Home > Cultura > "1943-1945 Italiani senza meta" CONFERENZA STORICA

"1943-1945 Italiani senza meta" CONFERENZA STORICA

articolo pubblicato da: antonelloquattrocchi | segnala un abuso

La Fidca con il suo Presidente-Antonello Quattrocchi- di Udine ha voluto essere presente a Cordovado alla -Conferenza Storica :"1943-1945  Italiani senza meta" a nome di tutta la Associazione ed  a fianco di chi, con ammirevole impegno, ha voluto ricordare,ma sopratutto spiegare in forma imparziale e storicamente corretta ai giovani Studenti del Comprensorio,fatti ed avvenimenti che hanno caratterizzato la Storia d'Italia sopratutto nelle zone del confine orientale che hanno visto coinvolte le popolazioni giuliane,dalmate ed istriane.Comunque la Popolazione di Lingua Italiana!

L'importanza di parlarne agli Studenti, senza astio fazioso e' significativo di una azione culturalmente corretta  e di una didattica di spessore.

L'invito di partecipazione alla FIDCA-Federazione Italiana dei Combattenti Alleati- inviato in principal modo dal prof.Alberto Ciccone,Persona molta attenta ai Valori Nazionali, allarga il significato di essere Associazione, non solo combattentistica ma partecipe in ambito sociale,culturale e quindi definire un ampio orizzonte  sia per il confronto sia per l'analisi storica.

Prof Ciccone e Prof. Tessitori

Presenti  oltre alle  classi di 2 e 3 di Cordovado- scuola media- e le 3  medie collegate via skipe da

Bagnarola e Morsano con i relativi Insegnanti .Presenti :il dirigente  dell'Istituto Comprensivo di

Cordovado  il Prof. Venerus Alessandro,il.Prof tecnico per i collegamenti Glerean Fabrizio,il Prof.

Alberto Ciccone,la Prof.ssa Mara Ruzza,insegnante di storia scuola primaria di Cordovado,il

Sindaco del Comune di Cordovado Brunettin Lucia,il vice-Sindaco di Sesto al ReghenaAndrea

Nonis,il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cordovado,un rappresentante del Comune di

Morsano al Tagliamento.

-Presentazione del Prof. Alberto Ciccone.

-Relatore il Professor  Luigi Tessitori insegnante all'Istituto Sello di Udine.

L' attenzioni dei presenti e' stata elevata.

Vada all'Istituto comprensivo "I.Nievo"di Cordovado,al Dirigente Scolastico Prof. Alessandro Venerus,a tutti i presenti,Autorità Comunali.Istituzioni,Insegnanti, agli Studenti, il Nostro Plauso ed il nostro ringraziamento per questa importante Giornata rispettosa del Ricordo e di Istruzione per i nostri Giovani.!!!

CORDOVADO | istituto scolastico | studenti | ciccone | quattrocchi | tessitori |

Aperte le iscrizioni ai Corsi di Danza Storica

L’evento internazionale promosso da Crazy For Digital Marketing

Global Marketing Expo 2013 decolla veicolando valori e tradizione coniugata con le tecnologie di frontiera

DOPO L’ECCELLENTE RISULTATO DELLA PRIMA EDIZIONE RITORNA AD ABANO TERME LA MOSTRA “DICO NO ALLA DROGA”

Festival Smart Cityness: l’innovazione territoriale e la collaborazione locale, dal 2 al 4 ottobre, Cagliari

V edizione Conferenza Internazionale Women&Technologies®: e-Nutrition e Premio “Le Tecnovisionarie ®2012” - COMUNICATO STAMPA – 21.09.2012

Fidca Udine: atto di solidarietà e di civiltà del Socio Fabio Galimberti !

Fidca Udine: atto di solidarietà e di civiltà del Socio Fabio Galimberti !   La FIDCA di Udine e' orgogliosa di avere come iscritti Soci rispettosi dell'ordine e della educazione civile e morale. Il giorno di Natale del 2019 in pieno centro -zona porto-di Grado, l'amico Fabio Galimberti referente storico-culturale per la sezione FIDCA di Udine,bloccava una macchina c (continua)

La FIDCA invita ad un minuto di silenzio nazionale!

LA PRESIDENZA NAZIONALE UNITAMENTE AL CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE FIDCA, CONDIVIDENDO IL SENTIMENTO DI CORDOGLIO ESPRESSO DALL'ASSOCIAZIONI D'ARMA E COMBATTENTISTICHE  ESPRESSO DAI COMUNI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO E BRESCIA, PER I NUMEROSI LUTTI CHE STANNO SCONVOLGENDO L'INTERA PATRIA IN QUESTO PERIODO DI GRAVE EMERGENZA DOVUTO ALLA DIFFUSIONE DEL CORONA VIRUS COVID-19, LA FIDCA HA (continua)

UNCI GORIZIA .“Premio Donne di Valore” 7 MARZO 2020 GORIZIA

UNCI GORIZIA .“Premio Donne di Valore”  7 MARZO 2020  GORIZIA
                                                             Cerimonia                                                del &l (continua)