Home > News > Anna La Rosa: dalla televisione all段mpegno come pedagogista

Anna La Rosa: dalla televisione all段mpegno come pedagogista

scritto da: Alrofficeonline | segnala un abuso

Attualmente Managing Director di yourNEXT, società che fornisce un modello di comunicazione e analisi inedito, Anna La Rosa è giornalista, docente e conduttrice televisiva, oltre ad essere impegnata come pedagogista e volontaria in diverse ONLUS e realtà dedite alla tutela dei minori.

Anna La Rosa

Anna La Rosa: l'inizio della carriera e gli incarichi attuali (yourNEXT)

Anna La Rosa è originaria di Gerace, in Calabria. Laureata in Filosofia e Pedagogia, è giornalista professionista a partire dal 1988. Dal 1994 si dedica all'informazione medico-scientifica e sanitaria, interessandosi particolarmente alla pedagogia e alla psicologia dell'età evolutiva. Oltre a essere ideatrice e conduttrice di programmi tv, è attualmente professore associato di Comunicazione Scientifica e Biomedica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università La Sapienza, nonché docente di Giornalismo Televisivo presso l'Università LUISS Guido Carli. Ha insegnato Giornalismo Politico all'Università Statale di Tor Vergata. Ricopre il ruolo di responsabile comunicazione e rapporti istituzionali nella "Cure Focus Research Alliance" in Florida. Collabora inoltre con la rivista scientifica CELLR4, edita negli USA. Anna La Rosa è Managing Director di yourNEXT: la società fornisce un modello inedito di comunicazione, analisi e definizione degli interessi particolari e di interazione con le istituzioni. La novità consiste nel superare i compartimenti stagni nei quali queste attività sono spesso confinate per creare maggior interazione tra i settori aziendali e definire progetti di comunicazione che tengano conto degli interessi strategici dell'azienda.

Anna La Rosa: la televisione e gli impegni in ambito pedagogico

Dopo aver iniziato la sua carriera giornalistica in Adnkronos, Anna La Rosa entra in Rai agli inizi degli anni '90, arrivando in particolare nella redazione politica del Tg2. Diventa caporedattore nel 1995. La giornalista realizza diversi programmi dallo spirito innovativo, come "Tvzone - Raccolta Differenziata", "Stazione Centrale", "Mio Capitano", "Storie" e "Go Cart", format interattivo per i più giovani. La svolta arriva con il programma "TeleCamere", rotocalco d'informazione politica, parlamentare ed economica che racconta la vita istituzionale del Paese attraverso progetti legge e protagonisti politici. Come autrice e conduttrice del programma, Anna La Rosa si occupa di "TeleCamere" per 20 anni. Nel 1997 nasce anche "Telecamere Salute". La giornalista è nominata Vicedirettore di Rai Notte nel 1998, mentre dal 2002 è Direttore di "Tribune e Servizi Parlamentari". È inoltre autrice del programma d'informazione "Alice, il paese delle meraviglie". Da sempre dedita all'insegnamento e alla pedagogia, ha fondato un asilo nido integrato a Milano ispirato al metodo Montessori. A Quarto Oggiaro ha avviato invece una scuola materna/asilo nido per bambini in situazioni di disagio e portatori di handicap. Collabora con ONLUS e comunità per minori in qualità di volontaria e pedagogista, impegnandosi in queste attività ad esempio nell'Istituto di psicopatologia di Roma.

Fonte notizia: http://h2biz.net/Manager/anna-la-rosa-11410

Anna La Rosa | yourNEXT |

Anna La Rosa intervistata da Caterina Balivo a Vieni da me

RAI Campo Dall丹rto, l段ncertezza e la vaghezza sul servizio pubblico RAI