Home > Economia e Finanza > Enel estende il contratto con Sonatrach. Claudio Machetti sigla l’accordo

Enel estende il contratto con Sonatrach. Claudio Machetti sigla l’accordo

articolo pubblicato da: printernetcm | segnala un abuso

Claudio Machetti, Direttore della linea di Business Global Trading di Enel, cui fa capo l'approvvigionamento di gas e carbone per il gruppo, ha siglato l'accordo relativo all'estensione del contratto di fornitura di gas per altri otto anni con la compagnia gasiera e petrolifera statale Sonatrach. La nuova fornitura partirà da gennaio 2020.

Claudio Machetti

Claudio Machetti: prolungato l'accordo Enel - Sonatrach

Enel e Sonatrach sono sempre più vicine. La multinazionale italiana ha firmato un accordo per estendere l'attuale contratto con la compagnia petrolifera statale algerina relativo alla fornitura di gas, in scadenza a dicembre 2019. All'incontro per sottoscrivere formalmente l'intesa era presente Claudio Machetti, responsabile della business line Global Trading di Enel, insieme ad Ahmed Mazighi, Vice Presidente della società algerina. Nello specifico, il nuovo contratto conferma e consolida la partnership storica tra le due aziende e prevede una fornitura di gas da parte dell'Algeria attraverso il gasdotto Transmed, della durata di otto anni a partire dal gennaio 2020, con possibilità di estensione per altri due anni. Lo stesso Claudio Machetti ha rimarcato l'importanza di tale alleanza, iniziata nel 1991, dando atto a Sonatrach di aver compreso alla perfezione i cambiamenti del dinamico mercato del gas italiano ed europeo, dimostrandosi sempre un fornitore affidabile e di qualità.

Claudio Machetti: la crescita professionale del Presidente di Enel Global Trading

Originario di Roma, classe 1958, Claudio Machetti consegue la laurea in Scienze Statistiche presso l'Università "La Sapienza". Dopo aver maturato significative esperienze nel settore finanziario, nel 2000 imprime una svolta decisiva alla propria carriera da manager, entrando in Enel in qualità di Responsabile dell'Area Finanza. Al contempo, si impegna nella fondazione di servizi finanziari del Gruppo, Enel Factor, ricoprendo sin da subito il ruolo di Amministratore Delegato. Negli stessi anni lavora anche alla nascita di Enel Insurance, la società assicuratrice della quale sarà Presidente fino al 2014. Nel 2005, già Presidente di Fondenel, il fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel, e di Fopen, di operai, impiegati e quadri, viene nominato Direttore Finanziario del Gruppo a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. Il 2014 di Enel è segnato da una ristrutturazione del Gruppo e Claudio Machetti è chiamato alla guida della neonata Direzione Global Trading, una delle Business Line della multinazionale, con il compito di gestire il sourcing di carbone, gas ed olio combustibile e di guidare i mercati all'ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi dove Enel è presente. Attualmente è Presidente di Enel Global Trading S.p.A.. In passato è stato membro dei Consigli di Amministrazione di numerose controllate e consociate, quali Wind Telecomunicazioni, Terna ed Endesa.

Claudio Machetti | Enel |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Claudio Machetti: dagli studi alla carriera in Enel


La formazione e le opportunità di crescita che hanno caratterizzato il persorso di Claudio Machetti


Claudio Machetti: dagli studi alla carriera manageriale


Le esperienze professionali di Claudio Machetti da Banco di Roma all’approdo in Enel


Gli incarichi di responsabilità di Claudio Machetti


Formazione e competenze professionali di Claudio Machetti, manager di Enel


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Claudio Machetti: dagli studi alla carriera manageriale

Claudio Machetti è l'attuale Presidente della Global Trading Business Line di Enel. Nato a Roma nel 1958, ha iniziato la propria carriera professionale nel settore finanziario lavorando in qualità di analista finanziario presso il Banco di Roma (ora Unicredit). È laureato in Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza di Roma. Claudio Machetti: percorso form (continua)

Gli incarichi di responsabilità di Claudio Machetti

Dirigente di Enel, Claudio Machetti è attualmente a capo della Global Trading Business Line. In passato ha lavorato anche per Banco di Roma e Ferrovie dello Stato. Le prime esperienze professionali di Claudio Machetti Claudio Machetti nasce a Roma nel 1958. Nel 1977 prende il diploma di maturità al liceo "Tito Lucrezio Caro", dopo di che inizia gli studi universitari a (continua)

Claudio Machetti: dagli studi alla carriera in Enel

Claudio Machetti, attuale Presidente di Enel Global Trading S.p.A., è laureato in Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza di Roma. La sua carriera professionale è iniziata nel settore finanziario, prima come impiegato presso il Banco di Roma e in seguito in Ferrovie dello Stato. È entrato in Enel nel 2000. Claudio Machetti: studi e prime esperienze profe (continua)

Formazione e competenze professionali di Claudio Machetti, manager di Enel

Claudio Machetti è da poco meno di 20 anni attivo in Gruppo Enel: attualmente siede ai vertici della Global Trading Business Line della multinazionale dell'energia. Claudio Machetti: studi in Statistica e prime esperienze professionali Claudio Machetti nasce a Roma nel 1958. Dopo essersi diplomato al liceo "Tito Lucrezio Caro", all'età di 24 anni discute la sua tesi in (continua)

La formazione e le opportunità di crescita che hanno caratterizzato il persorso di Claudio Machetti

Claudio Machetti è un dirigente italiano dalla lunga esperienza: oggi è a capo della Global Trading Business Line del Gruppo Enel. Gli studi in Scienze Statistiche e i primi ruoli ricoperti da Claudio Machetti Oggi alla presidenza di Enel Global Trading S.p.A. e della Global Trading Business Line del Gruppo Enel, Claudio Machetti è nato a Roma nel 1958. Dopo aver terminato (continua)