Home > Sport > Intervista a Marco Scalia

Intervista a Marco Scalia

scritto da: Cristinavannuzzi | segnala un abuso

Intervista a Marco Scalia

Marco Scalia La rinascita di un campione Torna la bella stagione e si mettono in moto tanti sport e “fioriscono” tanti eventi, tra questi il pugilato, sia praticato da professionisti che da dilettanti che debuttano nella categoria superiore. Fra gli altri, alle porte di Firenze, al Teatro dell’Arena estiva di Chiesanuova - San Casciano Val di Pesa, venerdì 7 giugno, si vedrà quello che è diventato un appuntamento fisso, ormai da 5 anni, un evento fatto da combattimenti di professionisti organizzati dalla ASD S.A.F. di Via della Chiesa, un vivaio di giovani pugili in quella che è la più antica e storica palestra fiorentina. Main Event, categoria Super Gallo, Marco Scalia che, in attesa di essere nominato sfidante ufficiale al titolo d'Italia, affronterà il pericoloso fighter Jacopo Lusci di Rivalta - Torino, reduce da tre vittorie consecutive . Dopo vari anni di lontananza il fuoriclasse torna tra le corde, infatti la nascita di Emma e tanta tenacia e passione sono stati il suo lasciapassare per dimostrare d'essere il migliore ... la voglia di combattere che ogni pugile deve avere nel suo DNA e Scalia questa volta ha le carte in regola per puntare al titolo italiano. Marco Scalia ha origine Siciliane ma si considera fiorentino a tutto tondo, cresciuto a Firenze, città da cui ha assorbito l’ironia e la C aspirata, senza dimenticare la sua vera passione, dopo la famiglia, il pugilato. Lo incontriamo nel Parco delle Cascine, dopo la sua consueta sgambata nella natura e nel verde di Firenze e ci racconta la storia della sua grande passione. Marco quando hai “incontrato” la boxe? A 15 anni ho iniziato a tirare di boxe trovando in questo sport veri e reali valori… che mi hanno fatto quindi restare nel pugilato, appassionandomi. Successivamente, da dilettante, sono entrato nella categoria professionismo a 28 anni, e se mi chiedi il perché io ti dico un nome, Giovanni Parisi, indimenticabile leggenda della boxe, il mio idolo, campione italiano, 2 volte campione del mondo, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul nel ’88, categoria Superleggeri e Leggeri. Cosa ti ha dato il pugilato? In questa disciplina sportiva ci sono tanti valori, che ben si adattano e ti aiutano nella vita di tutti i giorni. La boxe mi ha insegnato soprattutto a superare gli ostacoli. Ogni ostacolo va superato, questo bisogna impararlo indubbiamente, ma anche tenerlo ben presente nella vita… La boxe è uno sport che esalta la volontà di affrontare ogni evento, perché un pugile non scappa dal ring, non si nasconde per non replicare a un avversario, non evita di affrontare la situazione, se non attacca, almeno si difende, se non condivide, pensieri o pugni che siano, lo fa capire, ma c’è rispetto per sé e per gli altri, una sorta di comandamento da onorare nello sport in generale, nella boxe in particolare. E oggi cosa trovi nel pugilato? La boxe, come diceva Nelson Mandela, porta anche risvolti che non hanno vincitori e vinti, uno sport senza colori, senza politica, senza lacrime, perché le lacrime non hanno colore, sono uguali per tutti, dove c’è l’epilogo ma anche l’inizio delle storie di tanti campioni, sul ring e nella vita. Cosa vuol dire “il silenzio del pugile” E’ la solitudine dell’uomo in mezzo al ring, sono assordanti i silenzi di un pugile, fermo sul ring, solo, perché un pugile è solo con il cuore che batte a mille, non vede la gente, le luci e le bandiere, non sente urla, non vede e non sente, cerca solo la concentrazione ma sente solo il battito del suo cuore. Marco Scalia oggi Ho fatto il pugilato, l’ho fatto bene e sono arrivato a certi livelli.. adesso ho la mia famiglia, una bellissima moglie e due figli, quindi ho una vita bellissima e… vorrei chiudere in bellezza, a 36 anni punto al Titolo Italiano in una stagione d’oro per il pugilato Toscano, diciamo un nuovo Rinascimento della boxe, in Toscana abbiamo Fabio Turchi, Dragan Lepei, Mohammed Obbadi e Marco Scalia....vorrei esserci anche io, nei 4 moschettieri del pugilato Toscano! 7 giugno 2019 – Arena Estiva di Chiesanuova – San Casciano - Firenze Crediti ph: Matteo Innocenti

#pugilato | #marcoscalia | #cristianomazzoni | #sagradipinolo |

Intervista a Luca Pagetti: Coven Egidio al Perfume Factory (Cosmoprof 2017)

Il Club dei Vedovi Neri @ Lab 16

Il Club dei Vedovi Neri @ Bar Wolf

BOXE NIGHT A PRATO

Boxe, Circo Nero e Associazione Un gancio al Parkinson - Conferenza stampa in Palazzo vecchio per l'evento a Teatro Verdi del 6 febbraio

