Home > Ambiente e salute > Maltempo nei boschi: Federforeste lancia l’allarme tarli

Maltempo nei boschi: Federforeste lancia l’allarme tarli

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Maltempo nei boschi: Federforeste lancia l’allarme tarli


 

Il rischio diffusione parassiti del legno era stato già annunciato dagli esperti nei mesi scorsi allorquando una forte ondata di maltempo aveva abbattuto un milione e duecento mila alberi (in maggioranza abeti rossi) nei boschi del Triveneto, generando il cosidetto “Cimitero degli alberi di Natale”. Oggi, questo rischio è diventato concreto e un trattamento antitarlo ecologico non basta di certo a frenare le drastiche conseguenze economiche che ne derivano.

L’allarme lanciato in questi giorni da Federforeste e Coldiretti è chiaro: il maltempo che continua a imperversare in questa zona dell’Italia non solo rende difficili le operazioni di recupero degli alberi abbattuti, ma favorisce lo sviluppo dei parassiti del legno con ripercussioni sulla salute pubblica. Ma questo è niente rispetto ai danni economici per la filiera italiana del legno. I parassiti, favoriti dal clima umido della pioggia, stanno attaccando, in particolare nella Val di Fiemme, il prezioso legno del violino Stradivari, in un periodo in cui dalla Cina arriva un boom di richieste.

A rimarcarlo è il presidente di Federforeste – Gabriele Calliari – ricordando che ci sono centinaia di chilometri di migliaia di alberi abbattuti ancora da recuperare. Tuttavia, i danni economici non riguardano solo la Val di Fiemme, ma tutto il territorio nazionale. Secondo la Coldiretti, il patrimonio boschivo italiano copre più di 1/3 della superficie della nostra penisola, con 12 miliardi di alberi troppo spesso abbandonati a sé stessi a causa di un’assente o inadeguata gestione di boschi e foreste.

Tutto ciò si configura come una mancata occasione di sviluppo per il nostro Paese, primo nell’Ue come industria del legno, ma tra i primi anche nell’importazione di questo materiale. C’è poi il problema disinfestazione tarli, un fenomeno che diventa più accentuato durante la stagione estiva e che rischia di colpire in maniera serie mobili e strutture in legno delle nostre abitazioni: affidarsi in questo caso ad esperti del settore come Trattamentoantitarlo.net è l’unica soluzione.


Fonte notizia: http://www.trattamentoantitarlo.net


trattamento antitarlo Puglia | trattamento antitarlo Calabria | trattamento antitarlo Basilicata |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Telecamera Hybrid LKM Security: L'allarme perfetto per la Casa Intelligente


Dermatiti estive? La soluzione può essere il trattamento antitarlo a casa


Primavera? I tarli del legno sono pronti all’attacco


KIT ALLARME CASA LKM SECURITY


Trattamento antitarlo: occhio a distinguere i tarli dalle tarme


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

UMAREX Walther Pro Secur: lo spray peperoncino potente ed ultra tascabile

UMAREX Walther Pro Secur: lo spray peperoncino potente ed ultra tascabile
Spray peperoncino Umarex Walther Pro Secur: la soluzione per autodifesa tascabile, potente e discreta in solo 8 cm. È lo spray peperoncino più piccolo e compatto disponibile su Sprayantiaggressione.it, ma non per questo meno potente ed efficace. Stiamo parlando di una delle ultimissime novità del nostro e-commerce, ovvero di Umarex Pro Secur, un prodotto ideale per chi è alla ricerca di un dispositivo di autodifesa discreto. In effetti, le prestazioni che esso è in grado di garantire sono davvero eccel (continua)

Vendere un immobile: ecco perché è importante affidarsi a un’agenzia

Vendere un immobile: ecco perché è importante affidarsi a un’agenzia
Case in vendita e agenzie immobiliari: i motivi per cui è dannoso vendere con modalità fai da te. Vendere la propria casa o una qualsiasi altra tipologia di immobile richiede un’attenta valutazione non solo da parte di chi deve acquistare ma anche di chi vende, e il ruolo che gioca in questo caso la figura di un intermediario professionale, come l’agenzia immobiliare a Taranto Cambio Casa è di vitale importanza. Il perché sia importante non affidarsi al fai da te nella vendita di un im (continua)

Bonus Facciate, quando usufruire del beneficio nel caso di avvolgibili

Bonus Facciate, quando usufruire del beneficio nel caso di avvolgibili
Agevolazioni fiscali e Bonus Facciate: in che caso rientrano le spese per il rifacimento degli avvolgibili. Agevolazioni fiscali nel caso di sostituzione infissi ma non solo. L’Agenzia delle Entrate risponde all’interpello n. 673/2021 di un cittadino che chiede quali interventi sono coperti da vantaggi fiscali nell’ambito del Bonus Facciate del 90%. Nel dettaglio, si tratta di un contribuente che intende realizzare un intervento finalizzato alla sostituzione dei vecchi parapetti presenti nei balc (continua)

Tarli del legno: quando ad essere in pericolo è l’uomo

Tarli del legno: quando ad essere in pericolo è l’uomo
Trattamento antitarlo del legno e salute dell’uomo: l’azione pericolosa dello Sclerodermus Domesticus. Arredare casa con stile vintage è una scelta molto diffusa negli ultimi anni basata sull’utilizzo di suppellettili e mobili in legno antichi che conferiscono all’ambiente un tocco di eleganza d’altri tempi. Quello che però si tende spesso a sottovalutare in questo caso è la presenza dei tarli del legno. In effetti, mobili un po' “stagionati” sono una ghiotta opportunità di nutrimento per i (continua)

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale
Tecnologia avanzata e difesa personale: Plegium Smart Bluetooth, lo spray peperoncino con sistema di chiamate a allarme integrato. Avete mai pensato a uno spray peperoncino in grado di assicurare elevate performance di difesa personale sfruttando appieno la tecnologia? Bene, se non lo avete mai fatto, a presentarvelo è Sprayantiaggressione.it. Prodotto dalla PLUGIUM, Smart Bluetooth, oltre ad essere efficace contro persone e animali molesti, è un ottimo strumento di autodifesa connesso a servizi tecnologici di ultima (continua)