Home > Primo Piano > Lotta alla Dipendenza dal Gioco, è possibile uscirne

Lotta alla Dipendenza dal Gioco, è possibile uscirne

scritto da: Rometta | segnala un abuso

Lotta alla Dipendenza dal Gioco, è possibile uscirne

Si dice sempre, giustamente, che si deve “giocare responsabilmente”, così da poter assaporare il gusto di una vittoria e non disperarsi se la fortuna non gira dalla parte giusta. Purtroppo, però, è cosa risaputa che non tutti riescono a rimanere immuni alla cosiddetta febbre del gioco e alcuni ne fanno una malattia. Ecco perché finalmente si stanno moltiplicando le iniziative per aiutare chi è diventato un giocatore problematico e che ha necessità di un supporto concreto per poterne uscire.

Ecco che è bene saper difendersi da questa dipendenza. L’Associazione Blue Team ha appena lanciato una campagna di sensibilizzazione mirata proprio a coinvolgere le singole persone e le aziende italiane anche non operanti nel mondo del gioco nella prevenzione delle dipendenze dal gioco d’azzardo.

Per farlo, suggerisce di leggere alcuni volumi stampati e e-book, facilmente reperibili su Amazon.it quali

- “Non è un gioco. Conoscere e sconfiggere la dipendenza da gioco d'azzardo”,

- “Mettersi in gioco? L'azzardo: dalle storie di dipendenza alle strategie per combatterlo

- e il nuovissimo “IL GIOCO D'AZZARDO - IO SONO PIU' FORTE un aiuto per i giovani e non: Miglior Libro/Guida 2020 per la cura della dipendenza da azzardo, ludopatia, gioco d'azzardo patologico

Proviamo a sensibilizzare e ad aiutare anche gli operatori del mondo del gioco a diventare protagonisti nelle attività di prevenzione alla ludopatia. - dicono i responsabili dell’Associazione Blue Team - Vogliamo diffondere attivamente tra i consumatori una più sana cultura delle scommesse e del gioco responsabile. Le dipendenze in generale hanno distrutto molte famiglie. Mentre i giocatori ricreazionali si divertono giocando e hanno limiti di tempo e denaro, i giocatori problematici vivono il gioco in un modo eccessivo che può farlo diventare un’esperienza molto pericolosa”.

I siti di giochi si stanno evolvendo tenendo conto della nuova realtà, taluni con la formazione di pronosticatori hanno proprio nel loro regolamento l’obbligo di specializzarsi in un singolo sport e di non pronosticare più di un certo numero di eventi e importi virtuali. Regole simili a quelle che dovrebbero seguire tutti gli scommettitori.

Associazione Blue Team | gioco | dipendenza gioco | ludopatia |

La gamification nei processi di apprendimento

L’importanza dello sciopero del 23 marzo in FIAT-FCA

Il gioco "TESTA o CROCE" applicato agli investimenti finanziari. La scommessa come investimento !

Ecco i nuovi monitor gaming a grande schermo di HANNspree, creati per i gamers più esigenti

HabiCura, un percorso di benessere multidisciplinare

Il software call center, per una telefonia aziendale del XXI secolo

Entrati, oramai, da oltre un ventennio nel XXI secolo, è davvero impensabile poter immaginare una ditta, una società e via dicendo, priva di unsoftware call center. Come ricorda correttamente il sito www.callmaker.it, l’evoluzione delle tecnologie, la trasformazione degli usi e dei comportamenti dei consumatori hanno cambiato in modo significativo le organizzazioni e le funzioni in ogni tipo (continua)