Home > Turismo e Vacanze > Arriva la Befana con Monica Russo Voce Incanto

Arriva la Befana con Monica Russo Voce Incanto

articolo pubblicato da: webtvstudios | segnala un abuso

Arriva la Befana con Monica Russo Voce Incanto

 La storia della befana inizia nella notte dei tempi e discende da tradizioni magiche precristiane. Il termine “Befana” deriva dal greco “Epifania”, ovvero “apparizione” o “manifestazione”. La Befana si festeggia, quindi, nel giorno dell’Epifania, che solitamente chiude il periodo di vacanze natalizie 

La Befana è rappresentata, nell’immaginario collettivo, da una vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo, che viaggiando su di una scopa in lungo e in largo, porta doni a tutti i bambini. Nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio, infatti, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), la Befana vola sui tetti e, calandosi dai camini, riempie le calze lasciate appese dai bambini.

Questi, da parte loro, preparano per la buona vecchina, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino. Il mattino successivo, oltre ai regali e al carbone per chi è stato un po’ più cattivello, i bambini troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.

Come dice la famosa filastrocca “La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana!”, la Befana indossa un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate.

Originariamente la Befana era simbolo dell’anno appena passato, un anno ormai vecchio proprio come lo è la Befana stessa. I doni che la vecchietta portava, erano dei simboli di buon auspicio per l’anno che sarebbe iniziato.

Nella tradizione cristiana, la storia della befana è strettamente legata a quella dei Re Magi. La leggenda narra che in una freddissima notte d’inverno Baldassare, Gasparre e Melchiorre, nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchietta che indicò loro il cammino. I Re Magi, allora, invitarono la donna ad unirsi a loro, ma, nonostante le insistenze la vecchina rifiutò. Una volta che i Re Magi se ne furono andati, essa si pentì di non averli seguiti e allora preparò un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli, ma senza successo. La vecchietta, quindi, iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino.

Zitti, zitti bimbi buoni,
presto, presto giù a dormire:
la Befana è per venire
col suo sacco pien di doni.

La Befana è una vecchina
che discende dalla luna
sulla scopa di saggina
non appena il ciclo imbruna.

E si accosta pian pianino
alle calze e alle scarpette
messe in fila sul camino
e, ridendo, mette e mette…

Fuori soffia tramontana
e vien giù la neve bianca,
ma pei bimbi la Befana
non ha freddo e non si stanca

Tutti i diritti sono riservati ©Copyright All Right Reserved
www.webtvstudios.it

Vi aspettiamo sulla pagina Facebook!

 

 

arriva la befana | befana | carbone | Monica Russo | romavideoeventi | vecchietta | webtvstudios | Carbone | doni | Re Maggi | Presepe |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Monica Pasello organizza incontro aperto per Business network international “Occasione per creare relazioni professionali durature e orientate al business”


La Via della felicità al Raduno Nazionale delle Befane di Urbania!


MONICA SHANNON “THE ANSWER” SVELA UN NUOVO VOLTO DELL’ALBUM “ALI”


Dagli studi in ragioneria alla collaborazione con Giadil S.r.l., Monica Pasello


Il percorso lavorativo di Monica Pasello


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Polizia di Stato: consegna doni ai bambini ricoverati presso i reparti pediatrici del Policlinico Gemelli Universitario A. Gemelli IRCCS

Polizia di Stato: consegna doni ai bambini ricoverati presso i reparti pediatrici del Policlinico Gemelli Universitario A. Gemelli IRCCS
 La befana è arrivata al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma. Poliziotti delle volanti, del reparto mobile, della polizia postale e della polizia stradale di Roma, hanno consegnato doni e giocattoli ai bambini ricoverati presso i reparti pediatrici dell’ospedale della capitale. È stata una mattinata ricca di emozioni e di sorprese per i piccoli pazienti che (continua)

Roma News: Enio Drovandi Denunciato di aver Rubato 30° della sua ” Vita”

Roma News: Enio Drovandi Denunciato di aver Rubato 30° della sua ” Vita”
Sono l’Arsenio Lupin del tempo.. Ho Già Rubato 30 alla vita..” VIdeo   Come ogni anno Festeggia La festa della Vita con Tanti Ospiti e Vip del Mondo della Notte, La Polizia Indaca sull’accaduto  Grande successo per la Festa della vita firmata dall’attore Enio Drovandi arrivata alla 30” edizione, Locale strapieno di gente arrivata da (continua)

La “Festa Della Vita” Compie 30 anni – Il Compleanno da Super Vip di Enio Drovandi al Planet di Roma

La “Festa Della Vita” Compie 30 anni – Il Compleanno da Super Vip di Enio Drovandi al Planet di Roma
 Grande successo per la Festa della vita firmata dall’attore Enio Drovandi arrivata alla 30” edizione, Locale strapieno di gente arrivata da tutta Italia nel grande locale Planet nel cuore dell’Ostiense a Roma Lunedì 9 Dicembre 2019. Il 9 Dicembre si è svolta a Roma la ormai famosissima “festa della vita” anche detta “compleanno del (continua)

AL TEATRO CIAK DI ROMA ELETTA LA NUOVA MISS INTIMO 2019, GIORGIA PEPE 21 ANNI DI ROMA, INSEGNANTE DI GINNASTICA RITMICA VINCE LA FINALE 2019

AL TEATRO CIAK DI ROMA ELETTA LA NUOVA MISS INTIMO 2019, GIORGIA PEPE 21 ANNI DI ROMA, INSEGNANTE DI GINNASTICA RITMICA VINCE LA FINALE 2019
 Roma, si è tenuta lunedì 2 dicembre al Teatro CIAK della capitale, la finale nazionale di “Miss Intimo 2019” organizzato dal patron Riccardo Modesti giunto alla 32^ edizione La serata è stata presentata con professionalità da Paola Delli Colli, e tantissimi personaggi ed ospiti presenti in giuria presieduta dal regista (continua)

Arezzo: Il Gruppo Musici Della Giostra Del Saracinio Festeggia La Patrona Santa Cecilia

Arezzo: Il Gruppo Musici Della Giostra Del Saracinio Festeggia La Patrona Santa Cecilia
Domenica 24 novembre il Gruppo Musici festeggia Santa Cecilia Patrona dei musicisti. Un appuntamento che si ripete da alcuni anni e al quale il Gruppo è molto legato. I Musici parteciperanno alla Santa Messa delle ore 11,00 officiata da Don Alvaro Bardelli presso la Pieve Al termine della celebrazione, come da tradizione un breve concerto del Gruppo con i brani del repertorio. Note e music (continua)