Home > Sport > Intervista a Marco Scalia

Intervista a Marco Scalia

scritto da: Cristinavannuzzi | segnala un abuso

Intervista a Marco Scalia

Marco Scalia La rinascita di un campione Torna la bella stagione e si mettono in moto tanti sport e “fioriscono” tanti eventi, tra questi il pugilato, sia praticato da professionisti che da dilettanti che debuttano nella categoria superiore. Fra gli altri, alle porte di Firenze, al Teatro dell’Arena estiva di Chiesanuova - San Casciano Val di Pesa, venerdì 7 giugno, si vedrà quello che è diventato un appuntamento fisso, ormai da 5 anni, un evento fatto da combattimenti di professionisti organizzati dalla ASD S.A.F. di Via della Chiesa, un vivaio di giovani pugili in quella che è la più antica e storica palestra fiorentina. Main Event, categoria Super Gallo, Marco Scalia che, in attesa di essere nominato sfidante ufficiale al titolo d'Italia, affronterà il pericoloso fighter Jacopo Lusci di Rivalta - Torino, reduce da tre vittorie consecutive . Dopo vari anni di lontananza il fuoriclasse torna tra le corde, infatti la nascita di Emma e tanta tenacia e passione sono stati il suo lasciapassare per dimostrare d'essere il migliore ... la voglia di combattere che ogni pugile deve avere nel suo DNA e Scalia questa volta ha le carte in regola per puntare al titolo italiano. Marco Scalia ha origine Siciliane ma si considera fiorentino a tutto tondo, cresciuto a Firenze, città da cui ha assorbito l’ironia e la C aspirata, senza dimenticare la sua vera passione, dopo la famiglia, il pugilato. Lo incontriamo nel Parco delle Cascine, dopo la sua consueta sgambata nella natura e nel verde di Firenze e ci racconta la storia della sua grande passione. Marco quando hai “incontrato” la boxe? A 15 anni ho iniziato a tirare di boxe trovando in questo sport veri e reali valori… che mi hanno fatto quindi restare nel pugilato, appassionandomi. Successivamente, da dilettante, sono entrato nella categoria professionismo a 28 anni, e se mi chiedi il perché io ti dico un nome, Giovanni Parisi, indimenticabile leggenda della boxe, il mio idolo, campione italiano, 2 volte campione del mondo, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul nel ’88, categoria Superleggeri e Leggeri. Cosa ti ha dato il pugilato? In questa disciplina sportiva ci sono tanti valori, che ben si adattano e ti aiutano nella vita di tutti i giorni. La boxe mi ha insegnato soprattutto a superare gli ostacoli. Ogni ostacolo va superato, questo bisogna impararlo indubbiamente, ma anche tenerlo ben presente nella vita… La boxe è uno sport che esalta la volontà di affrontare ogni evento, perché un pugile non scappa dal ring, non si nasconde per non replicare a un avversario, non evita di affrontare la situazione, se non attacca, almeno si difende, se non condivide, pensieri o pugni che siano, lo fa capire, ma c’è rispetto per sé e per gli altri, una sorta di comandamento da onorare nello sport in generale, nella boxe in particolare. E oggi cosa trovi nel pugilato? La boxe, come diceva Nelson Mandela, porta anche risvolti che non hanno vincitori e vinti, uno sport senza colori, senza politica, senza lacrime, perché le lacrime non hanno colore, sono uguali per tutti, dove c’è l’epilogo ma anche l’inizio delle storie di tanti campioni, sul ring e nella vita. Cosa vuol dire “il silenzio del pugile” E’ la solitudine dell’uomo in mezzo al ring, sono assordanti i silenzi di un pugile, fermo sul ring, solo, perché un pugile è solo con il cuore che batte a mille, non vede la gente, le luci e le bandiere, non sente urla, non vede e non sente, cerca solo la concentrazione ma sente solo il battito del suo cuore. Marco Scalia oggi Ho fatto il pugilato, l’ho fatto bene e sono arrivato a certi livelli.. adesso ho la mia famiglia, una bellissima moglie e due figli, quindi ho una vita bellissima e… vorrei chiudere in bellezza, a 36 anni punto al Titolo Italiano in una stagione d’oro per il pugilato Toscano, diciamo un nuovo Rinascimento della boxe, in Toscana abbiamo Fabio Turchi, Dragan Lepei, Mohammed Obbadi e Marco Scalia....vorrei esserci anche io, nei 4 moschettieri del pugilato Toscano! 7 giugno 2019 – Arena Estiva di Chiesanuova – San Casciano - Firenze Crediti ph: Matteo Innocenti

