Home > Economia e Finanza > "Love is in the air" - (ASSIF Day 2020)...Una due giorni per approfondire la conoscenza del fundraising e incontrare tanti professionisti della raccolta fondi.

scritto da: CLAUDIO.DI.SALVO | segnala un abuso

Si terrà il 13 e  il 14 febbraio 2020 la nuova edizione dell’ASSIF DAY, l’evento di approfondimento, aggiornamento e confronto tra i professionisti della raccolta fondi.

Le due giornate sono state realizzate grazie al sostegno di Rete del Dono e Stino srl.
ASSIF Day 2020 si svolgerà presso l’Auditorium del Palazzo Orizzonte EUROPA, sede della Direzione Generale di BNL in Via Tiburtina 399 – Roma.
“Per questa edizione abbiamo deciso di raddoppiare gli incontri informativi e formativi  - sottolinea Nicola Bedogni Presidente di ASSIF che così continua – Con l’ASSIF Day 2020 presentiamo un panel di interventi davvero ricco e stimolante, al quale abbiamo aggiunto un incontro intitolato ‘La motivazione conta’ tenuto dai consulenti di Mentally Fit Institution. Desidero ringraziare, i nostri sostenitori e i partner che hanno creduto nel progetto e ci hanno affiancato. Rivolgo inoltre un sentito grazie anche ai relatori che con i loro interventi parteciperanno a questa due giorni, e al gruppo di lavoro, composto da soci che hanno contribuito alla realizzazione di questa nuova edizione dell’ASSIF DAY, segno che l’appello ‘cosa puoi fare tu per ASSIF’ trova una disponibilità sempre più diffusa tra gli associati”.

Quest’anno sarà infatti un’edizione che potremmo definire doppia, giacché sarà suddivisa in due giornate: il 13 febbraio sarà un momento di aggiornamento e crescita soprattutto per tutti coloro che si sono appena affacciati alla raccolta fondi. L’incontro intitolato “Fundraiser in a bottle” e presentato da Marianna Occhiuto vedrà la partecipazione di senior fundraiser come Roger Bergonzoli (Santa Rita da Cascia), Federica Gargiulo (AIRC), Francesca Lucchi (Medici Senza Frontiere), Valeria Vitali (Rete del Dono), Fabio Fraticelli (Techsoup) che risponderanno alle domande che arriveranno dal pubblico.

Nella giornata del 14 febbraio, intitolata “Love is in the air” invece due saranno i temi principali: il mattino sarà dedicato al “fundraising mediato”, per comprendere meglio come stringere partnership virtuose tra proft e non profit. Alla tavola rotonda, moderata da Marina Leoni, prenderanno parte Federica Martufi (Generali Italia SpA), Silvia Meacci (1caffè.org) Paola Coppetti e Matteo Vergoni (BNL). Seguiranno due momenti di approfondimento: il primo dedicato ai nuovi spazi di innovazione per le organizzazioni del Terzo Settore in cui interverranno Carlo Mazzini (Consigliere ASSIF e esperto fiscalista del Terzo Settore) e il Prof. Eugenio La Mesa (imprenditore sociale presso John Cabot University e Luiss). La mattinata si concluderà con un’ora di grande energia e crescita motivazionale guidata da due coach esperti di Mentally Fit Global, Letizia Carbonetti e Vito Marzulli. Il pomeriggio verterà invece sulla professione del fundraiser e vedrà la partecipazione di Prof.ssa Antonella Salvatore (John Cabot University, fondatrice Osservatorio Cultura e Lavoro), Daniele Eleodori (Telethon), Alessia Salta (Save the Children) Cristina Galbusera (BNL), Diego Maria Ierna (Job4Good). A seguire Stefano Arduini direttore di Vita Magazine presenterà il il V Italian Giving Report.

Ma non finisce qui infatti il 14 febbraio ASSIF inoltre La giornata terminerà con un focus sul Premio Italian Fundraising Award 2020 e sul fumetto “Giulia in Fundraiserland realizzato da ASSIF e Pezzilli & Co.

Il “fundraiser”, professione emergente in Italia, è un esperto che si occupa di metodologie e tecniche di raccolta fondi da soggetti privati (cittadini, imprese, enti di erogazione) e istituzionali (enti pubblici) per realtà del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione e che permette la sostenibilità delle organizzazioni non profit.

Associazione Italiana Fundraiser riunisce oltre 350 soci, che contribuiscono a raccogliere oltre 600 milioni di euro all’anno e entrano in relazione con più di 10 milioni di donatori; è il punto di riferimento italiano per tutti coloro che mettono la loro professionalità a servizio delle cause sociali per farle accrescere attraverso attività di raccolta fondi. La mission di ASSIF è diffondere cultura e conoscenza del fundraising in Italia. ASSIF rappresenta tutti coloro che mettono le loro professionalità e conoscenze a servizio delle cause sociali per farle crescere quotidianamente attraverso attività e progetti di raccolta fondi, nel rispetto degli standard etici elevati che garantiscono trasparenza e correttezza per i donatori, per le organizzazioni e per i fundraiser.

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio

Interprofessional Funds ~ All information on funded training for businesses

Engarda Giordani Presidente del Rotary Club Orta San Giulio

CON “FIEMME 2013” E ITAS LA SOLIDARIETÀ PRENDE IL VOLO

IL MEI PER L`EMILIA: I FONDI RACCOLTI , LE PROSSIME DATE DEL TOUR

Concluse le selezioni laziali di "Una Ragazza per il Cinema" 2018

MARR: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del I trimestre 2020.

Il Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A. (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha approvato in data odierna il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2020 ed ha rinnovato la propria gratitudine a tutti i dipendenti e collaboratori che, con grande professionalità ed impegno, stanno gestendo (continua)

Chef Express e Banco Alimentare insieme per gli indigenti

- Chef Express, l’azienda che gestisce tutte le attività di ristorazione del gruppo Cremonini, e Fondazione Banco Alimentare Onlus, l’organizzazione di solidarietà impegnata quotidianamente nel recupero di generi alimentari destinati alle persone bisognose, si uniscono con l’iniziativa #altripasti per fronteggiare la pandemia e aiutare gli indigenti. Son (continua)

MONTANA ritorna on air a sostegno delle produzioni italiane #scegliItalia