Home > Eventi e Fiere > Arezzo: Il Gruppo Musici Della Giostra Del Saracinio Festeggia La Patrona Santa Cecilia

Arezzo: Il Gruppo Musici Della Giostra Del Saracinio Festeggia La Patrona Santa Cecilia

scritto da: Webtvstudios | segnala un abuso

Arezzo: Il Gruppo Musici Della Giostra Del Saracinio Festeggia La Patrona Santa Cecilia


Domenica 24 novembre il Gruppo Musici festeggia Santa Cecilia Patrona dei musicisti. Un appuntamento che si ripete da alcuni anni e al quale il Gruppo è molto legato. I Musici parteciperanno alla Santa Messa delle ore 11,00 officiata da Don Alvaro Bardelli presso la Pieve

Al termine della celebrazione, come da tradizione un breve concerto del Gruppo con i brani del repertorio. Note e musica per omaggiare la Santa e la Città di Guido d’Arezzo, una festa con tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

Il Gruppo Musici della Giostra del Saracino si costituì ad Arezzo nel 1955 grazie alla brillante idea di William Monci, musicista aretino appassionato di Giostra. Già nei primi del Novecento in città erano apparsi gruppi musicali comunali: nel 1925 erano presenti ad Arezzo alcune bande e fanfare tra cui la "Banda delle Corporazioni" fondata dal Maestro Pier Alberto Dini il quale aveva unito circa 45 musicisti di tutta la provincia aretina con vari strumenti.

Nel 1931, in occasione della prima edizione della Giostra dell'epoca moderna, il ruolo svolto attualmente dal Gruppo Musici fu affidato a tamburini e trombettieri appartenenti ai quattro Quartieri. Durante la rievocazione storica aretina degli anni Trenta erano presenti, oltre ad otto tamburini ed a otto trombettieri, anche ben 120 figuranti tra musici e cantori. I primi eseguivano gli squilli e le battute segnate appositamente per la manifestazione che in quegli anni andava sempre più affermandosi, mentre i secondi intonavano l'Inno del Saracino "Terra d'Arezzo". 

Tutte queste rappresentanze erano però ancora lontane dalla struttura assunta successivamente dal Gruppo, che trovò la propria identità e peculiarità unendo solo tamburi e chiarine. Il Gruppo, muovendosi in formazione per quattro, con passo cadenzato sul rullo di tamburi, nacque con il compito di accompagnare il corteggio storico e di annunciare con gli squilli i momenti salienti della Giostra del Saracino.

Nel periodo postbellico, dopo l'interruzione degli anni 1941-1947, Monci costituì il "Gruppo San Donato" che sotto la sua direzione partecipò alle prime manifestazioni storiche e folcloristiche in giro per l'Italia. Tale Gruppo fu il predecessore di quello che è il "Gruppo Musici della Giostra del Saracino" che si costituì definitivamente nel 1955 sotto l'egidia dello stesso William Monci.

 

Tutti i diritti sono riservati ©Copyright All Right Reserved
http://www.webtvstudios.it

Vi aspettiamo sulla pagina Facebook!

Facebook : https://www.facebook.com/webtvstudios
Instagram: https://www.instagram.com/webtvstudios
Twitter: https://twitter.com/webtvstudios
Sito: http://www.webtvstudios.it

 


Fonte notizia: https://www.webtvstudios.it/arezzo-il-gruppo-musicisti-festeggia-la-patrona-santa-cecilia/


arezzo | Giostra Del Saracinio | Gruppo Musici Della Giostra | Gruppo Musicisti | Patrona Santa Cecilia | Santa Cecilia | toscana | webtvstudios |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

MARCO BOTTI LANCIA DA AREZZO L'ULTIMO LIBRO DI GIORGIO FERI SUI 7 COLLI DELLA CONCA ARETINA


Un reading eroicomico sul Saracino a Casa Bruschi


Le proposte enogastronomiche del Borgo Santa Cecilia


LUCA BERTI E LA SOCIETA' STORICA ARETINA INTERVENGONO SULLA QUESTIONE INDUSTRIALE AD AREZZO


Marina Kessler presenta il romanzo biografico La farfalla bianca


CECILIA GAYLE FT. GINO LATINO “L'IMPORTANTE È FINIRE (BACHATA)”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Verona: Cambio al nuovo comandante dei Carabinieri di San Bonifacio Gianluca Sanzò

