Home > Siti web e pubblicità > Video aziendali: quale scegliere per la tua azienda

Video aziendali: quale scegliere per la tua azienda

articolo pubblicato da: Giorgia@CommunicAnimation | segnala un abuso

Video aziendali: quale scegliere per la tua azienda

Hai deciso di investire nel video marketing, ma non sai esattamente quale potrebbe essere il video giusto per te?

Quando si decide di realizzare dei video aziendali per la propria azienda, può capitare che non si conosca esattamente la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Esistono tante tipologie di video con diverse finalità e vantaggi, ognuna con un suo linguaggio e stile, ma quale scegliere?

Video corporate o istituzionale

Se lo scopo è attirare l’attenzione sul tuo brand, la produzione di un video corporate o istituzionale è la scelta migliore.
Questa tipologia di video aziendale serve a raccontare l’azienda, la sua storia, i suoi punti di forza, la sua mission e i suoi obiettivi.
Una volta realizzato, può essere usato nei convegni per presentare il tuo brand o per accogliere gli utenti sul tuo sito web.

Video Emozionali

Chi ha detto che per fare business bisogna sempre mostrarsi irreprensibili?
Quello delle emozioni è un gancio da sempre molto forte e i video sono i media perfetto per far leva su queste emozioni per trasmettere il tuo messaggio ai tuoi Clienti o potenziali.
Raccontare una storia che coinvolga o che intrattenga è la chiave di questa tipologia di video, forse non sempre diretti, ma di certo efficaci.

Video di prodotto

Questa tipologia di video, come dice il nome, viene utilizzata per la promozione di un prodotto. Attraverso il video si può spiegarne il funzionamento nel dettaglio, raccontarne la storia o mostrarne funzionalità nascoste.
Questi video sono particolarmente utili da usare in fiere di settore per attirare l’attenzione o durante campagne di crowdfunding per convincere potenziali investitori, ma anche per promuovere il prodotto sui social network, in pagina dedicate o su canali e-commerce.

Video tutorial o “How to”

Un ottimo modo per ingaggiare potenziali nuovi Clienti è spiegare loro il funzionamento del tuo prodotto o servizio e questa tipologia è perfetta per questo scopo.
Attraverso i video How to si possono mostrare nuovi modi di utilizzare il prodotto per migliorare l’engage di nuovi utenti o fidelizzare i Clienti esistenti.
I video di questo genere hanno una forte diffusione attraverso i Social e il web in generale.

Video Recensioni

Cosa c’è di meglio di un Cliente che parla di te ad un altro potenziale Cliente? Il passaparola è sempre un fattore importante per ogni azienda e nell’epoca di internet e della comunicazione a distanza, puoi ottenere un effetto simile con l’uso di Video Recensioni. Per realizzarli puoi accordarti con i tuoi Clienti per realizzare delle riprese video professionali oppure chiedere loro di inviarti delle brevi vlip da poter inserire nei tuoi canali Social o sul tuo sito Web.

Spot Promozionale

Un video tendenzialmente breve, di grande impatto, con un messaggio chiaro. Questa tipologia di video è la più utilizzata per farsi pubblicità. Sono video che si rivolgono direttamente al tuo target, generando curiosità e interesse nell’interlocutore.
Il maggiore utilizzo di questa tipologia di video è l’engage iniziale di potenziali nuovi Clienti, con l’intento di attirarli verso il tuo prodotto o servizio. Spesso rientrano nelle prime fasi di una strategia di video marketing.

produzione video | video aziendali |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GADGET AZIENDALI PERSONALIZZATI: 10 IDEE INDIMENTICABILI


Nuove funzionalità e nuovi temi per i Converter targati DVDVideoSoft


Come utilizzare il Video E-mail marketing per migliorare le conversioni del tuo eCommerce? Ecco la guida.


gadget natalizi aziendali, Ecco Quelli Più Belli Ed Originali


Cosa Ci Si Aspetta Dai Regali Natalizi Aziendali , Alcune Idee


Evento Visual Arts - Milano 26 giugno 2019


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore