Home > Cultura > Prolungata fino al 9 marzo la mostra “Beatles Memorabilia Show” alle Tenute La Montina

Prolungata fino al 9 marzo la mostra “Beatles Memorabilia Show” alle Tenute La Montina

scritto da: Studioagora | segnala un abuso

Prolungata fino al 9 marzo la mostra “Beatles Memorabilia Show” alle Tenute La Montina


 A Monticelli Brusati in Franciacorta.

Visite gratuite con il curatore domenica 26 gennaio e domenica 23 febbraio


A grande richiesta è stata estesa la durata della mostra dedicata ai “fantastici quattro”: rimarrà allestita nella Galleria d’arte della cantina La Montina di Monticelli Brusati in Franciacorta fino a lunedì 9 marzo. Un successo di pubblico e fans, curiosi di scoprire gli oggetti più significativi del collezionismo beatlesiano.

Nell’ambito di Art, Rock & Wine, la mostra “Beatles Memorabilia Show” è curata da Rolando Giambelli, fondatore di Beatlesiani d’Italia Associati. Curiosi e appassionati lo possono incontrare personalmente, per lasciarsi guidare in un coinvolgente racconto della mostra in occasione di una delle date di ingresso libero al museo: domenica 26 gennaio e domenica 23 febbraio. L’appuntamento è alle ore 10 presso la cantina (la prenotazione è obbligatoria a questo indirizzo comunicazione@lamontna.it)

La mostra racconta aspetti poco conosciuti e curiosità dei quattro ragazzi di Liverpool che con la loro musica hanno cambiato il mondo.

Tra i Memorabilia provenienti dal Beatles Museum italiano – ospitato dal 2009 presso il Museo della Mille Miglia di Brescia – gli oggetti più significativi del collezionismo beatlesiano: libri, foto, dischi, vinili, autografi, lettere, fanzine e gadget vari. Ad alternarli, per dare una collocazione temporale e contestuale, la narrazione fotografica dei momenti salienti della carriera dei Beatles.

Di grande impatto, in chiave “beatlesiana” è la sezione ispirata al cibo e alla cucina, “Metti i Beatles a Tavola”. Nove pannelli con immagini scelte e sette ingrandimenti e riproduzioni fotografiche di alcune delle opere di Andrea Rauch, graphic designer e illustratore toscano di fama internazionale che, ispirato dal libro scritto da Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno “Metti i Beatles nella Zuppa”, ne illustrò le pagine.

A completare il percorso, un prestito importante, ovvero sei delle quattordici copie di litografie di John Lennon tratte dalla collezione privata Bag OneAlphabet Page, Bed In For Peace, Exchange Of Rings, I Do, John & Yoko e The Honeymoon.

Più di una mostra, dunque, un vero e proprio tuffo nella storia recente raccontata attraverso il mondo beatlesiano vasto, originale e iconico.

LA MOSTRA-ISTRUZIONI PER L’USO

Titolo: Beatles Memorabilia Show

Luogo: Tenute La Montina – Via Baiana 17, Monticelli Brusati (BS)

Date: 9 novembre 2019 – 9 marzo 2020

Orario: Su prenotazione

Informazioni: tel. 030 653278 – comunicazione@lamontina.it – www.lamontina.it


Le Tenute La Montina di Monticelli Brusati sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Le vigne aziendali sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione media è di 380.000 bottiglie annue. Distributore nazionale La Montina: RINALDI 1957 SPA www.rinaldi.biz

BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI – THE BEATLE PEOPLE ASSOCIATION OF ITALY
Via Biseo 18, Brescia
Tel. 030 303092 – Fax 030 306919 – Cell. 336 411914
www.thebeatles.it – www.beatlesiani.com – beatlesiani@beatlesiani.com


Info: La Montina – Tel. 030 653278 – info@lamontina.it – www.lamontina.it 


Fonte notizia: http://www.lamontina.it/


la montina | beatles | mostre | franciacorta |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GRANDE ACCORDO COMMERCIALE LA MONTINA - RINALDI.


