Home > Eventi e Fiere > La scrittrice Giulia Blasi ad Arezzo per parlare di femminismo

La scrittrice Giulia Blasi ad Arezzo per parlare di femminismo

articolo pubblicato da: marcocavini | segnala un abuso

La scrittrice Giulia Blasi ad Arezzo per parlare di femminismo

Un pomeriggio con la scrittrice Giulia Blasi per parlare di femminismo e di eguaglianza. Sabato 25 gennaio, l’Urban Creativity Lab in via Leone Leoni ospiterà il primo appuntamento del 2020 della rassegna #InspiringPeople che, giunta alla terza edizione, è motivata dalla volontà di portare in città uomini e donne capaci di realizzare grandi progetti e di essere fonte di ispirazione per i sogni delle giovani generazioni. L’incontro, dal titolo “A cosa ci serve il femminismo?”, è in programma alle 18.00 e sarà aperto alla libera partecipazione dell’intera cittadinanza, ma sarà anticipato alle 15.30 da un momento riservato esclusivamente ai ragazzi del centro giovani dell’Urban Creativity Lab che potranno vivere un’occasione di confronto diretto con questa importante ospite.

Blasi è scrittrice, giornalista per numerose riviste, conduttrice radiofonica di “Hashtag” su Rai Radio1 e ideatrice nel 2017 dell’hashtag virale #quellavoltache per spronare le donne a rendere note molestie, violenze o aggressioni attraverso il racconto dei loro singoli episodi, delle conseguenze e delle denunce, con un progetto narrativo che è stato seguito negli Stati Uniti dal celebre #MeToo. Il suo ultimo libro “Manuale per ragazze rivoluzionarie” rappresenta invece un vero e proprio appello ad un risveglio del femminismo come strumento per un cambiamento epocale per costruire un mondo in cui tutti (maschi e femmine) abbiano le stesse opportunità per affermarsi secondo i propri talenti e i propri desideri, senza dover necessariamente aderire ad arcaici modelli patriarcali. Nel suo saggio, Blasi analizza con lucidità le situazioni vissute oggi dalle donne nei diversi ambiti della quotidianità e offre consigli per un femminismo inclusivo e critico, capace di migliorare la vita di ogni persona con ottimismo e spirito di collaborazione. L’incontro all’Urban Creativity Lab rappresenterà un’occasione per ascoltare le fasi della vita professionale di questa scrittrice e, soprattutto, per trattare le delicate tematiche degli stereotipi e delle difficoltà vissute da una donna nell’attuale società. «#InspiringPeople - commenta Marco Montanari, coordinatore delle attività dell’Urban Creativity Lab, - è una rassegna che nasce per permettere ai giovani aretini di incontrare personaggi positivi che, con le loro azioni, possano essere da stimolo e da esempio per cambiare la realtà. L’incontro con Blasi si inserisce proprio in quest’ottica: la sua storia personale, il racconto della campagna #quellavoltache e la presentazione di “Manuale per ragazze rivoluzionarie” permetteranno di capire i temi del femminismo e le limitazioni imposte dalla società patriarcale, fungendo da fonte di conoscenza e di ispirazioni per i ragazzi del nostro centro giovani e per gli altri aretini presenti».

MUSICA LIRICA: SUONIAMO ITALIANO, I PRELUDI DEI GRANDI MAESTRI

LUCA BERTI E LA SOCIETA' STORICA ARETINA INTERVENGONO SULLA QUESTIONE INDUSTRIALE AD AREZZO

MARCO BOTTI LANCIA DA AREZZO L'ULTIMO LIBRO DI GIORGIO FERI SUI 7 COLLI DELLA CONCA ARETINA

I 3 valori principali del Coach Giulia Milano

GIULIA PRATELLI “NODI” è il nuovo singolo estratto dall’album “TUTTO BENE” della giovane cantautrice toscana

MARCO BOTTI E GIORGIO FERI PRESENTANO IL LORO LIBRO SUI 7 COLLI DI AREZZO, ALLA BIBLIOCOOP DI VIA VITTORIO VENETO NEL POMERIGGIO DI SABATO 18 MARZO 2017.

Ginnastica Petrarca, Simone Rossi è il nuovo presidente

Nuovo consiglio direttivo per la Ginnastica Petrarca. L’assemblea della società aretina si è riunita per rinnovare tutte le cariche sociali per il quadriennio 2020-2024, con una serata che ha trovato il proprio apice nell’elezione a presidente di Simone Rossi che è succeduto nella carica a Simone Quinti. Quarantasettenne con esperienze manageriali in importanti soc (continua)

Al via la masterclass di batteria con Michele Esposito de I Ministri

Proxima Music inaugura la masterclass di Michele Esposito, batterista de I Ministri. Martedì 25 febbraio prenderà il via il nuovo percorso formativo dedicato all’alta specializzazione nel suono della batteria che si svilupperà attraverso lezioni mensili individuali in cui ogni allievo potrà crescere e confrontarsi con un docente che, con la sua band, vanta sette a (continua)