Home > Economia e Finanza > Luigi Ferraris: il Terna Innovation Hub di Torino, dettagli e attività

Luigi Ferraris: il Terna Innovation Hub di Torino, dettagli e attività

scritto da: Pressreleaself | segnala un abuso

Terna lancia a Torino il suo primo Innovation Hub: un progetto fortemente sostenuto dall'AD e DG Luigi Ferraris che all'inaugurazione spiega come per il gruppo sia fondamentale promuovere e condividere idee di sviluppo, cambiamento e innovazione.

Luigi Ferraris, Terna

Terna inaugura a Torino il primo Innovation Hub: la partecipazione dell'AD Luigi Ferraris

Un laboratorio dove creare, sviluppare e testare concretamente nuove idee in ambito energetico attraverso l'interazione e lo scambio con realtà esterne come Università, centri di ricerca, startup e imprese. Terna ha aperto a Torino il primo "di otto Innovation Hub che abbiamo intenzione di fare su tutto il territorio italiano": l'Amministratore Delegato e Direttore Generale Luigi Ferraris lo ha ripetuto lo scorso 9 aprile intervenendo all'inaugurazione insieme al Presidente del gruppo Catia Bastioli e al Sindaco Chiara Appendino. "È focalizzato sulla condivisione dell'innovazione applicata alla nostra attività core, quindi alle nostre reti" ha spiegato l'AD: le attività, ascritte prevalentemente all'ambito dell'Internet of Things, riguarderanno i processi di monitoraggio evoluto degli impianti di trasmissione dell'energia. Il gruppo guidato da Luigi Ferraris infatti punta a incentivare ulteriormente la digitalizzazione degli asset e a individuare soluzioni e tecnologie innovative per lo sviluppo e l'ammodernamento della rete di trasmissione nazionale. Il polo di Torino è parte di un quadro più ampio che guarda alla creazione di "sinergie tra le persone e le professionalità di Terna e le eccellenze del territorio per sviluppare idee e percorsi innovativi a beneficio di una rete elettrica sempre più moderna, efficiente, flessibile e sostenibile".

Terna, il progetto degli Innovation Hub nelle parole dell'AD e DG Luigi Ferraris

Droni, sensoristica avanzata, Iot (internet of things) e satelliti sono alcuni dei progetti intorno a cui si lavorerà nell'Innovation Hub di Torino. "Abbiamo celebrato l'avvio di una cooperazione stretta tra tecnici di Terna, startup innovative e Politecnico di Torino, con l'obiettivo di creare una piattaforma comune, dove condividere idee di sviluppo, cambiamento e innovazione" ha aggiunto l'AD e DG Luigi Ferraris, specificando come l'impegno del gruppo si rifletta nel Piano Strategico 2019-2023. Oltre 6 miliardi di investimenti nei prossimi cinque anni in Italia, di cui 700 milioni indirizzati all'innovazione e alla digitalizzazione: "In particolare per soluzioni innovative a supporto dell'attività di Terna come transmission operator, system operator e la digitalizzazione dei processi di staff che dovranno essere migliorati e ottimizzati in un'ottica di un pieno utilizzo delle tecnologie esistenti di digitalizzazione". In particolare, come precisato da Luigi Ferraris, 50 milioni verranno investiti per "testare nuove soluzioni un po' più di confine, sempre coerenti col nostro core business, che se avranno successo potranno essere industrializzate e capitalizzate nelle nostre attività".

Fonte notizia: https://stream24.ilsole24ore.com/video/impresa-e-territori/terna-luigi-ferraris-inaugura-primo-innovation-hub-/ABwCD1mB

Luigi Ferraris | Terna |

Luigi Ferraris: l’AD e DG di Terna sottolinea l’importanza di innovazione e digitalizzazione nella transizione energetica

Coronavirus, l’impegno di Terna per il Paese: Luigi Ferraris a “La Stampa”