“Revolution the Show” dei "The Beatbox", a Casciana Terme tornano i Beatles


La Montina in Franciacorta accoglie i visitatori con visite in cantina e un fitto calendario di degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio


Tenute La Montina: estate in cantina per gustare la Franciacorta


La Montina, 45 Franciacorta Vintage per festeggiare il compleanno – Degustazione on line con Nicola Bonera


Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Città di Grado Tennis Cup, vince la tedesca Herrmann

Città di Grado Tennis Cup, vince la tedesca Herrmann
L’Isola del Sole dà appuntamento a tutti gli appassionati per l’8 ottobre, con l’arrivo della 1^ tappa ciclistica del Giro della Regione per elite e under 23 È la diciottenne tedesca Sina Herrmann la vincitrice della 23ma edizione della “Città di Grado Tennis Cup”, torneo internazionale femminile, con un montepremi di 25.000 dollari. La Herrmann, al suo primo successo nel circuito professionistico, in finale, ha sconfitto in due set la favorita rumena Lara Salden. Al momento delle premiazioni, erano presenti il presidente del Tennis Club Grado,&nb (continua)

Domenica 27 settembre: Il Castello di Spessa a Capriva del Friuli apre le porte ai visitatori, in tutta sicurezza, in occasione di "Castelli Aperti"

Domenica 27 settembre: Il Castello di Spessa a Capriva del Friuli apre le porte ai visitatori, in tutta sicurezza, in occasione di
Il Castello di Spessa a Capriva del Friuli anche quest’anno aprirà le porte al pubblico domenica 27 settembre in occasione di Castelli Aperti. Il magnifico Castello di Spessa a Capriva del Friuli, che ebbe tra i suoi ospiti Giacomo Casanova, anche quest’anno aprirà le porte al pubblico domenica 27 settembre, in occasione della 34° edizione di Castelli Aperti, organizzata dal Consorzio Salvaguardia Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia per valorizzare lo straordinario patrimonio rappresentato da manieri e fortific (continua)

"Una boccata d'arte" - Mezzano di Primiero rappresenta il Trentino - Inaugurata l'installazione Arkanians di Luca Pozzi


Una boccata d’arte - Inaugurata a Mezzano di Primiero l’installazione Arkanians di Luca Pozzi. Il progetto coinvolge 20 artisti, 20 borghi, 20 regioni. Arkanians, questo il titolo dell’installazione dell’artista Luca Pozzi inaugurata a Mezzano di Primiero il 12 settembre, che si potrà ammirare fino a fine ottobre. L’opera rientra nel progetto d’arte contemporanea Una boccata d’arte, in cui sono stati coinvolti20 artisti, 20 borghi, 20 regioni della penisola.Mezzano è (continua)

Mezzano di Primiero rappresenta il Trentino a "Una boccata d'arte". L'installazione Arkanians di Luca Pozzi sarà inaugurata il 12 settembre

Mezzano di Primiero rappresenta il Trentino a
20 artisti, 20 borghi, 20 regioni: Mezzano di Primiero è fra i 20 borghi italiani, uno per regione, coinvolti nell’evento Una boccata d’arte Luca Pozzi sta ultimando l’installazione Arkanians, che sarà inaugurata il 12 settembre20 artisti, 20 borghi, 20 regioni: Mezzano di Primiero è fra i 20 borghi italiani, uno per regione, coinvolti nell’evento Una boccata d’arte, realizzato dalla Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua. Si tratta di un progetto d’arte contemporanea, diffuso e corale, che vuole essere un’iniezione d (continua)

Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia: Il 5 settembre a Gradisca "JEUX", spettacolo di musica e danza

Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia: Il 5 settembre a Gradisca
l'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria Appuntamento a Gradisca, il 5 settembre, con un coinvolgente spettacolo del cartellone del Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia che - sotto la direzione artistica di Gabriele Ribis - porta la musica lirica in luoghi di grande suggestiona della regione, fra castelli, piazze, antiche dimore.Alle ore 20.30 (continua)