Home > Turismo e Vacanze > Molise, in B&B la vacanza ideale per tutti

Molise, in B&B la vacanza ideale per tutti

scritto da: Rometta | segnala un abuso

Molise, in B&B la vacanza ideale per tutti


 Adagiato tra la dorsale appenninica e il mare Adriatico, il Molise, piccola ma splendida regione del centro sud, è un luogo perfetto per una ideale vacanza. Tradizioni secolari, arte, storia, natura, e la buona cucina sono, alcuni, dei tesori di questa regione ancora poco conosciuta. Venire in vacanza in Molise, dunque, vuol dire vivere affascinanti emozioni e una incredibile sensazione di andare alla scoperta di un luogo incontaminato, generoso e per questo magico. Caratterizzato da un panorama prevalentemente montuoso e collinare, il Molise, tra l’altro, offre l’opportunità di andare alla scoperta dei tradizionali tratturi, ovvero di quei storici percorsi che vedevano coinvolti persone e animali che si muovevano dai pascoli di montagna per raggiungere quelli della Puglia.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, altra gemma naturale, rivela inaspettati magnifici paesaggi, così come le numerose riserve naturali presenti in Molise proteggono le specie vegetali e animali che vivono in questa stupenda parte d’Italia.  Ed è sempre una natura incontaminata che va ad incorniciare Campitello Matese, una importante stazione sciistiche del meridione.

La costa molisana, poi, ha delle incantevoli spiagge di sabbia con un limpido e pulito mare, il tutto circondato da una lussureggiante vegetazione mediterranea.

Una vacanza in Molise, inoltre, permetterà di andare alla scoperta di secoli di storia, della sua cultura, visitando i suoi innumerevoli castelli, i suoi caratteristici borghi come, ad esempio, quello di Sant’Elena Sannita in provincia di Isernia, noto per essere il borgo degli arrotini, e poi ancora abazie e siti archeologici.

La sopravvivenza di usi e costumi, dell’artigianato e degli antichi mestieri che, invece, sono scomparsi altrove, è una caratteristica unica che rende il Molise, protagonista di un fantastico Mondo Antico.

Cosa fare in una vacanza in Molise

Dalle vette delle montagne dell’Appennino alla costa, l’ambiente naturale incontaminato del Molise è un luogo ideale, perfetto per rilassarsi, per fare sport all’aria aperta e per fare stupende escursioni verso le destinazioni più caratteristiche della regione. Gli amanti della natura, potranno fare delle avvincenti passeggiate a piedi oppure in bicicletta in divere aree naturali protette attraversando gole, ruscelli, fiumi, boschi, in un ambiente naturale di rara bellezza e splendore.

Molte zone collinari e montane del Molise, quindi, potranno essere attraversate in mountain bike, così come si potranno fare trekking percorrere piste panoramiche lungo i suoi monti, colline e costa.

Se durante la stagione invernale gli amanti dello sci potranno usufruire dei servizi posti in essere a Campitello Matese, importante stazione sciistica del Molise che si trova non molto distante dal borgo di Sant’Elena Sannita, durante in quello estivo potranno ammirare scenari naturali di grande bellezza. Tra le possibili avventure che si possono vivere in Molise, spicca quella dei tratturi, ovvero di quei millenari sentieri che sono una vivida testimonianza della natura unica del Molise.

Ma, oltre che natura, una vacanza in Molise come quella che si può trascorrere ad esempio nel bellissimo e tipico B&B Stella del Nord ai confini del nuovissimo Parco Nazionale del Matese è anche una splendida occasione per scoprire percorsi storici che consentono di immergersi nella storia del Molise e nella sua cultura locale. Per gli amanti della buona cucina, poi, sarà una gustosa avventura scoprire il vasto panorama enogastronomico del Molise, contraddistinto da ottimi prodotti tipici e rinomati vini locali.

Molise, terra di antiche tradizioni, offre, anche, numerosi itinerari spirituali in ambienti naturali come, ad esempio, il Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso. Infine, le vacanze in Molise consentiranno di prendere parte a numerosi eventi folcloristici, e fiere, una incredibile rappresentazione di antiche tradizioni locali, come, ad esempio, la Sagra dell’agnello a Capracotta, la “Ndocciata", che si svolge ad Agnone, il Festival Internazionale della Zampogna a Scapoli, e molti altri ancora.

