Home > Altro > Tecnicaer, guidata da Fabio Inzani, protagonista della costruzione della scuola di Liscate

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

L'operazione per costruire il nuovo complesso scolastico di Liscate è stata portata avanti con entusiasmo e determinazione: tra i protagonisti spiccano Tecnicaer Engineering S.r.l. Consorziata Mythos. Fabio Inzani, figura chiave, è AD e Presidente di Tecnicaer, nonché AD e Direttore Tecnico del Consorzio Stabile Mythos.

Fabio Inzani

Fabio Inzani: Tecnicaer e Consorzio Mythos danno vita al nuovo complesso scolastico di Liscate

La nuova cittadella scolastica di Liscate, in Provincia di Milano, rappresenta un luogo utile per studenti e cittadinanza: oltre a rispondere alle esigenze didattiche e formative dei ragazzi, è aperto a tutta la comunità locale, proponendosi come un importante luogo d'incontro e di scambio. Il progetto è stato realizzato grazie a Tecnicaer Engineering S.r.l., consorziata Mythos, società guidata da Fabio Inzani in qualità di Amministratore Delegato e Presidente. La cittadella, realizzata grazie all'approccio BIM e al contributo del Politecnico di Milano, del Comune e di altre società, è un progetto a basso impatto ecologico, caratterizzato da scelte strutturali che si rifanno ai criteri della bioedilizia. I vantaggi della metodologia BIM sono numerosi e si basano sull'integrazione di varie discipline e sull'utilizzo di software specifici. Per la realizzazione dell'opera è stato coinvolto il Consorzio Mythos, di cui fa parte la società Tecnicaer. Fabio Inzani ricopre il ruolo di AD e Direttore Tecnico del Consorzio Stabile Mythos. Per il bando di gara è stato interpellato il Politecnico di Milano, che si è occupato di tracciare le linee guida per la scuola: grazie a questo confronto si è deciso di sfruttare materiali naturali e tecnologie eco-friendly.

Fabio Inzani: l'esperienza professionale

Originario di Rimini, cresciuto ad Aosta, Fabio Inzani è un professionista attivo nel settore dell'edilizia civile. Consegue la Laurea in Ingegneria Aeronautica e Spaziale presso il Politecnico di Torino, per poi superare l'esame per l'abilitazione alla professione nello stesso anno. Nel 1996 consolida la propria preparazione specializzandosi in "Progettazione e Gestione di Edifici Ospedalieri" presso l'Università degli Studi di Bologna. Conseguentemente, si iscrive al Ministero della Sanità in qualità di tecnico abilitato. È alla guida di Tecnicaer Engineering S.r.l. dal 2001, società che si occupa di progettare e dirigere i lavori per strutture edilizie civili abitative ed ospedaliere. Dal 2008 AD e Direttore Tecnico del Consorzio Stabile Mythos. Fabio Inzani è Energy Manager abilitato presso il Ministero dell'Industria e Tecnico abilitato presso il Ministero degli Interni, in quanto esperto in materia di prevenzione incendi e membro dell'I.F.H.E. (international federation of hospital engineer). Autore di diversi articoli e pubblicazioni legate alla sanità, è attivo come relatore in convegni riguardanti l'edilizia e in qualità di docente presso il Politecnico di Milano. Nel 2004 l'Università Bocconi, nell'ambito del progetto "Buoni Esempi", gli ha riconosciuto il premio quale miglior progetto in sanità in materia di finanza strutturato per il PF della Nuova Unità Spinale di Torino.

Fabio Inzani |

Competenze acquisite da Fabio de Matteis nella carriera di Avvocato

LA COSTRUZIONE ESEGUITA SU SUOLO COMUNE RICADE NELLA COMUNIONE

Fabio Godano, Responsabile acquisti per Gruppo PAM e General Manager di Unieuro