Home > Ambiente e salute > Il processo esplorativo spiegato da Starkey

Il processo esplorativo spiegato da Starkey

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

Il processo esplorativo spiegato da Starkey


 Milano, settembre 2019 – Che cosa si intende con la definizione di “processo esplorativo” in campo audiologico? È quel momento di valutazione del paziente per stabilire il grado di amplificazione e dunque la scelta dell’apparecchio acustico più adatto. È inoltre il momento ideale per sondare paure, bisogni e preoccupazioni del paziente stesso oppure dei suoi familiari.

Il processo esplorativo non avviene solamente all’inizio del percorso, ma anche durante le visite di controllo: è fondamentale, infatti, porre al paziente le domande giuste per capire esattamente la situazione in cui  si trova, gli regolazioni da prevedere riguardo all’apparecchio e i suggerimenti di counselling da dare.


La regola delle 5W1H

In inglese il processo esplorativo è noto con l’acronimo 5W1H, che sta ad indicare le sei domande da rivolgere al paziente per capire come procedere: who? (chi), when? (quando), where? (dove), what? (cosa), why? (perché), how? (come). 


Who – Chi 

Con chi sta parlando il paziente quando è in difficoltà? Con un bambino oppure con un adulto? Con un gruppo o con un singolo? C’è una persona in particolare che non riesce a capire? In base alle risposte, si potrà optare per la regolazione dell’apparecchio acustico oppure per il counselling, attraverso indicazioni pratiche da fornire al paziente.


When – Quando 

Quando si manifesta prevalentemente la difficoltà nel comprendere la conversazione? Avviene sempre o solo in determinati momenti? Queste informazioni aiutano a stabilire l’impatto dell’ambiente sonoro sul paziente.


Where – Dove

Dove, in particolare, il paziente manifesta difficoltà? Solo in luoghi affollati o anche in posti silenziosi? E in quale posizione è seduto solitamente? Vicino a un muro oppure in un open space? Anche queste informazioni contribuiscono a disegnare il grado di impatto dell’ambiente sonoro.


What – Cosa 

Cosa succede intorno al paziente nel momento in cui ha difficoltà? C’è confusione o c’è quiete? L’impatto dell’ambiente sonoro determina gli aggiustamenti e i consigli da dare al paziente.


Why – Perché 

Perché questa difficoltà preoccupa il paziente ed è un problema per lui? È importante indagare anche sull’aspetto psicologico.


How – Come 

Con quale frequenza si verificano situazioni di disagio per il paziente? Ogni giorno, settimanalmente, mensilmente? Anche questo dato è fondamentale per capire come intervenire al meglio.



Fonte notizia: https://www.starkey.it/


starkey |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Starkey Hearing Technologies promuove l'innovazione


Starkey presenta i vari tipi di apparecchi acustici pensati per ogni esigenza dei pazienti


Le intelligenze artificiali al servizio delle hearing technologies


Starkey lancia la nuova linea di soluzioni acustiche iQ per una nuova dimensione dell'ascolto


Come rendere più moderno il centro audioprotesistico: la sfida di Starkey per il benessere dei pazienti


La perdita dell’udito può ostacolare le relazioni? Gli esperti rispondono


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Chi è Siret Impianti e quali servizi offre

Chi è Siret Impianti e quali servizi offre
La società meneghina si occupa dal 2003 della vendita di climatizzatori e condizionatori a uso residenziale e industriale, offrendo un’ampia gamma di servizi per soddisfare ogni tipo di esigenza.Milano, luglio 2020 – Siret Impianti, attiva a Milano dal 2003, in questi 17 anni di attività si è affermata come un importante punto di riferimento nel milanese – e non solo – per la vendita di impianti d (continua)

Spatial Speech Enhancement di Starkey: la soluzione pensata per migliorare la qualità di ascolto in ambienti rumorosi

Spatial Speech Enhancement di Starkey: la soluzione pensata per migliorare la qualità di ascolto in ambienti rumorosi
L’azienda leader globale nella produzione e nella vendita di apparecchi acustici di ultima generazione presenta la funzione che permette di separare il rumore di sottofondo dal messaggio verbale, migliorando così la qualità dell’ascolto.Milano, luglio 2020 - Starkey Hearing Technologies da sempre propone soluzioni innovative per migliorare non solo la capacità di ascolto ma anche la qualità di vit (continua)

Safety Partner presenta i suoi corsi di formazione online

Safety Partner presenta i suoi corsi di formazione online
Safety Partner, società milanese leader nell’ambito della sicurezza, della salute, della formazione e della medicina del lavoro, offre, tra gli altri servizi, anche corsi di formazione online dedicati.Milano, luglio 2020 – La salute e la sicurezza sul lavoro sono le fondamenta di ogni organizzazione, sia pubblica che privata. Lo sanno bene i professionisti di Safety Partner, società di consulenza (continua)

Starkey: la Modalità Edge, un sistema di personalizzazione degli apparecchi acustici

Starkey: la Modalità Edge, un sistema di personalizzazione degli apparecchi acustici
L’azienda leader nella produzione e nella fornitura di protesi acustiche di alta qualità ha messo a punto un sistema di personalizzazione degli apparecchi acustici, hi-tech ma allo stesso tempo facile e intuitivo.Milano, luglio 2020 – Starkey Hearing Technologies, tra le principali multinazionali nel settore della produzione e della vendita di apparecchi acustici di qualità, ha da sempre considera (continua)

Renord - Il gruppo Renault verso un'innovazione sempre più green

Renord - Il gruppo Renault verso un'innovazione sempre più green
                                                                                                    Innovazione e cambiamento per vetture sempre più g (continua)