Home > Economia e Finanza > Terna: Windcity si aggiudica la terza edizione di Next Energy

Terna: Windcity si aggiudica la terza edizione di Next Energy

scritto da: Pressreleaself | segnala un abuso

Terna sostiene i progetti innovativi in campo energetico attraverso il programma Next Energy, promosso insieme a Fondazione Cariplo e Cariplo Factory. Giunti alla terza edizione, quest'anno è Windcity ad aggiudicarsi la vittoria, ricevendo dalla Presidente Catia Bastioli un voucher di 50mila euro da spendere in ulteriori servizi di accelerazione.

Terna

Terna Next Energy: vince Windcity

Terna, l'azienda italiana che gestisce le reti per la trasmissione dell'energia elettrica, in collaborazione con Fondazione Cariplo e Cariplo Factory sostiene le startup e i progetti innovativi in campo energetico attraverso il concorso Next Energy. Giunti alla terza edizione, è Windcity ad aggiudicarsi la vittoria. Tutte le idee, focalizzate sul concetto di sostenibilità ambientale, sono state presentate a gennaio nel contesto della "Call for Ideas" e le migliori 10 si sono contese i 50.000 euro in palio. Windcity, il progetto vincitore, come spiega Terna, rappresenta la nuova frontiera delle rinnovabili, trattandosi di una turbina a geometria variabile, composta da mini-turbine auto-adattive capaci di generare energia da vento e acqua, dal nome "V-Stream". Importante sottolineare come la turbina consenta di utilizzare tali fonti in contesti urbani.

Terna Next Energy: le parole della Presidente Catia Bastioli

Terna rende noto che il team vincitore, insieme agli altri nove, selezionati nel corso della "Call for Ideas" ha avuto l'opportunità di accedere ad un percorso di due mesi adottato per ottimizzarne la fruizione. In occasione della cerimonia di premiazione la Presidente di Terna, Catia Bastioli ha parlato così: "Anche questa terza edizione di Next Energy conferma che l'iniziativa, cresciuta nel tempo, si è conquistata uno spazio riconoscibile nell'ambito dell'open innovation, della sostenibilità e del supporto alle realtà territoriali. In uno scenario in cui innovazione e digitalizzazione si confermano come fattori abilitanti per una gestione del sistema elettrico più smart e flessibile, Next Energy è oggi per Terna una vera e propria opportunità strategica, per accedere a progetti innovativi in grado di supportare questa fase di transizione energetica, attraverso soluzioni frutto della sinergia tra aziende, startup e mondo accademico".

Fonte notizia: https://www.blitzquotidiano.it/energia/terna-next-energy-windcity-3046605/

Terna | Luigi Ferraris |

NASCE REFPLACE, L'UNICO PORTALE PROFESSIONALE AL MONDO CHE VALORIZZA IL PROFILO DEI CANDIDATI ATTRAVERSO REALI REFERENZE

Poltrone himolla, il design non è mai stato così comodo