Home > Eventi e Fiere > Chiusura da record a Rimini Fiera di IEG, per Sigep, e A. B. Tech Expo

Chiusura da record a Rimini Fiera di IEG, per Sigep, e A. B. Tech Expo

scritto da: Peppebar | segnala un abuso

Chiusura da record a Rimini Fiera di IEG, per Sigep, e A. B. Tech Expo

I dati confermano l’importanza dell’evento annuale che apre un anno di fiere di altissimo interesse a Rimini Rimini,– Le cinque giornate fieristiche del business, con le due manifestazioni Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, giunto alla 41esima edizione e di A.B. Tech Expo, 6° Salone delle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario, che di edizione in edizione sono cresciute per dimensioni e qualità degli espositori e dei visitatori, hanno sugellato un ulteriore successo a Rimini Fiera di IEG. L’internazionalità, le competizioni e l’aggiornamento professionale sono stati un tutt’uno per concludere affari e cogliere importanti visioni sul futuro del comparto del foodservice dolce che si identifica in sei parole chiave: qualità, italianità, innovazione, expertise, design e passione. La kermesse ha visto la partecipazione di 1.250 espositori provenienti da oltre 30 paesi che nei 129mila metri quadri del quartiere fieristico riminese hanno concluso affari e colto importanti visioni sul futuro del comparto con le oltre 200mila presenze di operatori professionali, 33mila buyer provenienti da 187 Paesi, in testa Spagna, Germania e Francia, ma anche tanti paesi da Asia e Americhe a partire da Cina e Stati Uniti. Sono questi i numeri record di Sigep e di A.B. Tech Expo che hanno chiuso i battenti dopo un’altra straordinaria edizione. Le due manifestazioni di Italian Exhibition Group, inaugurate sabato scorso dal Ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo Dario Franceschini, hanno aperto l’anno confermandosi un volano potente per lo sviluppo di un’industria che si nutre di artigianalità e qualità e che rappresenta il meglio della tradizione dolciaria italiana nel mondo. Da quest’anno per offrire un ulteriore punto di osservazione sul foodservice dolce, è nato al Sigep, la Vision Plaza: un luogo, ma anche un think tank, che nei 5 giorni di manifestazione ha ospitato affollatissimi talk nei quali esperti di settore hanno condiviso la loro visione su come cambiano i consumi, quali sono le tendenze dell’Out of Home e quali le innovazioni che segneranno l’anno. La Vision Plaza è stata, da questo punto di vista, una apprezzata bussola per orientarsi in un mercato globale in continua evoluzione e crescita in particolare nel momento della colazione. Sigep e A.B. Tech Expo sono al fianco delle imprese clienti anche grazie alle partnership con le principali realtà associative: Acomag e UIF-Gruppo Prodotti per Gelato, Consorzio Sipan, Italmopa, Aibi-Assitol, SCA-Specialty Coffee Association e Fipe Confcommercio. Sempre più stretta la collaborazione anche con Agenzia ICE, per l’attività di incoming di operatori esteri e campagne di comunicazione sui principali mercati target. Quest’anno al Sigep, si è svolta la competizione per la 9ª Coppa del Mondo di Gelateria 2020 che è stata vinta dalla squadra italiana: il gelatiere Eugenio Morrone, il pasticciere Massimo Carnio, lo chef Marco Martinelli e lo scultore del ghiaccio Ciro Chiummo, con Giuseppe Tonon team leader. Seguono, sul podio della Gelato Arena a Sigep e A. B. Tech Expo 2020 di Italian Exhibition Group, il Giappone e l’Argentina. Per il Giappone, in squadra Naoki Matsuo, Kenichi Matsunaga, Kengo Akabame e Hiromi Nishikawa con Kanjiro Mochizuki team leader. Infine per l’Argentina, in squadra Mariano Zichert, Pablo Nicolas Renes, Matias Dragun e Ruben Darre, con team leader Maximiliano Cesar Maccarrone. La Fabbri 1905 ha portato al Sigep di Rimini “Il Gelato di Nonna Rachele”, pasta madre che permette di dare vita ad inediti gusti che riproducono fedelmente il sapore dei più amati capolavori della tradizione dolciaria italiana e non solo. Parente stretto delle celebri sfogliatelle Santarosa, vera e propria istituzione della pasticceria napoletana, immancabile nella cosiddetta “guantiera” della domenica, è rinata anche in versione “estiva” il gelato all’Aragostella. Inoltre Fabbri a presentato il progetto internazionale “Gelaterie e pasticcerie solidali in Italia e nl mondo” con la testimonianza diretta di questa esperienza al Sigep 2020 di uno dei protagonisti: Josè Maria Chicuarimba, responsabile tecnico di Cremedoce de Fronteira, gelateria con annesso training center a Ressano Garcia, piccola città del Mozambico al confine con il Sudafrica, che grazie alla gelateria riesce a mantenersi anche agli studi universitari di Ingegneria. Gran successo ha ottenuto anche il nuovo brand realizzato da Walter Wurzburger, di “Espresso di Napoli” il caffè “Kremoso” per il quale, Il guru internazionale del caffè Andrej Godina, esperto assaggiatore membro per l’Italia dell’Associazione Europea del Caffè, ha espresso un parere altamente positivo degustando il mono origine Brasile. Successo anche per tante altre aziende campane presenti a questo 41° Sigep e 6° A. B. Tech Expo, ed anche per tanti maestri come il pasticciere Sal De Riso, la scuola Dolce & Salato di Maddaloni con Giuseppe Daddio e Aniello Di Caprio, presenti nello stand Augiaro & Figna, ma la Campania forse come nessun’atra regione d’Italia può essere artefice di successi anche solo con prodotti agricoli d’eccellenza. E’ il caso dell’Az. Agricola Galano di Sorrento, che in un proprio stand, nel padiglione d’ingresso, offrendo semplicemente degustazioni di acqua con infuso di bucce di limoni, quelli che solo la costiera sorrentina può vantare, ha ottenuto un boom di presenze e complimenti per qualcosa di quanto mai semplice, ma tanto gustosa. Il prossimo appuntamento della filiera Food&Beverage di IEG è “Beer&Food Attraction” in programma dal 15 al 18 febbraio. Giuseppe De Girolamo

