Home > Eventi e Fiere > DSA E OLTRE, SAVE THE DATE: 18 GENNAIO INCONTRO GRATUITO PER CONOSCERE ‘DA VICINO’ ADHD e DSA

articolo pubblicato da: ericav | segnala un abuso

Si terrà domani 18 GENNAIO a Trofarello nella sede del Centro DSA e OLTRE, in Via San Giovanni Bosco 9, un incontro gratuito pensato per i genitori dal titolo: “Informare per Formare e Crescere i nostri figli”. Lo scopo dell’incontro è molteplice fa sapere il Presidente dell’Associazione Rosario Capraro: “Sarà sia un momento informativo e formativo per conoscere strategie efficaci, ma sarà soprattutto un momento per confrontarci sulle problematiche reali concrete e quotidiane. L'obiettivo di questo importante evento che abbiamo voluto organizzare in sede, affinché i genitori possano vedere e testare ‘con mano’ il nostro Centro, è quello di rispondere più efficacemente alle esigenze dei familiari di ragazzi ADHD e DSA. Perché se si conosce il problema, lo si affronta con maggiore serenità usando gli strumenti giusti e si arriva prima agli obiettivi desiderati, per il benessere del bambino e della famiglia stessa”. L’incontro che sarà coordinato dalla Dott.ssa Onorato Valentina psicologa-psicoterapeuta e dalla Dott.ssa Arena Christelle pedagogista, counselor e genitore competente AIFA è così strutturato: 9:30 registrazione dei partecipanti, ore 10:00 si entrerà nel vivo dell’incontro con la tematica “Conoscere ADHD e DSA”, nello specifico si spiegherà ai genitori presenti come fare i compiti e comunicare con la scuola. Come organizzare il tempo libero e le varie attività. Saranno poi fornite delle Pillole di normativa . Alle 11.30 è previsto lo spazio domande a cui seguiranno i saluti. Nel corso dell’incontro si parlerà anche per chi fosse interessato del Parent Training un progetto importante realizzato in collaborazione con Associazione AIFA Onlus. Si tratta di un’iniziativa rivolta ai genitori di bambini e ragazzi con disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD) e/o difficoltà e disturbi del comportamento. Il parent training è uno degli interventi psicologici di natura psicoeducativa più efficaci, rivolto ai genitori che desiderano da un lato migliorare le relazioni con i propri figli, affetti da ADHD e/o difficoltà/disturbi del comportamento, e dall’altro affrontare efficacemente i problemi educativi. Fornisce conoscenze e abilità per affrontare le dinamiche, i punti di forza e di debolezza del nucleo famigliare. Lo Scopo che il parent training si prefigge è rendersi “consapevoli” dei pensieri, emozioni e modalità relazionali di ciascun genitore per promuovere sempre più risposte regolate, funzionali e integrate. L’Adhd, ci tengono a precisare i professionisti che lavorano con passione nel Centro: “è una sfida possibile se affrontata insieme”

dsa | dsa e oltre | Trofarello | adhd |

Dsa e Oltre: a Trofarello l'unico centro in Italia che si occupa a 360° delle problematiche legate ai disturbi dell’età evolutiva

Il rifiuto alla trasfusione nell'adulto: quali prospettive? #BloodSave2017

Antonio Valente Anas a, il DM 5/11/01 sulle geometrie delle strade, il DM 14/09/2006

Qual è il punto di vista di un ADHD e di un DSA? Professionisti ed insegnanti a confronto

ADHD: "malattia" inventata.

Interessante e degno di nota l'evento promosso da DSA e OLTRE, Robilant-UsAcli, Aifa Onlus che si terrà sabato 25 gennaio 2020 presso il Centro sportivo Robilant sito in Piazza Robilant 16, a Torino. Si tratta di un Workshop gratuito dalle 8:30 alle 12:30 rivolto ad insegnanti e professionisti che intendono confrontarsi, parlare delle proprie esperienze in aula, e sono desiderosi di apprendere nuo (continua)

E’ nato da pochi mesi a Trofarello, a due passi da Torino, il centro Dsa e Oltre, il primo in Italia, fa notare il Presidente Rosario Capraro, ad occuparsi a 360° delle problematiche legate ai disturbi dell’età evolutiva, gestito da una società non a scopo di lucro. E’ un centro specializzato in disturbi dell’apprendimento (DSA) e Iperattività (ADHD) e nei disturbi dello spettro Autistico e nella (continua)