Home > Cultura > -Brusciano - Mariglianella: Debutto di Angelo Raffaele Tramontano con “Scri(vi)vere” una “Raccolta di #QuasiPoesie”. (Scritto da Antonio Castaldo)

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

A Brusciano e Mariglianella, in provincia di Napoli, risorge la poesia, dopo il recente debutto di Giuseppe Vacca con “L’Ala del silenzio”, edizione Melagrana, continua la rianimazione a suon di versi e la messa in circolo di positive energie nello statico panorama culturale locale, questa volta grazie alla new entry in editoria, dopo l’irruzione via social, di Angelo Raffaele Tramontano con “Scri(vi)vere” una “Raccolta di #QuasiPoesie” pubblicata by Amazon Fulfillment, Wroclaw, Polonia, 2019.

Purtroppo in Italia la poesia è letta poco, non vende, eppure resiste nella sua ultima trincea e sopravvive in una nicchia di mercato, grazie proprio ai giovani lettori. Ma, in tutta franchezza, occorre riconoscere che è il dato generale nazionale a deludere. E’ il mercato editoriale, appunto, secondo l’Associazione Italiana Editori, a segnare un esiguo 6% del totale dei libri pubblicati nel complessivo mezzo milione di copie vendute.

Però l’insopprimibile bisogno di poesia nell’essere umano resta e se la tradizionale cura ed attenzione editoriale va scemando, ecco che un’autonoma esistenza la poesia se la sta costruendo attraverso le spontanee animazioni culturali, i locali, gli incontri pubblici, le strade, i parchi, le reti sociali e web, come nel caso proprio di Angelo Raffaele Tramontano.

Questo giovane poeta, 28 anni compiuti lo scorso 3 novembre, studente di Ingegneria Edile all’Università di Napoli  "Federico II", primogenito figlio di Aniello Tramontano, il fondatore della pagina Facebook “Mariglianella Cuore Antico” e di Concetta D’Amato, casalinga, fratello di Rosa Carolina,  porta nel proprio nome anagrafico quello del nonno paterno, Angelo Raffaele Tramontano (Mariglianella 1933-1964), mentre con il nick name #capello_One, rende omaggio alla memoria del nonno materno, Fiore D’Amato (Brusciano 1943-2010) detto “Sciurillo”, Capoparanza storico della Festa dei Gigli di Brusciano ed in Campania e fondatore della Paranza Volontari Bruscianesi.

La sua “Raccolta di #QuasiPoesie” intitolata “Scri(vi)vere” è una pubblicazione stampata spontaneamente by Amazon Fulfillment, su riscontrata attenzione via social del pubblico giovanile che lo ha conosciuto e stimato sin dalle sue prime virtuali apparizioni, firmate appunto @capell­­­_One sul sito  https://www.instazu.com/profile/capell_one.

Il consolidatosi flusso poetico di Angelo Raffaele Tramontano, riscontrati il buon seguito e le positive osservazioni da più parti espresse via social, è stato tradotto in lavoro compiuto di opera prima ora acquistabile con € 6,76 in formato cartaceo e con € 3,50 in ebook, € 0,00 in kindle unlimited.

Nei versi del giovane poeta si coglie qualcosa degli Stürmer gli animatori del movimento romantico tedesco dell’Ottocento, “Sturm und Drang-Tempesta e Passione  con lo speciale feeling rispetto alla natura e la forza della libertà e l’impeto geniale e l’istinto innovatore contro la tradizione ed il razionalismo. L’emergente autore crede “all’esistenza di una 25esima ora, dove il tempo stesso non esiste, o meglio si ferma, e l’ispirazione prende il sopravvento” e si lascia trasportare da una sorta di scrittura automatica.

Nella quarta di copertina l’autore si affida a questi versi di presentazione: “E mi ritrovo qui, come allo specchio, difronte al candore di un figlio, riflesso da un lume di candela, barlume di speranza… Scorre, corre, la mano imprime, cancella …Negazione e subito dopo convinzione, tentennante pensiero, immediatamente si realizza… Impugno la penna, proprio come un pugnale, tracciando solchi sul foglio.. quasi come se volessi ferire, quasi come se volessi morire, qui, adesso, tra le mie righe”.

Il sociologo Antonio Castaldo coglie in quest’opera poetica, segnalatagli dal nipote Giuseppe Pio Di Falco, amico di Angelo Raffaele Tramontano, «il congedo da una breve gioventù, come di chi ha affrettato il passo verso la vita adulta perché già caricato di un intenso vissuto. La poesia di Angelo Raffaele Tramontano, espressiva ed esperienziale, rappresenta un varco di ingresso ad una sofferta riviviscenza, alla dimensione del sogno, al richiamo di recente passato, al vagheggiamento di un ideale futuro, allo svelamento di ancestrali reminiscenze. Da questo stesso uscio, esperita l’iniziazione, riappare riportato a nuova fortificata vita con le risanate ferite esibite, come nella riparatoria arte e filosofia di vita giapponese, di ricomposti e risanati oggetti, corpi, anime ed esistenze. E come Angelo Raffaele Tramontano, con i suoi versi, anche noi ci ritroviamo a ricucire ferite, ad impreziosire cicatrici ed a superare ostacoli rafforzando la nostra vita».

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano

NA-IT-EU

“Positano Gourmet” al ristorante La Serra con gli stellati Tramontano e Carannante

Nino Di Costanzo ospite di “Positano Gourmet”

Lo chef Nino Di Costanzo ospite di “Positano Gourmet” al ristorante La Serra di Luigi Tramontano

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Successo della Festa dei Gigli. Il contributo della Pro Loco con “Lo Scrigno dei Ricordi”. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Mariglianella: Consiglio Comunale approva DUP e Schema Bilancio 2020-2022. Attuazione solidarietà alimentare prevista dall’Ordinanza di Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020.

Mariglianella: Consiglio Comunale approva DUP e Schema Bilancio 2020-2022. Attuazione solidarietà alimentare prevista dall’Ordinanza di Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020.   Lunedì scorso, 6 aprile, è stata svolta la seduta ordinaria del Consiglio Comunale convocato e presieduto dal Presidente, Rocco Rugiero, con l’assistenza del Segretario Com (continua)

-Mariglianella: Covid 19, dall’emergenza sanitaria a quella sociale ed economica.

Mariglianella: Covid 19, dall’emergenza sanitaria a quella sociale ed economica.   In Italia l’epidemia di Covid 19 oltre alla grave problematica sanitaria sta producendo anche una forte crisi del sistema produttivo e la paralisi dei mezzi di sostentamento economico delle famiglie che hanno visto dissolversi occupazioni lavorative con maggiore e tragico aggravio delle condizioni (continua)

-Mariglianella, Ultima stretta contro il Coronavirus. Tutti a casa ed ognuno nel proprio comune.

-Mariglianella, Ultima stretta contro il  Coronavirus. Tutti a casa ed ognuno nel proprio comune.
 Mariglianella, Ultima stretta contro il  Coronavirus. Tutti a casa ed ognuno nel proprio comune. Finalmente siamo giunti ad una stretta in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, come nel DPCM 22 marzo 2020 del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con cui sono state introdotte ulteriori misure da applicare all’intero territorio naz (continua)

-Roma Giuseppe Conte in conferenza stampa. Brusciano Sindaco Montanile comunica secondo caso di contagio Covid 19. (Scritto da Antonio Castaldo).

-Roma Giuseppe Conte in conferenza stampa. Brusciano Sindaco Montanile comunica secondo caso di contagio Covid 19.  (Scritto da Antonio Castaldo).
 Roma Giuseppe Conte in conferenza stampa. Brusciano Sindaco Montanile comunica secondo caso di contagio Covid 19.  (Scritto da Antonio Castaldo).   Oggi, 24 marzo 2020, Giornata di Commemorazione del 76esimo Anniversario dell’eccidio nazista delle Fosse Areatine, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dichiarato: «Al termine di quegli anni terribili, se (continua)

- Italia Unita contro il Covid 19. Governo e Popolo, cuore oltre l’ostacolo. (Scritto da Antonio Castaldo).

Italia Unita contro il Covid 19. Governo e Popolo, cuore oltre l’ostacolo. (Scritto da Antonio Castaldo).   In Italia, epoca di Coronavirus, quando il primo giorno di Primavera si è toccato il record negativo di 793 morti, poco dopo le undici di sera c’è stato il discorso alla Nazione di Giuseppe Conte, in diretta dalla sua pagina Facebook e trasmesso in ediz (continua)