Verona: Cambio al nuovo comandante dei Carabinieri di San Bonifacio Gianluca Sanzò
il 7 settembre, il cambio al comando della compagnia dei carabinieri di San Bonifacio. Il capitano Gianluca Sanzò ha avvicendato il collega Daniele Bochicchio, con il nuovo incarico a Roma. Originario di Maglie, in provincia di Lecce, ha intrapreso la carriera nell’Arma nel 1999. Ha due lauree, è sposato ed ha due figliGianluca Sanzò, nuovo comandante dei carabinieri di San BonifacioIl capitano Sanzò, 42 anni, è originario di Maglie, in provincia di Lecce, ed ha intrapreso la carriera nell’Arma nel 1999. Ha frequentato i corsi della Scuola Allievi Carabinieri di Chieti, la (continua)

CLAUDIA CONTE alla Mostra del cinema di Venezia

CLAUDIA CONTE alla Mostra del cinema di Venezia
L’attrice AL TIMONE DEL PREMIO WOMEN IN CINEMA AWARD (WiCA) e della rubrica daily I colori di Venezia 77 su Fred Film Radio Venezia, 4 settembre 2020 – Approda al Lido anche la giovane attrice Claudia Conte in veste di presentatrice, nonché ideatrice, del premio Women in Cinema Award (WiCA), riconoscimento tutto al femminile, che si terrà l’8 settembre presso l’Italian Pavilion, Hotel Excelsior alle ore 16.00, in occasione della 77ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di VeneziaLa Conte inoltre (continua)

Miss Intimo un’altra Bellissima Selezione Galapagos

Miss Intimo un’altra Bellissima Selezione Galapagos
Ci Stiamo preparando un altro Weekend di fuoco dopo il grande evento di Ferragosto Per un altra bellissima selezione di miss intimo andrà in scena il 16 agosto al GALAPAGOS lungomare delle Sterlizie 15, Anzio con il Padron del concorso nazionale Riccardo Modesti presenterà le bellissime modelle che sfileranno con eleganza capi d’Intimo Con la presenza della Web Tv Studios di Roma con varie Interviste (continua)

I Vincitori della 10° Edizione Del Premio ” La Pellicola D’oro ” Tantissimi gli ospiti

I Vincitori della 10° Edizione Del Premio ” La Pellicola D’oro ” Tantissimi gli ospiti
Si è tenuto il premio de La Pellicola D’oro presso il Teatro Ettore Scola de la Casa del Cinema condotto magistralmente da Stefano Masciarelli, affiancato dall’attrice Mavina Graziani. Tantissimi gli ospiti presenti durante la manifestazione promossa ed organizzata dall’Associazione Culturale “Articolo 9 Cultura & Spettacolo” e dalla “Sas Cinema” di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis (ideatore dell’evento). In molti ad attendere Giovanna Ralli. La diva del cinema italiano ha ricevuto ieri sera il Premio alla Carriera da Francesco Rutelli (Presidente dell’ANICA); oltre a lei, anche Blasco Giurato, Direttore della Fotografia-Premio Oscar, ha ricevuto lo stesso premio. Salgono sul palco Claudio Amendola a ricevere il Premio Speciale per il cinema, premiato da Anna Laura Orrico ( (continua)

La Pellicola d’Oro 2020. Premio alla carriera a Giovanna Ralli e Blasco Giurato

La Pellicola d’Oro 2020. Premio alla carriera a Giovanna Ralli e Blasco Giurato
La Casa del Cinema di Roma – Premio alla carriera a Giovanna Ralli Premio Speciale per il cinema a Claudio Amendola Premio Speciale per la Serie Tv a Carolina Crescentini Premio alla carriera a Blasco Giurato LA PELLICOLA D’ORO 2020. PREMIO ALLA CARRIERA A GIOVANNA RALLI E A BLASCO GIURATO Martedì 28 luglio alle ore 21, presso il Teatro Ettore Scola de La Casa del Cinema di Roma, si terrà la X edizione del Premio de La Pellicola d’Oro che quest’anno ha come Media Partnership Rai Movie e il Patrocinio della RAI. Nonostante le restrizione del Covid-19, anche quest’anno, la più importante manifestazione dedicata agli artigiani del cinema, promossa ed organizzata dall’Associazione Culturale “Articolo 9 Cultura & Spettacolo” e dalla “Sas Cinema” di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis (ideatore dell’evento), torna a premiare i suoi tecnici. Sarà una serata diversa dall’usuale ma unica e con una carica maggiore, condotta da Stefano Masciarelli affiancato dalla bellissima attrice Mavina Graziani. Insieme, annunceranno i candidati e né decreteranno i vincitori sia per la sezione cinema che per la fiction. Inoltre, sarà presente sul palco il musicista Diego Trivellini che suonerà colonne sonore di film.La ma (continua)