Sigep |

Super compleanno per Sigep a Rimini Fiera

Edizione esplosiva quella dei 40 anni di Sigep

A Rimini Fiera di IEG, che chiude mercoledì 22, continua la grande affluenza

Indiscusso successo per l'evento ospitato da IEG

Beer Attraction e BBTech Expo 2019 al taglio del nastro

Al Senato - Palazzo Giustiniani – la consegna del “GUIDO DORSO” riconoscimenti ai nuovi “Ambasciatori del Mezzogiorno”

Targa di Mattarella alla Fondazione Banco di Napoli. L’iniziativa - patrocinata dal Senato, dal Cnr e dall’Università di Napoli ”Federico II” - è giunta alla 42° edizione - L’evento trasmesso in diretta sul sito del Senato e dell’Associazione Dorso Sono stati consegnati presso la sala Zuccari di palazzo Giustiniani, i premi “Guido Dorso”, promossi dall’omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri, nel corso di una cerimonia svoltasi a numero chiuso secondo la normativa anti-Covid. L’iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Università degli studi di Napoli “Federico II” - (continua)

Franco Manna festeggia i suoi 60anni

Lodevole il gesto solidale espresso, come in altre occasioni, dal Presidente del gruppo “Sebeto” L’imprenditore napoletano Franco Manna, ideatore della catena Rossopomodoro, che si è poi arricchita di altri prestigiosi marchi del food divenendo società “Sebeto” della quale Manna è presidente, ha avuto la lodevole idea di festeggiare i suoi 60anni inviando agli amici un caloroso invito:Cari Amici, per i miei 60anni ho deciso di contribuire al progetto di padre Antonio Loffredo. Insieme ai (continua)

Nasce a Napoli “Donna Luisella”, un B&B di gran gusto ed una ristorazione eccellente

Il nuovo tempio dell’accoglienza partenopea è situato al Borgo Marinari Gran successo per la serata inaugurale del nuovo locale “Donna Luisella” che, sull’isolotto di Megaride, sotto il Castel dell’Ovo, direttamente sul mare, ha aperto i battenti con l’esperienza, la tradizione e l’impegno a rivalutare la propria città e proiettarla nel mondo, cosa che l’intera famiglia Fusco intende portare avanti. Chi non ricorda la romantica, flautata e melodiosa canzone int (continua)

Dall'Argentina alla Russia - Doc Italy continua il suo Viaggio "Diplomatico"

Dall'Argentina alla Russia - Doc Italy continua il suo Viaggio
La Campania "sempre protagonista nel tour delle Eccellenze Made in Italy" In occasione della 4° edizione del Premio Internazionale Pushkin, Doc Italy è stata protagonista della parte Italiana di promozione Agroalimentare e dei Grandi Maestri del Gusto nel Centro di Scienza e Cultura Russa a Palazzo Santacroce.Il premio nato con l’obiettivo di diffondere e creare un ulteriore ponte culturale tra la Russia e l’Italia, è a cura dall’Associazione “Amici della Grande R (continua)

Successo a Frattamaggiore per la “Festa della solidarietà”

Per la prima volta a Fratta, grazie a Nicola Obliato, riuniti tantissimi pasticcieri nel segno dell’unione e bontà Il Maestro pasticciere Nicola Obliato, titolare della pasticceria Mille Dolcezze di Corso Europa, 30a Frattamaggiore, ha organizzato con grande impegno una serata di beneficenza dal titolo “Fratta in Dolcezze”, che ha attratto benefattori in presenza, con l’ispirazione al famoso napoletano “caffè sospeso” = “Tichet Sospeso”. La manifestazione che ha visto una grande varietà e quantità di dolci (continua)