Home > News > Cambiare punto di vista per cogliere le occasioni: i consigli di Alessandro Benetton

Cambiare punto di vista per cogliere le occasioni: i consigli di Alessandro Benetton

scritto da: Agencyabweb | segnala un abuso


Un pomeriggio in sala è un'occasione per socializzare, assistere non solo a film ma anche a documentari, eventi sportivi, concerti proiettati sul grande schermo: questa innovativa idea di cinema come esperienza di aggregazione nasce da un'intuizione di 21 Invest. Alessandro Benetton racconta la strada intrapresa con "The Space Cinema".

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton: l'importanza del punto di vista

Un consiglio che potrebbe essere banale, scontato, già sentito, ma che si basa sull'esperienza concreta di un professionista dell'imprenditoria italiana: Alessandro Benetton, nel suo più recente episodio della rubrica social #UnCaffèConAlessandro, ha spiegato agli aspiranti imprenditori che per avere successo bisogna essere in grado di cambiare prospettiva. Il quadro "Relativity", di Escher, è illuminante per capire questo concetto. "Cambiare prospettiva non basta ovviamente, serve anche un'analisi approfondita del mercato, propensione al rischio, una serie di altre risorse, ma tutti questi sono solo degli strumenti": chi li ha a disposizione ma non sa guardare le cose in un'ottica nuova, spesso non è in grado di cogliere l'opportunità. Alessandro Benetton ha illustrato il caso "The Space Cinema", l'esperienza di successo che ha portato avanti con il team di 21 Invest. "Era il 2009: iniziavano a diffondersi in maniera capillare i nuovi mezzi per vedere film. Blueray, streaming, in tanti parlavano già di morte del cinema. La loro prospettiva era: il cinema è un modo più costoso e scomodo per vedere un film". L'imprenditore e il team di 21 Invest non erano della stessa idea: "Vedere un film in sala era anche un'occasione per riunirsi insieme ad altre persone. Il cinema era un luogo d'incontro per condividere una passione". Da questa intuizione, nasce il cambio di prospettiva e la storia di successo di "The Space Cinema".

Alessandro Benetton: Il caso "The Space Cinema" e la strategia adottata

Un'idea vincente, accompagnata da un'analisi capillare del mercato e delle sue potenzialità: "La cosa che da subito notammo", spiega Alessandro Benetton, "era l'estrema frammentazione del mercato". Da questo punto fermo, in seguito a una serie di acquisizioni, nasce "The Space Cinema": un'idea innovativa di sala cinematografica che è anche un luogo di aggregazione, che non offre solo film ma anche eventi sportivi, concerti, documentari. Il team di 21 Invest decide inoltre di puntare a una gestione alternativa del food & beverage e degli spazi retail. "Queste strategie insieme ad importanti investimenti in nuove tecnologie ci hanno permesso non solo di abbattere i costi, ma anche di avere un maggiore potere negoziale nei confronti delle major americane", ha dichiarato Alessandro Benetton. Il risultato di questo cambio di prospettiva è evidente: aumento del fatturato del 50% e redditività triplicata "in un mercato che per tutti gli altri era ormai morente".


Fonte notizia: https://video.corriere.it/economia/consigli-alessandro-benetton/aumentare-fatturato-cambiando-prospettiva-consigli-alessandro-benetton/fbe956b0-3dc1-11ea-a1df-03cb566fb1c9


Alessandro Benetton |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Alessandro Benetton: “Per stare al passo con i cambiamenti bisogna studiare”


Troppo giovani o troppo vecchi? Per Alessandro Benetton non esiste l’età giusta


Alessandro Benetton: “I Sì e i No meritano massima riflessione”


Private equity: Alessandro Benetton al “Corriere” su 21 Investimenti


#UnCaffèConAlessandro: Alessandro Benetton interviene sul colloquio di lavoro


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il Cantiere Gallery diventa distretto artistico: Alessandro Benetton supporta Davide Vanin

Alessandro Benetton: “Ho conosciuto Davide Vanin alle iniziative benefiche di Marco Varisco al Cantiere Gallery. Credo sia un giovane con una bella idea in tasca” "Credo nei giovani e nelle idee: insieme porteremo la sostenibilità ambientale e la street art, facendo diventare la cultura motore di food e turismo": Alessandro Benetton sostiene Davide Vanin per l'ampliamento e la valorizzazione del Cantiere Gallery, uno dei progetti culturali che interessano il territorio trevigiano. Alessandro Benetton a supporto della valorizzazione del Cantiere GalleryAless (continua)

Alessandro Benetton: perché studiare i fallimenti può essere la chiave per il successo

Alessandro Benetton non ha dubbi: il fallimento spesso è uno degli alleati più insospettabili nella ricerca di strategie vincenti.Alessandro Benetton: un errore guardare solo ai "sopravvissuti"In tutti i settori, e in particolare nel mondo imprenditoriale, una delle abitudini più diffuse è quella di tener conto esclusivamente delle esperienze di successo. Per Alessandro Benetton si tratta di un gr (continua)

Cortina 2021, Alessandro Benetton: la pandemia non ha fermato l’organizzazione dell’evento

Un’esperienza così diversa, così difficile, eppure così bella e stimolante: nell’appuntamento settimanale “Un Caffè con Alessandro”, Alessandro Benetton parla dell’organizzazione dei Mondiali di Sci di Cortina 2021.Alessandro Benetton: nei momenti di crisi si nascondono opportunità che devono essere colte“In molti pensavano sarebbe stato impossibile, ma ce l’abbiamo fatta”: per Alessandro Benetton (continua)

Mondiali di Sci, un successo senza sprechi: la soddisfazione di Alessandro Benetton

Mondiali di Sci, un successo senza sprechi: la soddisfazione di Alessandro Benetton
Un test per i grandi eventi sportivi internazionali e soprattutto un primo passo verso i prossimi Giochi olimpici invernali. Ma per Alessandro Benetton il risultato più importante è la speranza data alle generazioni future.Alessandro Benetton: il resoconto dei Mondiali di SciTerminati i 46ⁱ Campionati del mondo di sci alpino, è tempo di tirare le somme. A farlo è il Presidente di F (continua)

I Mondiali di Cortina 2021 un’occasione per la ripartenza: il commento di Alessandro Benetton

“Nuovi modelli di crescita, improntati su innovazione, sostenibilità e nuove tecnologie, per guardare con più ottimismo al futuro”: la lezione dei Mondiali di Cortina 2021 nelle parole del Presidente Alessandro Benetton.Cortina prima e dopo i Mondiali di Sci 2021: la vision di Alessandro BenettonRipartire nel segno della territorialità, della cultura e della sostenibilità. È quanto auspicava il Pr (continua)