Home > Economia e Finanza > Prodotti durevoli Davide Buccheri I prodotti durevoli sono prodotti che il consumatore può utilizzare ripetutamente, come elettrodomestici, o autoveicoli.

scritto da: RTS REPUTATION SERVICES TECHNOLOGY | segnala un abuso

Prodotti durevoli

L’importanza di questi prodotti sta nel fatto che il loro acquisto è principalmente una decisione discrezionale. Ovvero, il consumatore non ha un bisogno assoluto di effettuare l’acquisto in un determinato periodo. Ad esempio, un soggetto che voglia acquistare una nuova autovettura aspetterà a farlo, se pensa che le condizioni economiche attuali non siano ottimali, preferendo la liquidità al bene durevole.

Ciò comporta che i beni durevoli tendano ad anticipare il ciclo economico, ammorbidendosi appena l’economia inizia a rallentare. Un mercato molto facile da monitorare in questo campo è il mercato degli autoveicoli.

E’ chiaro come le vendite di autoveicoli inizino a scendere prima di ogni recessione. Questo declino, in genere, inizia ad avvenire circa un anno prima dell’effettivo inizio della recessione. Per via di ciò, quest’indicatore è assai importante, in quanto è uno dei primi ad indicare la presenza di problemi nell’economia.

Inoltre, i dati sulle vendite di autoveicoli sono facilmente reperibili su base mensile, permettendo il loro confronto rapido con gli altri LEI.

Un altro indicatore potenzialmente interessante nel campo dei beni durevoli sono gli ordini manifatturieri. Anche questi sono rilasciati su base mensile, permettendone quindi un controllo rapido.

Quest’indicatore è stato però meno efficace nel prevedere le recessioni. Nel campione di dati disponibile, infatti, vi sono state solo due recessioni.

Terme di Castrocaro per una settimana su Rete4

Elettrodomestici da incasso, le migliori marche

Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più?

Aida Satta Flores in concerto al PalaFiori di Sanremo l’ 11 febbraio ore 18,30

All’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli arriva l’elettrofisiologia

Il trattamento PVD per elettrodomestici all'avanguardia ed ecosostenibili

Antonio Alacchi L'economia americana è cresciuta a un ritmo leggermente più veloce rispetto a quanto precedentemente riportato nel secondo trimestre grazie all'aumento della spesa dei consumatori, delle esportazioni e degli investimenti in scorte, secondo quanto riportato giovedì dal Bureau of Economic Analysis .  Antonio Alacchi L'economia americana è cresciuta a un ritmo leggermente più veloce rispetto a quanto precedentemente riportato nel secondo trimestre grazie all'aumento della spesa dei consumatori, delle esportazioni e degli investimenti in scorte, secondo quanto riportato giovedì dal Bureau of Economic Analysis .È stata la seconda volta che il ritmo di crescita nel trimestre è stato rivisto (continua)