Home > Cultura > - - Brusciano, Successo del XII Carnevale e nascita sodalizio con il “Carnevale Palmese”. (Scritto da Antonio Castaldo)

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

Brusciano nella domenica del 23 febbraio 2020 ha festeggiato la 12esima edizione del Carnevale con la sfilata della “Young Academy Band” diretta dal promotore, sin dalla prima edizione, Mario Gervasio, coinvolgendo grandi e piccini, le associazioni e l’Ente Comune.

La manifestazione si è svolta in una bella giornata soleggiata per le vie della cittadina, con il Patrocinio del Comune di Brusciano, Sindaco Avv. Giuseppe Montanile e della Pro Loco presieduta dal giornalista Antonio Francesco Martignetti, e la partecipazione di una delegazione del “Carnevale Palmese” famoso per il “Passo delle Quadriglie” la cui tradizione ha plurisecolari radici storiche e culturali.

Un grandioso evento animato dalla “Young Academy Band”; dalle tantissime maschere indossate dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole pubbliche di Brusciano, con al fianco i loro genitori e l’Assessore alla Cultura, Maria Salvo; dai giovani allievi della “Salida Academy Dance” di Eugenia Di Pietrantonio e della “Modern Dance” diretta dalla coreografa Clelia Cortini.

Il punto culminante, prima dell’esibizione dell’evento sul palco dell’ampia e accogliente Piazza XI Settembre, ha avuto, con la presentazione della giornalista Marilù Cervone, i saluti della delegazione di Palma Campania composta dalla Dott.ssa Lella Rega, in rappresentanza della “Fondazione Carnevale Palmese”; Francesco Prisco, Presidente dell’Associazione “Tutta n’ata storia”; Ciro Nunziata, dell’Associazione “MoNellì”; Nello Lauri, dell’Associazione “Amici di Pozzo Romolo”. Gli stessi hanno espresso, oltre ai saluti personali, anche quelli di tutti e nove i presidenti della associazioni operanti nell’ultracentenario “Carnevale Palmese”.

Nel corso della cerimonia istituzionale e del battesimo del neonato sodalizio culturale, di scambio delle targhe tra i rappresentanti del “Carnevale Bruscianese” ed il “Carnevale Palmese”, la Dott.ssa Lella Rega ha espresso i saluti anche a nome del Sindaco di Palma Campania, Aniello Donnarumma; del Consigliere Comunale Delegato, Aniello Nunziata; del Presidente della Fondazione, Claudio Ferrara.

Il Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile, ha accolto l’invito della Dott.ssa Lella Rega con la promessa: “Martedì saremo a Palma Campania!”.

Alcuni di questi momenti sono stati ripresi in video dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo e montati da Giuseppe Pio Di Falco, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, sono visionabili nel web all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=JCq7g2vbh1o&feature=youtu.be .

Diretti da Mario Gervasio, hanno suonato lungo il percorso cittadino e nella conclusiva esibizione in Piazza XI Settembre, i musicisti Vincenzo Toppi, Gaetano Marinelli, Antonio Pannone, Esterino Esposito, e Nicola Marotta al sax contralto; Paolo Lipari, Pasquale Romano, Luigi Quadrano, Michele Greco, Davide Giannino e il Professore Giuseppe Cangiano al sax tenore; Stefano Salvadore al sax baritono; Eugenio Turco, Antonio Sacco, Francesco Gallucci, Carmine Vivolo, Pasquale Petruccelli, Elia Franco e Alfonso Di Palma alle trombe; Lorenzo Placchino alla tuba; Francesco Vastola e Attila  Mahovics ai tromboni; Giuseppe Granato al tamburo; Alessandro Ruggiero alla grancassa; Francesco Ruggiero ai piatti; Giacomo Chiaro al cajon, con le giovani le nuove leve in sezione percussioni, salvatore Di palma, Luigi Di Maiolo e Giacomo Chiaro.

Alcuni tratti della sfilata cittadina “Ma che Musica Maestro” e dell’esibizione sul Palco di Piazza XI Settembre della “Young Academy Band” diretta da Mario Gervasio, a conclusione del “XII Carnevale a Brusciano”, sono stati ripresi in video dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo e montati da Giuseppe Pio Di Falco, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e sono visionabili nel web all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=g0VLM0T0OLQ&feature=youtu.be

Una bella giornata di festa riscaldata dal sole, colorata dai coriandoli, armonizzata dalla musica, vivacizzata dalle maschere e partecipata dalle famiglie in un sereno coinvolgimento popolare della Brusciano semplice, onesta, lavoratrice e gaudente nei meritati momenti di riposo e divertimento.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali.Brusciano

NA-IT-EU

XII Carnevale Bruscianese con Youn Academy Band di Mario Gervasio | Sodalizio Carnevale Bruscianese con Carnevale Palmese 23 2 2020 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali NA IT EU |

-Roma Giuseppe Conte in conferenza stampa. Brusciano Sindaco Montanile comunica secondo caso di contagio Covid 19. (Scritto da Antonio Castaldo).

-Roma Giuseppe Conte in conferenza stampa. Brusciano Sindaco Montanile comunica secondo caso di contagio Covid 19.  (Scritto da Antonio Castaldo).
 Roma Giuseppe Conte in conferenza stampa. Brusciano Sindaco Montanile comunica secondo caso di contagio Covid 19.  (Scritto da Antonio Castaldo).   Oggi, 24 marzo 2020, Giornata di Commemorazione del 76esimo Anniversario dell’eccidio nazista delle Fosse Areatine, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dichiarato: «Al termine di quegli anni terribili, se (continua)

- Italia Unita contro il Covid 19. Governo e Popolo, cuore oltre l’ostacolo. (Scritto da Antonio Castaldo).

Italia Unita contro il Covid 19. Governo e Popolo, cuore oltre l’ostacolo. (Scritto da Antonio Castaldo).   In Italia, epoca di Coronavirus, quando il primo giorno di Primavera si è toccato il record negativo di 793 morti, poco dopo le undici di sera c’è stato il discorso alla Nazione di Giuseppe Conte, in diretta dalla sua pagina Facebook e trasmesso in ediz (continua)

- Mariglianella: Straordinarie misure per l’emergenza Covid-19. Speciale attenzione alle fasce deboli, anziani, ammalati, diversamente abili con la consegna a domicilio dei beni di prima necessità e mascherine.

Mariglianella: Straordinarie misure per l’emergenza Covid-19. Speciale attenzione alle fasce deboli, anziani, ammalati, diversamente abili con la consegna a domicilio dei beni di prima necessità e mascherine. Attivato servizio Psicologia online.   Rassicurando la cittadinanza sull’assenza di casi di contagio da Coronavirus a Mariglianella, il Sindaco, Felice Di Maio (continua)

- Brusciano: Adesione alla XXV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. (Scritto da Antonio Castaldo).

Brusciano: Adesione alla XXV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. (Scritto da Antonio Castaldo).   Sabato 21 marzo ricorre la XXV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera e Avviso Pubblico. La Camera dei Deputati, il 1° marzo 2017, con voto unanime ha appr (continua)

-Brusciano: Primo caso di contagio da Coronavirus. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Primo caso di contagio da Coronavirus. (Scritto da Antonio Castaldo)   Il Coronavirus ha sfondato anche a Brusciano rendendo amarissima la già triste “Festa del Papà” nella emergenza sanitaria che sta attanagliando l’Italia e l’Europa, dopo la Cina. Brusciano il 19 marzo 2020 registra il primo caso di contagio Covid-19. Purtroppo la persona t (continua)