Home > Economia e Finanza > Servizi immobiliari, un mercato dalle enormi potenzialità e in continua espansione

Servizi immobiliari, un mercato dalle enormi potenzialità e in continua espansione

articolo pubblicato da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Servizi immobiliari, un mercato dalle enormi potenzialità e in continua espansione

 Quando parliamo di settore immobiliare, il primo pensiero è quello delle costruzioni e delle compravendite di immobili gestite da professionisti del comparto come l’agenzia immobiliare a Taranto Cambio Casa. Ma l’industria immobiliare, in realtà, racchiude una serie di attività che danno vita a un mercato capace di generare volumi d’affari da capogiro sia in Italia che in Europa.

A confermarlo, è il quinto “Rapporto sulla filiera dei servizi immobiliari In Europa e in Italia” di Servizi Immobiliari – Istituto Indipendente di Studio relativo ai mercati immobiliari – con numeri che lasciano ben intendere quelle che sono le potenzialità di questo mercato.

Nel 2019 il comparto ha registrato un fatturato nei cinque grandi paesi europei superiore a 385 miliardi di euro, con un aumento dell’1,2% sul 2018 e un peso economico di oltre 480 miliardi di euro. A trainare la locomotiva è la Germania, che si conferma il mercato più importante con un fatturato medio per occupato di 273 mila euro per addetto. E se la Francia rimane in una posizione intermedia con un fatturato in contrazione (257 mila per addetto), la Spagna riesce a rimanere sulla scia dell’Italia.

Già, l’Italia. Nel nostro Paese il settore servizi immobiliari conosce un notevole sviluppo raggiungendo nel 2019 i 43 miliardi di euro (il 5% in più rispetto al 2018), ovvero una crescita superiore rispetto a quella del mercato immobiliare (+3,9%). A differenza degli altri paesi europei, il peso delle attività immobiliari in Italia sull’economia nazionale è maggiore: nel 2019 è stato il 19,3%.

Dal punto di vista prettamente occupazionale, sono quasi 2 milioni gli addetti diretti nei principali paesi del continente (1,3% della forza lavoro totale), ai quali si sommano circa 786 mila unità di quelli indiretti. Un aspetto, quest’ultimo, che assume notevole rilevanza anche nella nostra penisola, dove nel 2019 l’intera filiera dei servizi immobiliari supera il mezzo milione di addetti tra diretti e indiretti (+2,9% sul 2018 e + 15,8% negli ultimi 5 anni).

E non solo case in vendita a Taranto, ma di servizi immobiliari si occupa quotidianamente Immobiliare Cambio Casa, l’agenzia che mette a disposizione di tutti la propria competenza decennale con una serie di servizi mirati, dalla compravendita di immobili alla loro valutazione gratuita, dai mutui ipotecari alla cessione del V dello stipendio ecc.

agenzia immobiliare Taranto | agenzie immobiliari Taranto | case in vendita Taranto |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CARUSO INVESTIMENTI IMMOBILIARI MILANO


Servizi immobiliari in Italia, la crescita c’è ma resta il divario con i grandi d’Europa


40 DOMANDE A PROPOSITO DI ARBITRAX ISTITUTO ARBITRALE IMMOBILIARE & GENERALE DI MILANO E DELLE PROVINCIE LOMBARDE


INVESTIMENTI IMMOBILIARI A SANTO DOMINGO l’isola che tutti sognano.


Investire a Dubai, tutte le opportunità con Sergio Alberti Real Estate


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Immobiliare e Coronavirus: i rappresentanti di categoria chiedono interventi urgenti

Immobiliare e Coronavirus: i rappresentanti di categoria chiedono interventi urgenti
  La tempesta scatenata dal Covid-19 che si è abbattuta sulla nostra penisola sta mettendo in ginocchio l’intero sistema economico nazionale, con notevoli ripercussioni anche su un settore strategico come quello immobiliare. A subirne gli effetti sono famiglie e agenzie, per le quali il rischio concreto è quello di perdere il 50% del fatturato. Cambio Casa, l’agenzi (continua)

Serramenti: 2019 anno positivo, ma restano le incognite per il Coronavirus

Serramenti: 2019 anno positivo, ma restano le incognite per il Coronavirus
  Il 2019 anno di ripresa incompiuta, con pesantissime incognite per il 2020 legate all’emergenza sanitaria Coronavirus: sintetizza così la situazione sul mercato italiano dell’involucro edilizio-serramenti e facciate continue l’ultimo Rapporto UNICMI 2020, al quale anche i produttori di infissi in legno-alluminio guardano con particolare attenzione. Se il 2019 ha r (continua)

Macchine per agricoltura: attese nuove disposizioni sulla Mother Regulation

Macchine per agricoltura: attese nuove disposizioni sulla Mother Regulation
  Sono in arrivo nuove disposizioni dal Ministero dei Trasporti in merito alla Mother Regulation, il regolamento comunitario relativo all’omologazione delle macchine agricole. A due anni di distanza dalla sua entrata in vigore, rimangono ancora molti dubbi riguardo l’applicazione della normativa, non solo da parte dei consumatori ma anche degli stessi costruttori. Se ne è (continua)

“PRONTA DIFESA”: Sprayantiaggressione.it presenta il primo spray peperoncino made in Italy

“PRONTA DIFESA”: Sprayantiaggressione.it presenta il primo spray peperoncino made in Italy
  Un prodotto estremamente efficace, compatto, ma soprattutto 100% italiano: l’Italia entra ufficialmente a far parte del comparto produzione spray peperoncino con PRONTA DIFESA, uno strumento di autodifesa interamente progettato e realizzato nel nostro Paese e disponibile solo su Sprayantiaggressione.it. Partiamo subito da un presupposto importante, e cioè la legalità. (continua)

Le mura domestiche: il nido ideale dei “Pesciolini d’argento”

Le mura domestiche: il nido ideale dei “Pesciolini d’argento”
  Legno, diverse varietà di tessuti, ma soprattutto carta: è questo il menù preferito dal “Lepisma Saccharina”, meglio conosciuto come “Pesciolino d’argento”, un piccolissimo insetto dalle lunghe antenne abituato ad albergare nelle nostre case e in grado di creare danni ingenti che potrebbero richiedere un trattamento antitarlo mirato. A so (continua)