Home > Scuola e Università > Valorizziamo la scuola, il progetto che avvicina gli alunni al mondo del marketing e della comunicazione

Valorizziamo la scuola, il progetto che avvicina gli alunni al mondo del marketing e della comunicazione

articolo pubblicato da: PressMilano | segnala un abuso

 

Gli alunni dell’istituto Guido Galli Plesso Bonetti si cimenteranno nella creazione di un piano marketing per un cliente immaginario

Milano, Maggio 2019 - Cosa fanno una creativa e un’agenzia di comunicazione alle scuole elementari? Uniscono le forze per supportare la scuola nello sviluppo di un progetto innovativo per applicare creativamente la logica della matematica alla realtà, simulando di essere un’agenzia di comunicazione.

Ed è così che Monica Trinchi, la vulcanica e lungimirante maestra dell’Istituto Guido Galli Plesso Bonetti di via Tajani 12 a Milano, ha coinvolto Paola Saia, fondatrice dell’agenzia creativa Pois Gras, e Simone Galbusera, account manager di SiComunicaWeb, per sviluppare qualcosa di unico nel suo genere: il progetto “Valorizziamo la scuola”.

Gli alunni, simulando il più possibile una situazione reale, dovranno supportare un immaginario cliente (la propria scuola), nella creazione di un piano di marketing e pubblicità definendone la parte economica e la parte creativa.

Il progetto “Valorizziamo la scuola” sarà realizzato dagli alunni della classe che lavoreranno divisi in gruppi (mini agenzie) seguite dalla loro insegnante e dai due esperti che prenderanno parte a titolo gratuito e porteranno la loro esperienza nei vari ambiti necessari per rendere operativa e realistica la simulazione. Aiuteranno i ragazzi a rappresentare il più fedelmente possibile le figure professionali a loro assegnate: Account Manager, Project Manager, Analyst, Copy, Fotografo e Art Director.

Per rendere l’attività più competitiva e interessante il progetto prenderà la forma di un concorso in cui i tre gruppi/agenzie concorreranno per vincere un premio offerto dagli sponsor (SiComunicaWeb e Pois Gras).

Il lavoro si concluderà con una manifestazione che si terrà presso l’auditorium di via Valvassori Peroni il giorno 3 di giugno 2019 alle ore 18.00, dove l’agenzia vincitrice riceverà pubblicamente un premio di fronte ai giornalisti e alle istituzioni.

 

Sicomunicaweb

Via Domenico Trentacoste, 9
20134 Milano
+ 39 02 83421930
info@sicomunicaweb.it

Pois Gras
Via Gressoney, 1
20137 Milano
+39 347 8983669
info@poisgras.com

scuola | marketing | comunicazione | apprendimento |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

-Mariglianella: Predisposto il Servizio Trasporto Scolastico 2018-2019 per gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’I. C. “Carducci”.


Mancano pochi giorni al Global Marketing Expo Summit, per una reale occasione di business


Progetto ”F.I.S.CHI.O”: Sport e inclusione nelle scuole


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


Master in Comunicazione Ambientale IX Edizione


Una giornata speciale per gli alunni dell’I.S.I.S. Giustino Fortunato di Angri


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il processo esplorativo spiegato da Starkey

Il processo esplorativo spiegato da Starkey
 Milano, settembre 2019 – Che cosa si intende con la definizione di “processo esplorativo” in campo audiologico? È quel momento di valutazione del paziente per stabilire il grado di amplificazione e dunque la scelta dell’apparecchio acustico più adatto. È inoltre il momento ideale per sondare paure, bisogni e preoccupazioni del paziente stesso oppu (continua)

Tarameli indica quali sono le detrazioni previste nel 2019

Tarameli indica quali sono le detrazioni previste nel 2019
Prorogate per tutto il 2019 le agevolazioni Irpef per chi sceglie di ristrutturare casa Milano, Agosto 2019 – Taramelli s.r.l, general contractor con sede a Terno d’Isola, in provincia di Bergamo, ha presentato la guida aggiornata redatta dall’Agenzia delle Entrate riguardante le agevolazioni Irpef per ristrutturazioni edilizie e mobili. Tra i principali punti di forza, la pro (continua)

Le offerte di Cerotti di Sale

  L’e-commerce di cerotti a base di sale propone offerte fino al 70% su tanti prodotti disponibili online Milano, Luglio 2019 – Cerotti di Sale, e-commerce per la vendita online di cerotti a base di sale dell’Himalaya, un ingrediente dalle proprietà rigeneranti e disintossicanti, propone per l’estate numerose offerte sui prodotti da acquistare via internet.&n (continua)

Ecotec in Giappone: ecco com'è andato l'incontro nell'headquarter di Ricoh

Ecotec in Giappone: ecco com'è andato l'incontro nell'headquarter di Ricoh
  Walter Paccagnella, uno dei fondatori di Ecotec – rivenditrice ufficiale dei prodotti Ricoh – si è recato in visita nella sede nipponica dell’azienda, incontrando anche il vicepresidente Akira Oyama Milano, Luglio 2019 – Per la prima volta in assoluto un partner italiano di Ricoh, leader a livello globale nel settore della stampa e della gestione documentale (continua)

Il fenomeno dell'abbandono dei cani sembra inarrestabile! Ecco gli ultimi numeri segnalati da Delle Codeallegre

Il fenomeno dell'abbandono dei cani sembra inarrestabile! Ecco gli ultimi numeri segnalati da Delle Codeallegre
  L’allevamento di Campobasso, specializzato nella razza del Lagotto Romagnolo, ospita anche alcuni trovatelli. Fossalto (CB), Luglio 2019 – Paola e Nando Tessitore, titolari dell’allevamento Delle Codeallegre, specializzato nella selezione della razza del Lagotto Romagnolo, hanno a cuore la salute e il benessere dei loro cani e degli animali in generale, inclusi quelli m (continua)