Home > Pubblica amministrazione > - Brusciano: Il primo gennaio 2020 il Sindaco Montanile attiverà il portale web SUE per la presentazione delle pratiche edilizie. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: Il primo gennaio 2020 il Sindaco Montanile attiverà il portale web SUE per la presentazione delle pratiche edilizie. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

- Brusciano: Il primo gennaio 2020 il Sindaco Montanile attiverà il portale web SUE per la presentazione delle pratiche edilizie. (Scritto da Antonio Castaldo)


 Brusciano: Il primo gennaio 2020 il Sindaco Montanile attiverà il portale web SUE per la presentazione delle pratiche edilizie. (Scritto da Antonio Castaldo)  

A Brusciano, nella mattinata di martedì 10 dicembre 2019, nell’Aula Consiliare presso la Casa Comunale, si è tenuto un corso per la gestione informatizzata delle pratiche edilizie, tramite portale SUE, con un tecnico della Società APKAPPA s.r.l. titolare del gestionale in uso all’Ente. Nell’ottica dell’efficienza e dell’efficacia della Pubblica Amministrazione, lo Sportello Unico per l’Edilizia è lo specifico ufficio incaricato della raccolta delle istanze dei cittadini inerenti edilizia, ambiente e tutela del paesaggio. Questo è il punto di contatto fra gli utenti, cittadini e tecnici, ed il Comune per consegnare ed avere risolte le pratiche di nuove costruzioni, di lavori di ampliamento, di rifacimento e ristrutturazione di immobili, avente a riferimento il DPR 380 del 6 giugno 2001, "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia", che all’articolo 5, comma 1 bis, afferma che lo Sportello Unico per l'Edilizia è: «l’unico punto di accesso a cui il privato interessato può rivolgersi in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti titoli abilitativi e intervento edilizio oggetto dello stesso, che fornisce una risposta tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte».

A titolo indicativo si ricorda che il SUE riceve le istanze riguardanti: il rilascio di permesso per costruire, anche in sanatoria, in zona a tutela paesaggistica o in ambito PRU (Piano di Recupero Urbano); la presentazione della SCIA o della CILA; la presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità; la richiesta di certificato d’uso fabbricati; la realizzazione di passi carrai; la risoluzione di infrazioni edilizie; il condono e abusivismo edilizio; acquisizioni di pareri e autorizzazioni da altre pubbliche amministrazioni; accesso agli atti in merito ad un procedimento amministrativo che riguarda l’utente; per conoscere il Regolamento Edilizio applicato nel comune ove è ubicato l’immobile, nonché gli Strumenti Urbanistici Comunali.

Ma un passo in più è stato fatto, verso la digitalizzazione, anche presso il Comune di Brusciano dove il  Primo Gennaio 2020 avverrà la nascita del SUE telematico.

Il Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile, dalla sua pagina FB, https://www.facebook.com/Peppemontanile/ ha condiviso con i suoi Cittadini questa bella novità perché  «con lo Sportello Unico Edilizia l'amministrazione telematica non è più solo una dichiarazione di intenti, ma una realtà concreta. Questa amministrazione comunale ha provveduto ad istituire il SUE del comune di Brusciano. Sportello previsto dal Codice dell'Amministrazione digitale D. Lgs. 82/2005 e fino ad oggi mai attuato da questo ente. Anche da qui partiamo per realizzare un'amministrazione più efficiente e trasparente. Il SUE permetterà la gestione veloce e razionale delle istanze edilizie, garantendo in ogni momento la trasparenza, la validità e la tracciabilità dei procedimenti presentati. Ogni professionista -ha concluso il Sindaco Montanile- può seguire e controllare, passo dopo passo, lo stato delle pratiche di sua competenza, verificandone i tempi di istruttoria ed eventualmente integrare su richiesta ulteriori documentazioni. Efficienza e garanzia di trasparenza al centro dell'azione amministrativa di questo comune: mettiamo in atto un altro punto del programma condiviso con voi cittadini».

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano

NA-IT-EU



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Acquistare una pratica edilizia On-line è ora possibile


La TOP cover dedica la cover ad Angela Ruggeri fotomodella, atleta professionista


Come costruire un funnel su Facebook efficace per il tuo eCommerce


COVID e Cuore: nuovo portale web per supportare gli specialisti


ADF Award 2020: premiato Arnistil di DOC Ofta per il packaging più innovativo in farmacia


NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

- Brusciano: Ritorna alla ribalta il Teatro Popolare Napoletano diretto da Antonio Giorgino . (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: Ritorna alla ribalta il Teatro Popolare Napoletano diretto da Antonio Giorgino . (Scritto  da  Antonio  Castaldo)
Brusciano: Ritorna alla ribalta il Teatro Popolare Napoletano diretto da Antonio Giorgino . (Scritto  da  Antonio  Castaldo)  L’Associazione “Amici del Teatro-Teatro Popolare Napoletano” con sede in Brusciano, iscritta alla FITA Federazione Italiana Teatro Amatori della Campania, ha compiuto 25 anni di attività raccogliendo successi ed unanimi apprezzamenti sul te (continua)

-- - Brusciano L’ossimoro della 145^ Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-- - Brusciano L’ossimoro della 145^ Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano L’ossimoro della 145^ Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo) A Brusciano, da mercoledì 26 agosto a martedì 1 settembre 2020, si sarebbe dovuta svolgere la 145esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova con la partecipazione di sei obelischi in partenza dalle loro postazioni in questo sorteggiato ordine: 1° Giglio del Parulano da Via Padula civ. 87-89; 2° Gigl (continua)

- Brusciano senza Festa dei Gigli 2020 attendendo tempi migliori ricorda il 2019. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano senza Festa dei Gigli 2020 attendendo tempi migliori ricorda il 2019. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano senza Festa dei Gigli 2020 attendendo tempi migliori ricorda il 2019. (Scritto da Antonio Castaldo) La Festa Antoniana a Brusciano dal 21 al 27 agosto 2019 con la Ballata dei Gigli di domenica 25 per Sant’Antonio di Padova (Lisbona 1195-Padova 1231), riconosciuto Santo Taumaturgo, Dottore della Chiesa Cattolica, teologo, predicatore, che per i Bruscianesi è affettuosamente “O’ S (continua)

Brusciano 27 agosto 2020 “7^ Pedalata Ecologica” dell’Associazione Rock Mocerino. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano 27 agosto 2020 “7^ Pedalata Ecologica” dell’Associazione Rock Mocerino. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano 27 agosto 2020 “7^ Pedalata Ecologica” dell’Associazione Rock Mocerino. (Scritto da Antonio Castaldo) Brusciano, domenica mattina 23 agosto 2020, dalla pagina FB  https://www.facebook.com/rock.mocerino il promoter della “Pedalata Ecologica” Rocco Mocerino, diffondeva questo invito:  “Buongiorno. Aspettando voi per la settima edizione della pedalata ecologica Bruscianese. O (continua)

- Brusciano Senza Festa dei Gigli ma Fede in Sant'Antonio e lotta al Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Senza Festa dei Gigli ma Fede in Sant'Antonio e lotta al Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Senza Festa dei Gigli ma Fede in Sant'Antonio e lotta al Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)Il 27 agosto 2019 terminava giosamente la “144esima edizione della Festa dei Gigli di Brusciano in Onore di Sant’Antonio di Padova” come raccontata sul web dal sociologo e giornalista fra gli altri anche sul sito https://www.sciscianonotizie.it/brusciano-terminata-la-144esima-festa-dei-gig (continua)