Home > Ambiente e salute > MedicAir - Come prevenire le lesioni da decubito

MedicAir - Come prevenire le lesioni da decubito

articolo pubblicato da: PressMilano | segnala un abuso

MedicAir - Come prevenire le lesioni da decubito

Le lesioni da decubito sono una problematica molto seria e, purtroppo, frequente nei pazienti costretti a letto per un lungo periodo di tempo. Esistono però diversi ausili antidecubito che sono in grado di prevenirne la formazione.

Cosa sono le piaghe da decubito

Le piaghe da decubito sono lesioni causate da una compressione prolungata nel tempo di un tessuto tra una superficie d’appoggio e una sporgenza ossea. Queste ferite, se non trattate adeguatamente, possono portare persino alla necrosi dei tessuti e al danneggiamento dei muscoli e delle ossa. I sintomi iniziali sono individuabili in un forte prurito, nell’arrossamento e nell’indurimento della cute fino alla comparsa di vesciche o di vere e proprie lesioni.

Le statistiche indicano che negli ospedali circa il 38% dei pazienti soffre di questa patologia, percentuale che scende all’interno delle case di riposo (23%) e ancor di più nell’assistenza domiciliare (tra lo 0 e il 17%): questi dati dimostrano come un adeguato trattamento sia fondamentale nella gestione delle lesioni da decubito.

Come prevenire la nascita delle piaghe da decubito

Bastano alcuni accorgimenti nell’assistenza al paziente da parte dei familiari o del personale sanitario e l’utilizzo di adeguati supporti per evitare la formazione delle lesioni.

Ad esempio, la persona allettata deve poter cambiare posizione spesso, ogni due o tre ore al massimo, per favorire la circolazione del sangue; deve seguire una dieta sana ed equilibrata e mantenere una buona idratazione; deve essere aiutata a mantenere una corretta igiene personale.

È fondamentale, inoltre, l’utilizzo di adeguate superfici antidecubito, come quelli prodotti da Termoletto per MedicAir: materassi e cuscini ideati appositamente per evitare la formazione di lesioni da decubito. Questi prodotti sono realizzati in Italia con materiali particolari e di ultima generazione, rivestiti di tessuti impermeabili e allo stesso tempo traspiranti, studiati in base alla postura e al peso del paziente in modo da distribuirlo al meglio sulla superficie del supporto. Essi prevedono inoltre l’accensione di un allarme in caso di malfunzionamento o di guasto e sono pensati per ridurre al minimo i consumi elettrici grazie alle diverse opzioni di personalizzazione.

Medicair |

Compressori MedicAir Fini: innovazione Oil less al servizio di dentisti e odontoiatri

L’OMICIDIO STRADALE E GUIDA IN STATO DI EBBREZZA: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI ACCESSIBILE ANCHE PER TUTTI I PORTATORI DI HANDICAP

Waterlily, l’innovativo dispositivo per il trattamento delle ferite croniche

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI UNA VISIONE TRIDIMENSIONALE

ORTOPEDIA ROMA CENTRO DEL PIEDE ALLUCE VALGO INTERVENTO MINI INVASIVO E RAPIDO 15/20 MIN.

Ambiente di lavoro e produttività: come organizzare l’ufficio per lavorare meglio

Il team di A&B Business Center, società con esperienza trentennale che fornisce spazi per business a Milano e Lugano, spiega come l’ambiente di lavoro può influenzare le performance alla scrivania Milano, Novembre 2019 – Sentirsi bene nel luogo di lavoro significa essere nelle condizioni per fare del proprio meglio e, di conseguenza, aumentare la produttivit&a (continua)

SiComunicaWeb incontra Google: una case history di successo della web agency milanese sotto i riflettori di Big G

Il meeting, tenutosi l’11 novembre scorso, ha avuto come focus la crescita delle PMI grazie agli strumenti di business offerti da Google   Milano, Novembre 2019 – Grande successo per l’incontro svoltosi lo scorso 11 novembre a Milano tra SiComunicaWeb - web agency milanese Premier Partner Google, specializzata nella creazione di siti web e strategie di marketing onli (continua)