#pugilato | #marcoscalia | #cristianomazzoni | #sagradipinolo |

Intervista a Luca Pagetti: Coven Egidio al Perfume Factory (Cosmoprof 2017)

Il Club dei Vedovi Neri @ Lab 16

Il Club dei Vedovi Neri @ Bar Wolf

BOXE NIGHT A PRATO

Intervista Energo Logistic: Francesco Pavolucci, innovazione e tutela ambiente

Web intelligence: l’intervista de “Il Sole 24 Ore” ad Andrea Barchiesi

la collezione SS 2021 di Hanna Moore Milano alla Milano Virtual Fashion Week il 14 luglio

Una piattaforma interamente dedicata agli showroom dove sarà presente il total look del Brand Hanna Moore Milano, presentato a Napoli il 30 giugno al Sohara Luxury Beach Club, la collezione SS 2021 “BE UP TOMORROW IS NOW”, rappresenta un mix di contributi fashion Made in Italy abbinati al sogno del glamour del Sistema Moda. HANNA MOORE MILANO Collezione SS 2021 14 luglio MILANO DIGITAL FASHION WEEK Milano Digital Fashion Week il prossimo 14/17 luglio, evento creato da Carlo Capasa per la Camera Nazionale per la Moda Italiana, con il coinvolgimento di aziende per l'universo fashion italiano riorganizzato in virtuale, incentrato sull'immagine, sui contenuti multimediali e su contributi webinar e workshop, mentre (continua)

La cultura dell'alimentazione Patrizia Pellegrini naturopata

La  cultura dell'alimentazione Patrizia Pellegrini naturopata
"Il benessere per il corpo e la mente dà serenità quando ciò che dici, pensi e fai sono in perfetta armonia” "la cultura dell'alimentazione" volersi bene, pensare a se stesse.......di Patrizia Pellegrini naturopata "Il benessere per il corpo e la mente dà serenità quando ciò che dici, pensi e fai sono in perfetta armonia” ...e cosi in un giorno qualunque, in un mese di inizio estate, in un anno che non ho mai dimenticato INIZIO a prendermi cura di me...mi ero lasciata indietro da molto tem (continua)

L'A cena Dalì

È convocata per lunedì 29 giugno ore 11:00 presso il ristorante L'A Gourmet L'Accademia la conferenza stampa relativa all'evento "L'A Cena Dalì", previsto per il 19 luglio 2020 ore 21:00. L'A Gourmet L'Accademia presenta la cena Dalì La partecipazione alla cena avrà un fine sociale: parte dei proventi sarà destinata al restauro di un’opera del patrimonio artistico della città di Reggio Calabria È convocata per lunedì 29 giugno ore 11:00 presso il ristorante L'A Gourmet L'Accademia la conferenza stampa relativa all'evento "L'A Cena Dalì", previsto per il 19 luglio 2020 ore 21: (continua)

Evento di Accademia Italiana in streaming

SPOTLIGHT, EVENTO DI ACCADEMIA ITALIANA ARTE MODA DESIGN DIRETTA STREAMING, IL 23 GIUGNO. IN LINEA LE ISCRIZIONI DEGLI STUDENTI ITALIANI, MA GLI UFFICI CONSOLARI CHIUSI RALLENTANO L’ITER DEGLI STRANIERI. www.accademiaitaliana.com SPOTLIGHT, EVENTO DI ACCADEMIA ITALIANA ARTE MODA DESIGN DIRETTA STREAMING, IL 23 GIUGNO. IN LINEA LE ISCRIZIONI DEGLI STUDENTI ITALIANI, MA GLI UFFICI CONSOLARI CHIUSI RALLENTANO L’ITER DEGLI STRANIERI. www.accademiaitaliana.com Riflettori puntati sulla scuola, martedì 23 giugno, grazie a un evento in streaming della durata (continua)

Hanna Moore Milano Jewellery

Il gioiello come forma di piacere visivo, ma anche come scoperta di forme e nuovi accostamenti, per una donna un gioiello rappresenta il racconto di una emozione, la più antica del mondo e Hanna Moore Milano Jewellery crea un legame di bellezza e stile con la sua linea di gioielli per una donna che ama il riflesso lunare dell'argento e il brivido caldo sulla pelle valorizzato dal disegno. I mille racconti di un gioiello Hanna Moore Milano Jewellery Il gioiello come forma di piacere visivo, ma anche come scoperta di forme e nuovi accostamenti, per una donna un gioiello rappresenta il racconto di una emozione, la più antica del mondo e Hanna Moore Milano Jewellery crea un legame di bellezza e stile con la sua linea di gioielli per una donna che ama il riflesso lunare dell'argen (continua)