Home > Ambiente e salute > Il processo esplorativo spiegato da Starkey

Il processo esplorativo spiegato da Starkey

articolo pubblicato da: PressMilano | segnala un abuso

Il processo esplorativo spiegato da Starkey

 Milano, settembre 2019 – Che cosa si intende con la definizione di “processo esplorativo” in campo audiologico? È quel momento di valutazione del paziente per stabilire il grado di amplificazione e dunque la scelta dell’apparecchio acustico più adatto. È inoltre il momento ideale per sondare paure, bisogni e preoccupazioni del paziente stesso oppure dei suoi familiari.

Il processo esplorativo non avviene solamente all’inizio del percorso, ma anche durante le visite di controllo: è fondamentale, infatti, porre al paziente le domande giuste per capire esattamente la situazione in cui  si trova, gli regolazioni da prevedere riguardo all’apparecchio e i suggerimenti di counselling da dare.


La regola delle 5W1H

In inglese il processo esplorativo è noto con l’acronimo 5W1H, che sta ad indicare le sei domande da rivolgere al paziente per capire come procedere: who? (chi), when? (quando), where? (dove), what? (cosa), why? (perché), how? (come). 


Who – Chi 

Con chi sta parlando il paziente quando è in difficoltà? Con un bambino oppure con un adulto? Con un gruppo o con un singolo? C’è una persona in particolare che non riesce a capire? In base alle risposte, si potrà optare per la regolazione dell’apparecchio acustico oppure per il counselling, attraverso indicazioni pratiche da fornire al paziente.


When – Quando 

Quando si manifesta prevalentemente la difficoltà nel comprendere la conversazione? Avviene sempre o solo in determinati momenti? Queste informazioni aiutano a stabilire l’impatto dell’ambiente sonoro sul paziente.


Where – Dove

Dove, in particolare, il paziente manifesta difficoltà? Solo in luoghi affollati o anche in posti silenziosi? E in quale posizione è seduto solitamente? Vicino a un muro oppure in un open space? Anche queste informazioni contribuiscono a disegnare il grado di impatto dell’ambiente sonoro.


What – Cosa 

Cosa succede intorno al paziente nel momento in cui ha difficoltà? C’è confusione o c’è quiete? L’impatto dell’ambiente sonoro determina gli aggiustamenti e i consigli da dare al paziente.


Why – Perché 

Perché questa difficoltà preoccupa il paziente ed è un problema per lui? È importante indagare anche sull’aspetto psicologico.


How – Come 

Con quale frequenza si verificano situazioni di disagio per il paziente? Ogni giorno, settimanalmente, mensilmente? Anche questo dato è fondamentale per capire come intervenire al meglio.


starkey |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Starkey Hearing Technologies promuove l'innovazione


Le intelligenze artificiali al servizio delle hearing technologies


Starkey lancia la nuova linea di soluzioni acustiche iQ per una nuova dimensione dell'ascolto


Come rendere più moderno il centro audioprotesistico: la sfida di Starkey per il benessere dei pazienti


La perdita dell’udito può ostacolare le relazioni? Gli esperti rispondono


Hearing Innovation Expo e le innovative protesi acustiche


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Taramelli al Best Italian Exhibition Design: ecco di cosa si tratta

Taramelli al Best Italian Exhibition Design: ecco di cosa si tratta
Milano, Ottobre 2019 – Taramelli, azienda di Terno d’Isola, in provincia di Bergamo e general contractor che vanta progetti di portata internazionale, parteciperà al Best Italian Exhibition Design. L’appuntamento, in programma il prossimo 10 ottobre alla Casa dell’Architettura di Roma, nasce come iniziativa editoriale di Publicomm: in un volume di 200 pagine son (continua)

MedicAir - Come prevenire le lesioni da decubito

MedicAir - Come prevenire le lesioni da decubito
  Le lesioni da decubito sono una problematica molto seria e, purtroppo, frequente nei pazienti costretti a letto per un lungo periodo di tempo. Esistono però diversi ausili antidecubito che sono in grado di prevenirne la formazione.   Cosa sono le piaghe da decubito    Le piaghe da decubito sono lesioni causate da una compressione prolungata nel tempo di un tessut (continua)

MedicAir spiega le apnee ostruttive nel sonno dei bambini

MedicAir spiega le apnee ostruttive nel sonno dei bambini
 Non solo gli adulti soffrono di disturbi del sonno: circa il 2% dei bambini, infatti, manifesta apnee ostruttive mentre dorme. Secondo anche MedicAir è molto importante riconoscere e trattare adeguatamente questa patologia nei più piccoli per evitare conseguenze sul loro sviluppo e sulla loro crescita.   Cosa sono le apnee ostruttive del sonno Le apnee ostruttive interr (continua)

Ecco perché è ancora importante partecipare alle fiere di settore secondo gli esperti di Emotiva Communication

Ecco perché è ancora importante partecipare alle fiere di settore secondo gli esperti di Emotiva Communication
I progressi tecnologici hanno rivoluzionato il mondo del marketing. Ma le fiere di settore rappresentano ancora oggi un’importante vetrina per le aziende. Ecco perché. Milano, Settembre 2019 – Strategie digitali, lead generation e newsletter: oggi, il marketing si fa soprattutto con questi strumenti. Eppure, la partecipazione alle fiere di settore è ancora una delle so (continua)

Cerotti di sale, l’aiuto naturale per il benessere dell’organismo

  Disponibili online sul sito dell’omonima azienda, sono realizzati con sale dell’Himalaya e altri ingredienti naturali e utilizzati come coadiuvante nell’ambito dei programmi wellness Milano, Settembre 2019 – I consumatori hanno imparato a conoscere il sale dell’Himalaya negli ultimi anni. Quello che molti non sanno, tuttavia, è che il sale dell’H (continua)