La designer Sofya Tereshina incanta la MFW Woman's 2021

Si spengono le luci sull’edizione della MFW Woman’s 2021 e si prende atto del grande successo per le sfilate in digitale della 5° edizione di Fashion Vibes, ideata da Yuliia Palchykova con lo scopo di mostrare il mondo del fashion dell’Est come presupposto per fondere i codici di due mondi apparentemente lontani, quello Europeo e quello dell’Est, in realtà uniti da culture millenarie. La designer SOFYA TERESHINAincanta la MFW 2021 Si spengono le luci sull’edizione della MFW Woman’s 2021 e si prende atto del grande successo per le sfilate in digitale della 5° edizione di Fashion Vibes, ideata da Yuliia Palchykova  con lo scopo di mostrare il mondo del fashion dell’Est come presupposto per  fondere i codici di due mondi apparentemente lontani, quello Europeo e (continua)

La MFW Woman's 2021 chiude con i designer dell'Est di World Fashion Union

Grande successo per le sfilate in digitale della 5° edizione di Fashion Vibes, ideata da Yuliia Palchykova con lo scopo di mostrare il mondo del fashion dell’Est come presupposto per fondere i codici di due mondi apparentemente lontani, quello Europeo e quello dell’Est, in realtà uniti da culture millenarie. Sono state collezioni affascinanti come in un film, immagini di mondi lontani, castelli, dacie, ampie distese, fabbriche dismesse, natura incontaminata per i minuti di vera favola, che hanno reso la trasformazione in digitale in una manifestazione della realtà che viene dall’Est I designer dall’Est: World Fashion UnionAlla MFW Woman’s 2021Presentati daEVOLUTION FASHION VIBES Si spengono le luci sull’edizione della MFW Woman’s 2021, in calendario  dal 23 febbraio al 1 marzo, ancora un’edizione digitale per via della situazione pandemica. Tutte le sfilate sono state in formato virtuale, dove i brand hanno mostrato le loro collezioni attraverso piattaforme (continua)

IL BRAND SN6 ALLA MFW DONNA 2021

Parola d’ordine “rendere la fashion week sempre più aperta al mondo” motto che resta la priorità per la 5° edizione dell’EVOLUTION FASHION VIBES RunWay ideato da Yuliia Palchykova con lo scopo di attrarre il maggior numero di ospiti e addetti ai lavori sia italiani che stranieri. E la sfilata in virtuale prende il via.........da SN6, Brand del team di designer del World Fashion Union, marchio giovane e promettente, finora poco conosciuto, disegnato da Nadyush, che ha debuttato per la prima volta alla Sochi FW20 lo scorso novembre 2020. FASHION VIBES EVOLUTIONpresenta il brand SN6sfilata World Fashion Union23 febbraio ore 21.00 Un’altra attesissima edizione della settimana della moda che sbarca in città dal 23 febbraio al 1 marzo, da un lato l’emergenza Coronavirus taglia le presenze, ma la Camera della Moda risponde con iniziative solidali con un programma fittodi sfilate e appuntamenti, sia in prese (continua)

SOVANA ALLA MFW DONNA 2021

Parola d’ordine “rendere la fashion week sempre più aperta al mondo” motto che resta la priorità per la 5° edizione dell’EVOLUTION FASHION VIBES RunWay ideato da Yuliia Palchykova con lo scopo di attrarre il maggior numero di ospiti e addetti ai lavori sia italiani che stranieri. E la sfilata in virtuale prende il via.........da Sovana, Brand del team di designer del World Fashion Union, l’anima e la designer del brand è Anna Sovana di Krasnodar.  FASHION VIBES EVOLUTION RUNWAY SHOWalla sfilata di World Fashion Union presenta il brand SOVANAil 23 febbraio alle h. 21.00 Un’altra attesissima edizione della settimana della moda che sbarca in città dal 23 febbraio al 1 marzo, da un lato l’emergenza Coronavirus taglia le presenze, ma la Camera della Moda risponde con iniziative solidali con un programma fittodi s (continua)

SVETLANA ANOKHINA ALLA MFW DONNA 2021

Parola d’ordine “rendere la fashion week sempre più aperta al mondo” motto che resta la priorità per la 5° edizione dell’EVOLUTION FASHION VIBES RunWay ideato da Yuliia Palchykova con lo scopo di attrarre il maggior numero di ospiti e addetti ai lavori sia italiani che stranieri. FASHION VIBES EVOLUTION RUNWAY SHOWpresenta la designer SVETLANA ANOKHINASfilata il 23 febbraio alle h. 21.00World Fashion Union Un’altra attesissima edizione della settimana della moda che sbarca in città dal 23 febbraio al 1 marzo, da un lato l’emergenza Coronavirus taglia le presenze, ma la Camera della Moda risponde con iniziative solidali con un programma fittodi sfil (continua)