Home > Ambiente e salute > Politerapico: il funzionamento della terapia con le onde d'urto

Politerapico: il funzionamento della terapia con le onde d'urto

articolo pubblicato da: PressMilano | segnala un abuso

Politerapico: il funzionamento della terapia con le onde d'urto

Gli esperti di Politerapico, struttura all’avanguardia di Monza, spiegano in cosa consiste questo tipo di terapia e quali vantaggi può offrire.

Milano, Gennaio 2020 – Politerapico, centro polispecialistico di Monza, è considerato un punto di riferimento a Monza e in Lombardia, per la qualità dei servizi offerti ai pazienti e la disponibilità di informazioni sui diversi metodi terapeutici. Tra questi, la terapia con le onde d’urto è forse uno dei meno conosciuti, sebbene assicuri notevoli vantaggi. È importante capire cosa sono le onde d’urto e come agiscono sul nostro corpo. Come precisano gli esperti di Politerapico, si tratta di impulsi sonori e meccanici che si estendono sui tessuti di una determinata area corporea. Le onde d’urto non devono essere confuse con gli ultrasuoni poiché, a differenza di questi ultimi, agiscono in due fasi, la prima a pressione positiva e la seconda a pressione negativa, funzionando più o meno come un idromassaggio.

Inizialmente impiegate soltanto in ambito urologico – e, in particolare, per il trattamento dei calcoli renali – le onde d’urto trovano oggi un vasto ambito d’applicazione, essendo utilizzate come terapia per patologie croniche, ossee e tendinee e muscolo-scheletriche. I benefici delle onde d’urto sono molteplici: il loro funzionamento, infatti, permette di stimolare i tessuti dall’interno, favorendo la produzione di sostanze antinfiammatorie da parte delle cellule, il che ha come conseguenza una rigenerazione dei tessuti stessi nonché delle cellule staminali. Efficaci, altamente tollerabili e applicabili nel corso del tempo, le onde d’urto sono tra le terapie migliori a oggi disponibili, anche in abbinamento ad altri trattamenti.

L’efficacia delle onde d’urto è stata dimostrata anche a livello cutaneo; disturbi come, per esempio, le ulcere, sono infatti trattabili anche con questa terapia, dal momento che rigenera i tessuti, intervenendo sia sull’osso che sulle parti molli. Le onde d’urto, assicurano gli esperti di Politerapico, non sono assolutamente dolorose; al massimo si può provare un leggero fastidio nell’area interessata, ma nulla di più. Per quanto riguarda la durata del trattamento, è variabile a seconda della patologia, anche se si stimano almeno 3 mesi di sessioni terapeutiche, con benefici in parte immediati e in parte sul lungo periodo.

politerapico |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Colore del 2020: arriva il Tranquil Dawn

Colore del 2020: arriva il Tranquil Dawn
  Tonalità protagonista del nuovo anno, il Tranquil Dawn è una nuance rilassante che si richiama alle sfumature del primo mattino e che permette di riscoprire il senso di umanità e condivisione. Milano, Dicembre 2019 – LisolaStore (negozio specializzato nella commercializzazione di biancheria per la casa) presenta il colore che sarà protagonista del 2020, i (continua)

Il test dell'udito online è possibile con Starkey.it. Ecco come!

Il test dell'udito online è possibile con Starkey.it. Ecco come!
Semplice, veloce e gratuito, si può fare anche online e permette di avere dati aggiornati circa la propria salute uditiva Milano, gennaio 2020 – L’ipoacusia, ossia i disturbi uditivi legati a traumi o problemi di salute, non è solo un problema solamente fisico, ma ha importanti ripercussioni anche sul piano psicologico. Le persone che soffrono di problemi acustici, (continua)

Cerotti di sale anti occhiaie: scoprine i benefici! (da cerottidisale.com)

Cerotti di sale anti occhiaie: scoprine i benefici! (da cerottidisale.com)
  Il contorno occhi è una zona particolarmente delicata, sensibile alla luce diretta del sole, alle notti in bianco e a un’alimentazione scorretta. Le occhiaie, infatti, sono uno degli inestetismi che più preoccupano donne e uomini e, anche se il make up – quantomeno per le signore – può essere d’aiuto a nasconderle, per eliminarle del tutto o alm (continua)

Cerotti di sale per il benessere degli occhi: ecco come possono essere utili

Cerotti di sale per il benessere degli occhi: ecco come possono essere utili
Il contorno occhi è una zona particolarmente delicata, sensibile alla luce diretta del sole, alle notti in bianco e a un’alimentazione scorretta. Le occhiaie, infatti, sono uno degli inestetismi che più preoccupano donne e uomini e, anche se il make up – quantomeno per le signore – può essere d’aiuto a nasconderle, per eliminarle del tutto o almeno alle (continua)

LisolaStore lancia la nuovissima collezione Lisola durante il Grande Fratello VIP 2020

LisolaStore lancia la nuovissima collezione Lisola durante il Grande Fratello VIP 2020
  Lo store milanese fornirà una linea completa di biancheria per la casa ai concorrenti del reality show lanciando così la sua prima collezione. Milano, Gennaio 2020 – LisolaStore, negozio milanese specializzato nella vendita – in negozio e online – di tessuti di qualità, è protagonista dell’edizione 2020 del Grande Fratello VIP, il popol (continua)