Andando a concludere, per poter vivere una stupenda vacanza in Molise, si potrà scegliere di alloggiare presso il BB Stella del Nord a Sant’Elena Sannita, antico borgo, la patria degli arrotini e dei profumieri, luogo ideale per andare alla coperta delle tante bellezze che sono costudite in questa generosa terra.

Per informazioni ad esempio si può visitare il sito www.santelenasannita.altervista.org o, per soggiornare in Molise in montagna, il sito www.stelladelnord.it dell’economicissimo B&B Stella del Nord che si trova in un bellissimo palazzo di fine Ottocento con tanto di ampio giardino/solarium privato.

molise | sant elena sannita | campitello matese |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Scoprire la Regione più bella d’Italia: ecco la Guida Turistica del Molise


PER UN MESE E MEZZO ABRUZZO E MOLISE IN VETRINA A NEW YORK


Web Domus Italia lancia la nuova applicazione di Meteo Molise


Viaggio alla scoperta del Molise soggiornando in B&B


La vacanza avventura giusta per un viaggio indimenticabile


Ricambi auto di qualità, certificati e originali su www.molisericambi.com


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il software call center, per una telefonia aziendale del XXI secolo

Il software call center, per una telefonia aziendale del XXI secolo
Entrati, oramai, da oltre un ventennio nel XXI secolo, è davvero impensabile poter immaginare una ditta, una società e via dicendo, priva di unsoftware call center. Come ricorda correttamente il sito www.callmaker.it, l’evoluzione delle tecnologie, la trasformazione degli usi e dei comportamenti dei consumatori hanno cambiato in modo significativo le organizzazioni e le funzioni in ogni tipo (continua)

Colloquiamo.it, ecco come evitare lo stress in un colloquio di lavoro

Colloquiamo.it, ecco come evitare lo stress in un colloquio di lavoro
La visita al sito colloquiamo.it è, senza dubbio, il mezzo migliore per scoprire come poter evitare lo stress in un colloquio di lavoro. Quindi, per fare un colloquio di lavoro di successo, ci si potrà affidare alla professionalità e alla competenza dello staff del sito colloquiamo.it. Ma, seppure sinteticamente, ecco alcuni consigli utili a superare un colloquio di lavoro. Ad esempi (continua)

Corso gestione del tempo, per non sacrificare la qualità della nostra vita

Corso gestione del tempo, per non sacrificare la qualità della nostra vita
Il più delle volte, professionisti, manager e imprenditori per ottenere risultati, si trovano costretti a sacrificare la qualità della vita, così come il tempo da poter dedicare ai propria cari e ai propri amici. Visitando il sito academy.matteorocca.com, sarà possibile scoprire piacevolmente come il corso gestione del tempo che viene ad essere proposto consente di non dover essere costre (continua)

Olanda - Giethoorn, villaggio ideale per vacanze in famiglia e in coppia

Olanda - Giethoorn, villaggio ideale per vacanze in famiglia e in coppia
Accessibile quasi interamente solamente a piedi, in bicicletta oppure in barca, Giethoorn, in Olanda, è un villaggio ricco di piacevoli sorprese tutte da ammirare, a partire proprio dal suo centro storico. Come ben ricorda il sito giethoorn.com, prezioso e indispensabile punto di riferimento per vistare Giethoorn e per organizzare un fine settimana oppure un vacanza, questo fatato villagg (continua)

Le proposte di Intersail Club per una stupenda vacanza in barca a vela

Le proposte di Intersail Club per una stupenda vacanza in barca a vela
Le migliori destinazioni di vacanza nel Mar Mediterraneo nel Mar dei Caraibi. Questo e molto altro, lo si può trovare esclusivamente su intersailclub.com, un eccellente sito per scoprire quanto sia facile e sicuro poter andare a programmare un indimenticabile crociera in barca a vela. D’altra parte, ogni membro dello staff di Intersail Club, sa perfettamente che le vacanze sono state inv (continua)