttavia questa normativa pur essendo prevista per tutti i comuni distinguendo solo la proporzione della rappresentanza dei sessi ad esempio almeno un elemento di sesso diverso nei comuni fino ai 5.000 abitanti, almeno un terzo nei comuni dai 5.000 ai 15.000 abitanti, la metà esatta nei comuni con più di 15.000 abitanti; da 0 a 5.000 abitanti l’inosservanza della normativa vigente non prevede alcuna sanzione, creando quella che si dice una norma imperfetta. Di conseguenza – prosegue Spinelli – queste liste pur contravvenendo alla normativa possono tranquillamente essere ammesse alla consultazione elettorale ( salvo decisione avversa del TAR dietro ricorso eventualmente presentato da altre liste ) e chiedere il consenso, oltre al mese di ferie extra per molti dei loro candidati, all’elettorato per rappresentarli nei consigli comunali. Ci sembra singolare che ad infrangere questa normativa siano persone che di fatto le leggi le fanno rispettare. E’ vero non c’è sanzione per l’infrazione di questa normativa, ma le leggi si rispettano anche quando pur violandole non se ne paga alcuna conseguenza. Vorrei però sapere cosa pensano coloro che hanno compilato queste liste dell’universo femminile, delle donne in carriera e come si pongono di fronte ai problemi che le donne ancora devono affrontare nella nostra società; possibile che su sette liste, quindi su settantasette candidati, compresi quelli per la poltrona di sindaco, non siano riusciti a trovare nessuna donna disposta ad accettare una candidatura consigliare? I compilatori sono stati forse preda di un attacco di misoginia? Noi le regole le abbiamo rispettate – continua ancora Spinelli – infatti laddove abbiamo presentato le liste rosa ( a Sambuci e Saracinesco ) abbiamo inserito tra le nove donne in carica per un posto da consigliere, un candidato di sesso maschile proprio per non contravvenire alla norma sulla rappresentanza di genere. Quindi – conclude Spinelli – mi rivolgo agli elettori dei comuni dove queste liste di soli uomini si presentano, non contrassegnate con la matita il loro simbolo, date fiducia a chi rispetta le regole del gioco e non a chi, invece, le regole le infrange”. Ufficio stampa Italia dei Diritti provincia di Roma E mail idd.procinciaroma@gmail.com

amministrative 2019 | italia dei diritti | politica | lazio | roma | spinelli | de pierro | salzano |

DAVID QUAMMEN E MAYLIS DE KERANGAL VINCONO LA 13a EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO MERCK. PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA A NICOLA PIOVANI

Si chiude l’anno delle sorprese elettorali, si apre una stagione di grandi incognite

Clamorosa protesta dell'Italia dei Diritti a Licenza e Rocca Santo Stefano

“Radici violate”: la presentazione del libro il 14 dicembre

Tre ragioni per cui le normative fanno bene al business

Roma città eterna(mente) invasa dai rifiuti

Il movimento Italia dei Diritti segnala accumuli di immondizia in località Parioli e Trastevere e boccia quello che è stato il piano rifiuti del sindaco Gualtieri che non ha portato alla pulizia che i romani si attendevano e speravano. Roma 21 gennaio 2022: Inizia il lavoro dei consiglieri ombra del movimento Italia dei Diritti nel comune di Roma e viene preso in esame il problema legato ai rifiuti che invadono la capitale. E' Irene Pastore, responsabile IDD per il XV Municipio di Roma membro del Direttivo Provinciale romano del movimento e consigliere ombra del comune capitolino a denunciare un enorme cumulo di rifiuti fotograf (continua)

Italia dei Diritti, nuova vice Responsabile per Tivoli e Guidonia

Alexsia Crialesi coadiuverà Samantha Innocenti responsabile del movimento presieduto da Antonello De Pierro in quel di Tivoli e Guidonia Montecelio. Roma 14 gennaio 2022: Tivoli e Guidonia avranno una nuova vice Responsabile per il movimento Italia dei Diritti: si tratta di Alexsia Crialesi già militante del movimento e impegnata al fianco della Responsabile IDD Samantha Innocenti nel denunciare i problemi che l'Amministrazione comunale stenta a risolvere. E' la stessa Samantha Innocenzi ad aver proposto al Segretario Provinciale Romano dell'I (continua)

Romani, come prima cosa ci aumentiamo gli stipendi

Indignazione da parte del movimento dell'Italia dei Diritti dopo la proposta dei consiglieri del Pd del comune di Roma di aumentarsi lo stipendio motivandolo con le troppe responsabilità. Carlo Spinelli chiede ai consiglieri di ritirare la proposta e di pensare prima ai veri problemi che attanagliano la Capitale. Roma 12 gennaio 2022: Probabilmente entro fine gennaio il consiglio comunale di Roma discuterà la bozza della delibera proposta da 4 consiglieri Pd sull'aumento dell'indennità corrisposta agli " onorevoli " consiglieri eletti nel comune di Roma. La somma che percepiranno se la proposta presentata dal Pd avrà il consenso dell'assise consiliare, ma su questo abbiamo pochi dubbi, passerà dagli attual (continua)

Italia dei Diritti, nuove nomine nell'organigramma provinciale romano

Angela Malaspina, Irene Pastore e Angelo Lori ricevono incarichi nel movimento direttamente dal Segretario Provinciale Romano Carlo Spinelli Roma 31 Dicembre 2021: Per il movimento Italia dei Diritti si chiude un anno molto positivo con l'elezione di 6 nuovi consiglieri comunali nei comuni della provincia di Roma ed una serie di iniziative che hanno fatto crescere il movimento nel gradimento dei cittadini. L'anno si chiude con l'assegnazione di nuove cariche per tre militanti dell'Italia dei Diritti all'interno del movimento e sono Ang (continua)

Italia dei Diritti denuncia presenza di amianto alla pineta delle Acque Rosse

La responsabile del movimento dell'Italia dei Diritti del X Municipio di Roma Paola Torbidoni segnala la presenza di rifiuti ed in particolare di pannelli in eternit all'interno della pineta riserva del litorale romano e chiede al sindaco di Roma Gualtieri di intervenire per la risoluzione del problema Roma 21 dicembre 2021: L'inciviltà regna sovrana ma anche le istituzioni che dovrebbero garantire la salute e la sicurezza ai cittadini ci mettono del loro, fatto stà che in alcuni punti del bel Paese viviamo sopra una bomba ambientale ad orologeria. La responsabile per il X Municipio di Roma del movimento Italia dei Diritti Paola Torbidoni denuncia un grave inquinamento ambientale che esiste e pe (continua)