Home > Musica > Nel video di Eugenio Picchiani anche Iole Mazzone e Sandra Milo.

Nel video di Eugenio Picchiani anche Iole Mazzone e Sandra Milo.

scritto da: Serena | segnala un abuso

Nel video di Eugenio Picchiani anche Iole Mazzone e Sandra Milo.


 È online il videoclip del brano “Eclissi” grazie al quale il cantautore EUGENIO PICCHIANI è stato premiato alla XVII edizione del “Premio Roma Videoclip – il cinema incontra la musica”. La kermesse nazionale, ideata da Francesca Piggianelli, è dedicata al settore della musica e del cinema in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, con il supporto di Roma Lazio Film Commission e Cinecittà Panalight e con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali.

Il videoclip è ispirato al cortometraggio “Eclissi” di Valerio Carta da cui sono state tratte alcune immagini per la regia di Andrea Peluzzi Valerio Carta e per gentile concessione della Inthelfilm. Protagoniste del video sono Iole Mazzone e Sandra Milo.  

Link Youtube: https://youtu.be/nXZe7YVBLFw

 «Questo è un riconoscimento che aspettavo da tempo – afferma l’artista - non posso non ringraziare Roma Videoclip e Francesca Piggianelli per aver dato spazio e fiducia al mio progetto».

Il brano “Eclissi”, suonato a 432hertz e arrangiato con il M° Sergio Lepidio, è un omaggio alle dive del cinema e al cinema stesso. La magia che anima “il grande sogno”, quello del Cinema, vissuto e raccontato da una diva, stella del passato, che sogna di rivivere ancora le emozioni delle luci della ribalta. Perché una Diva è Diva sempre, nonostante l’oblio inflitto da un sistema che tende a calcolare profitti, fino a che è possibile per poi dimenticare. Una riflessione sul valore umano, sulla relatività delle cose e del tempo.
 

BIOGRAFIA
 Il cantautore Eugenio Picchiani sin da piccolo mostra una straordinaria attitudine per il canto, la danza e la recitazione. Da giovanissimo ha un piccolo ruolo nel film “All’ultimo minuto” di Pupi Avati (1987) per poi cominciare la sua avventura discografica con il suo primo album "Angeli", realizzato al Paradise Studio di Monaco, fino ad oggi con il suo ultimo album "Divenire" (2018). Nel 2010-2012 interpreta l’Angelo Ribelle e Caronte nel musical “Divina Commedia”, senza perdere mai di vista la musica e la sua creatività nello scrivere brani da lui interpretati nei cinque album pubblicati. Si esibisce nei locali della capitale con varie formazioni eseguendo un repertorio originale dei suoi brani, legato alla tradizione della melodia italiana con influenze pop e pop-­rock. La prima esperienza negli studi discografici RCA è con Bruno Zambrini per poi proseguire il suo percorso musicale con ottime collaborazioni tra cui il Maestro Stefano Zavattoni, Davide Aru, Roberto Gallinelli, Emiliano Torquati, Sergio Lepidio. Partecipa inoltre a varie manifestazioni e trasmissioni televisive. Il 4 dicembre 2019 il videoclip del brano “Eclissi” viene premiato alla XVII edizione di “Roma videoclip - il cinema incontra la musica”, nella suggestiva “Sala Fellini” di Cinecittà. Oggi con l’anteprima di “Eclissi”, annuncia il prossimo progetto discografico dal titolo “ANIMA” in uscita a marzo 2020.

Cinque album all’attivo: – ANGELI (1990) – A RUOTA LIBERA (1992) distribuito da WEA – TANTI IO (2007) – L’ANTIDOTO (2016) - DIVENIRE (2018)

 

https://www.facebook.com/eugenio.picchiani/

eugenio picchiani | eclissi | iole mazzone | sandra milo | videoclip |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Cappellaio Matto”, il nuovo singolo di Eugenio Picchiani contro la violenza sulle donne


SCARPE DI COLLA è il nuovo singolo di EUGENIO RIPEPI


PREMIO “BIBLIONUMIS” PER LA RICERCA NUMISMATICA


Antonello De Pierro omaggia Sandra Milo per i 73 anni di carriera


Divenire il nuovo singolo di Eugenio Picchiani dal 15 Gennaio in radio


Una storia d’amore segnata dal fato: Emanuele Zanardini presenta Il destino di stelle cadenti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

"Cioè Amore" il nuovo singolo di EMME MASH presente nel docufilm Rai "Alighieri Durante, detto Dante"


È disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming “CIOÈ AMORE”, il nuovo singolo di EMME MASH. Il brano è l’interpretazione fedele del sonetto di Dante "A ciascun'alma presa, e gentil core" con cui il giovane rapper ha partecipato al docufilm Rai "Alighieri Durante, detto Dante", condotto dal docente e storico Alessandro Barbero. “A ciascun’alma presa e (continua)

“COME STIAMO ANDANDO?”, l'album di Renesto

“COME STIAMO ANDANDO?”, l'album di Renesto
Da venerdì 24 luglio sarà disponibile sui digital store e su tutte le piattaforme di streaming “COME STIAMO ANDANDO?” (Alka Record Label), il nuovo album di RENESTO.“COME STIAMO ANDANDO?”: una domanda, una sottintesa affermazione, un’allusione alla complicità tra amici di vecchia data, ma anche il titolo del nuovo album di RENESTO, un progetto discografico full lenght che ripercorre attr (continua)

MAX PAIELLA racconta il suo lockdown ai microfoni di Lingue a Sonagli

MAX PAIELLA racconta il suo lockdown ai microfoni di Lingue a Sonagli
Max Paiella racconta ai microfoni di “Lingue a Sonagli”: «Il lockdown ci ha fatto riscoprire il valore storico della radio»Intervistato da Bussoletti durante la puntata del talkshow “Lingue a Sonagli” trasmessa in diretta radio alla mezzanotte di mercoledì 17 giugno su RadioRock106, MAX PAIELLA racconta il suo lockdown come una fase di insperata creatività.Max Paiella, è un comico, un cantaut (continua)

Francesco Mandelli ospite di Lingue a Sonagli

Francesco Mandelli ospite di Lingue a Sonagli
Intervistato da Bussoletti durante la puntata del talkshow “Lingue a Sonagli” trasmessa in diretta radio alla mezzanotte di mercoledì 10 giugno su RadioRock106, FRANCESCO MANDELLI annuncia ufficialmente il suo ritorno sul set in vista di nuovi progetti estivi.Francesco Mandelli è un artista poliedrico che ha esordito giovanissimo come conduttore su Mtv nei panni del Nongio accanto ad Andrea P (continua)

MARCO PARENTE: riparte con il progetto "POE3 IS NOT DEAD", ovvero tre modi poetici di pubblicare.

MARCO PARENTE: riparte con il progetto
Il cantautore MARCO PARENTE annuncia l’uscita del progetto “POE3 IS NOT DEAD”, ovvero tre modi poetici di pubblicare. Si partirà l’8 luglio con il disco-metraggio “American Buffet” per poi arrivare al soundwalking “I passi della cometa”, partitura musicale dedicata al poeta Dino Campana disponibile dal 29 luglio, e infine “LIFE”, il nuovo (continua)