Home > News > Cambiare punto di vista per cogliere le occasioni: i consigli di Alessandro Benetton

Cambiare punto di vista per cogliere le occasioni: i consigli di Alessandro Benetton

scritto da: Agencyabweb | segnala un abuso


Un pomeriggio in sala è un'occasione per socializzare, assistere non solo a film ma anche a documentari, eventi sportivi, concerti proiettati sul grande schermo: questa innovativa idea di cinema come esperienza di aggregazione nasce da un'intuizione di 21 Invest. Alessandro Benetton racconta la strada intrapresa con "The Space Cinema".

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton: l'importanza del punto di vista

Un consiglio che potrebbe essere banale, scontato, già sentito, ma che si basa sull'esperienza concreta di un professionista dell'imprenditoria italiana: Alessandro Benetton, nel suo più recente episodio della rubrica social #UnCaffèConAlessandro, ha spiegato agli aspiranti imprenditori che per avere successo bisogna essere in grado di cambiare prospettiva. Il quadro "Relativity", di Escher, è illuminante per capire questo concetto. "Cambiare prospettiva non basta ovviamente, serve anche un'analisi approfondita del mercato, propensione al rischio, una serie di altre risorse, ma tutti questi sono solo degli strumenti": chi li ha a disposizione ma non sa guardare le cose in un'ottica nuova, spesso non è in grado di cogliere l'opportunità. Alessandro Benetton ha illustrato il caso "The Space Cinema", l'esperienza di successo che ha portato avanti con il team di 21 Invest. "Era il 2009: iniziavano a diffondersi in maniera capillare i nuovi mezzi per vedere film. Blueray, streaming, in tanti parlavano già di morte del cinema. La loro prospettiva era: il cinema è un modo più costoso e scomodo per vedere un film". L'imprenditore e il team di 21 Invest non erano della stessa idea: "Vedere un film in sala era anche un'occasione per riunirsi insieme ad altre persone. Il cinema era un luogo d'incontro per condividere una passione". Da questa intuizione, nasce il cambio di prospettiva e la storia di successo di "The Space Cinema".

Alessandro Benetton: Il caso "The Space Cinema" e la strategia adottata

Un'idea vincente, accompagnata da un'analisi capillare del mercato e delle sue potenzialità: "La cosa che da subito notammo", spiega Alessandro Benetton, "era l'estrema frammentazione del mercato". Da questo punto fermo, in seguito a una serie di acquisizioni, nasce "The Space Cinema": un'idea innovativa di sala cinematografica che è anche un luogo di aggregazione, che non offre solo film ma anche eventi sportivi, concerti, documentari. Il team di 21 Invest decide inoltre di puntare a una gestione alternativa del food & beverage e degli spazi retail. "Queste strategie insieme ad importanti investimenti in nuove tecnologie ci hanno permesso non solo di abbattere i costi, ma anche di avere un maggiore potere negoziale nei confronti delle major americane", ha dichiarato Alessandro Benetton. Il risultato di questo cambio di prospettiva è evidente: aumento del fatturato del 50% e redditività triplicata "in un mercato che per tutti gli altri era ormai morente".


Fonte notizia: https://video.corriere.it/economia/consigli-alessandro-benetton/aumentare-fatturato-cambiando-prospettiva-consigli-alessandro-benetton/fbe956b0-3dc1-11ea-a1df-03cb566fb1c9


Alessandro Benetton |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Troppo giovani o troppo vecchi? Per Alessandro Benetton non esiste l’età giusta


Alessandro Benetton: “I Sì e i No meritano massima riflessione”


Private equity: Alessandro Benetton al “Corriere” su 21 Investimenti


Esperienze professionali di Alessandro Benetton, Presidente di 21 Investimenti


Cortina 2021, Alessandro Benetton: “Energia positiva”


La verità nascosta nei dati: l’approfondimento di Alessandro Benetton su Michael Porter


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Emergenza sanitaria, Alessandro Benetton: “Cortina 2021 evento flessibile”

Alessandro Benetton, fondatore di 21 Invest, ha affrontato le nuove prospettive di Cortina 2021 Presidente di Fondazione Cortina 2021, Alessandro Benetton è intervenuto sui Campionati Mondiali di Sci Alpino e sugli effetti del Coronavirus.Campionati di sci alpino: l'intervento di Alessandro BenettonA marzo erano in programma le finali della Coppa del Mondo di Sci, che si sarebbero dovute disputare a Cortina d'Ampezzo: a causa dell'epidemia di Covid-19, la Federazione Internazionale Sci (FIS) (continua)

Post Covid-19, Alessandro Benetton: “Il mondo che ci attende sarà completamente diverso”

Alessandro Benetton esprime la sua opinione sulla ripartenza prevista dalla cosiddetta “fase 2” In che modo dovranno comportarsi le aziende una volta conclusa l'emergenza Coronavirus? Alessandro Benetton, Presidente di 21 Invest, offre diversi spunti di discussione in merito alla ripartenza prevista nei prossimi mesi.Digitale e sostenibilità: per Alessandro Benetton gli strumenti da cui ripartirePrima di qualsiasi azione volta a gestire la "fase 2", c'è bisogno di avere certezze riguardo la (continua)

Alessandro Benetton intervistato da “La Stampa”: l’importanza di chiudere la Borsa

Alessandro Benetton è attualmente alla guida di 21 Invest e Presidente della Fondazione Cortina 2021: a "La Stampa", l'imprenditore ha auspicato la chiusura delle Borse per almeno un mese, "il tempo necessario a superare l'ondata di piena del virus". Alessandro Benetton: chiudere le Borse per evitare il contagio di Wall Street Alessandro Benetton, fondatore e Presid (continua)

Alessandro Benetton: nell’epoca dei social è importante anche mostrare le proprie paure

"Oggi, soprattutto a causa dei social, siamo abituati a vedere tutti al massimo, nella migliore versione di sé. Il pericolo però è cominciare a pensare che sia sbagliato vivere dei momenti di debolezza": lo ha affermato Alessandro Benetton, imprenditore alla guida di 21 Invest, nell'ultimo episodio della sua rubrica social "#UnCaffèConAlessandro". (continua)

Alessandro Benetton: “I Sì e i No meritano massima riflessione”

Anche i "No" sono importanti nella vita: Alessandro Benetton, in una delle ultime puntate della rubrica Youtube #UnCaffèConAlessandro, racconta ai suoi followers come alcuni rifiuti abbiano avuto un impatto positivo sulla sua carriera imprenditoriale. Alessandro Benetton, l'insegnamento di Pitagora e i 'No' positivi "Siamo abituati ad associare la parola 'No' a qualcosa d (continua)