Home > News > Susanna Esposito sul Coronavirus: la situazione, le precauzioni, l’allarmismo

Susanna Esposito sul Coronavirus: la situazione, le precauzioni, l’allarmismo

scritto da: Seprofficenews | segnala un abuso

Susanna Esposito è professore ordinario di pediatria all'Università di Parma e Presidente dell'Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid). In una recente intervista per la "Gazzetta del Mezzogiorno" ha illustrato l'attuale situazione legata al proliferare del Coronavirus, i rischi e le precauzioni da tenere a mente.

Susanna Esposito

Susanna Esposito: no alla superficialità e all'allarmismo

"È vero che l'influenza causa più morti dell'infezione da Coronavirus, ma la popolazione è suscettibile a questo agente infettivo, in quanto sconosciuto, al 100%, ma la probabilità di morte è pari al 2,7%": sono le parole di Susanna Esposito, Presidente dell'Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid) e professore ordinario di Pediatria presso l'Università di Parma. È inoltre Direttore della Clinica Pediatrica dell'Ospedale Pietro Barilla dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma. In una recente intervista Susanna Esposito ha esposto con chiarezza la situazione riguardo il "2019-n-CoV", meglio conosciuto come Coronavirus. Si tratta della terza epidemia dall'inizio del secolo, dopo la SARS e la MERS. "È fondamentale un atteggiamento precauzionale per evitare il rischio di pandemia", ha specificato. Ad oggi non esiste una terapia antivirale efficace o un vaccino specifico. I falsi allarmismi e la superficialità sono entrambi da evitare. "Un soggetto che presenta sintomi respiratori, febbre, tosse e catarro, e che nelle ultime due settimane non si è recato in Cina e non è entrato in contatto con un paziente contagiato, non ha motivo di preoccuparsi e presentarsi al Pronto Soccorso, chiedendo l'esecuzione di test virologici specifici".

Coronavirus: Susanna Esposito illustra come difendersi

Susanna Esposito ha illustrato le precauzioni necessarie per proteggersi durante la crisi sanitaria in corso: in assenza di malattia, la mascherina non è necessaria. "Prioritario rimane assicurarsi una costante igiene delle mani per le malattie a trasmissione respiratoria o per contatto diretto". La professoressa ha sottolineato inoltre l'assurdità delle discriminazioni che si stanno perpetrando verso le popolazioni asiatiche che vivono tra noi: chi non si è recato in Cina nelle ultime due settimane non può essere infetto, e tanto meno può esserlo il cibo cinese. "Tutti possono acquisire questa infezione, ma verosimilmente categorie con patologie respiratorie croniche, insufficienza di organo o soggetti immuno-compromessi come gli anziani e i bambini nei primi anni di vita, hanno un rischio più elevato di mortalità rispetto alla popolazione generale". Un'ultima riflessione si concentra sulla minaccia che il virus può rappresentare per i bambini: i più piccoli, ha confermato Susanna Esposito, sembrano essere contagiati in maniera clinicamente meno grave.

Fonte notizia: https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/blog/federica-marangio/1202675/coronavirus-parla-susanna-esposito-presidente-waidid-lavarsi-le-mani-riduce-il-rischio-di-contagio.html

Susanna Esposito |

Salute dei bambini e vaccini, l’approfondimento di Susanna Esposito

Come contenere il contagio: il “Corriere della Sera” intervista Susanna Esposito

Coronavirus, Susanna Esposito sulla Fase 2: “Test sierologici per limitare il contagio”

Ernesto Esposito approda da Sarenza con tutta la sua audacia!

Luigi Esposito di Epm Servizi, Consigliere di “Napoli che verrà”

Intervista di Alessia Mocci a Luc Vancheri: la pubblicazione italiana del saggio francese “Cinema e Pittura”

Susanna Esposito, Presidente dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid), commenta le iniziative da mettere in campo per affrontare la riapertura delle attività economiche Infettivologa e ricercatrice di fama internazionale, Susanna Esposito riporta l'appello di WAidid, Associazione Mondiale per le Malattie Infettive: programmare test sierologici per evitare un ritorno del contagio.I rischi della riapertura: il commento di Susanna EspositoIn Italia il picco dei contagi sembra sia stato superato: seppur lentamente, grazie alle misure di lockdown messe in atto in tutt (continua)

"Secondo alcuni studi l'eliminazione virale potrebbe durare un tempo mediano di 21 giorni: il 50% dei soggetti sarebbe contagioso oltre il limite dei quattordici giorni di quarantena": il "Corriere della Sera" intervista Susanna Esposito, presidente WAidid e ordinario di Pediatria all'Università di Parma. Corriere della Sera: emergenza Coronavirus, intervista a Susan (continua)