Home > Auto e Moto > paolo crapanzano : Germania, depenalizzato il suicidio assistito anche per chi non è malato terminale

paolo crapanzano : Germania, depenalizzato il suicidio assistito anche per chi non è malato terminale

scritto da: Nando345 | segnala un abuso

paolo crapanzano : Germania, depenalizzato il suicidio assistito anche per chi non è malato terminale


BERLINO - E’ una sentenza mozzafiato. Che riconosce a ognuno la libertà piena di decidere come morire. La Corte costituzionale tedesca ha depenalizzato il suicidio assistito. E il diritto a togliersi la vita riconosciuto dai giudici di Karlsruhe include la possibilità di farsi aiutare da terzi. Soprattutto: chi vuole morire, potrà farlo in ogni fase della vita, e non soltanto in presenza di una malattia incurabile. Andreas Vossruhle, presidente dei guardiani del Grundgesetz, ha precisato che “possiamo rammaricarci che qualcuno prenda una decisione del genere, possiamo fare qualsiasi cosa per fargli cambiare idea, ma in ultima analisi dobbiamo accettare la sua decisione”.
 
La sentenza risponde al ricorso di alcuni medici e pazienti contro il paragrafo 217 del diritto penale che nel 2015 aveva introdotto il divieto al suicidio assistito. La Corte costituzionale ha dichiarato incostituzionale la norma perché limita il diritto di decidere come morire. Un diritto che deve includere, questo il verdetto epocale dei giudici, anche la possibilità di togliersi la vita.
 

Vosskuhle ha specificato che il legislatore potrà introdurre misure per prevenire il suicidio, ma che dovrà accettare il fatto che senza la possibilità di un aiuto esterno, il diritto al suicidio sarebbe limitato. D’altra parte, i giudici precisano che è un diritto e non un obbligo: dunque, nessun medico mai potrà essere costretto ad aiutare qualcuno a morire.

 paolo crapanzano 

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

E’ solo una coincidenza ?


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Prevenire il suicidio di Candida Cilli - Edizioni Psiconline, recensione a cura di “Libromondo”


Disastro Germanwings, ennesima strage causata da psicofarmaci?  


Cosa conta nello sviluppo di un telefono IP


I nuovi timorati di Dio nelle nostre future sinagoghe


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

marco liani anas Se pensiamo al nuovo modo di fare scuola in cui lo studente non è più statico, cre

marco liani anas Se pensiamo al nuovo modo di fare scuola in cui lo studente non è più statico, cre
Le lezioni dovrebbero cominicare con le nuove postazioni singole mobili. Ma il bando per le forniture ha tempi quasi impossibili. Ne parliamo con Marco Ceccato, di Omp e Infiniti, che partecipano alla gara Sembra quasi una “mission impossibile”, una corsa contro il tempo, quella per assegnare la fornitura dei banchi monoposto prima dell’inizio dell’anno scolastico. Dopo le numerose incertezze espresse dalle varie aziende sulle tempistiche, il commissario straordina  Le lezioni dovrebbero cominicare con le nuove postazioni singole mobili. Ma il bando per le forniture ha tempi quasi impossibili. Ne parliamo con Marco Ceccato, di Omp e Infiniti, che partecipano alla gara Sembra quasi una “mission impossibile”, una corsa contro il tempo, quella per assegnare la fornitura dei banchi monoposto prima dell’inizio dell’anno scolastico. Dopo le numerose incertezz (continua)

Marco liani anas: el 110 per centopotrebbe dare la possibilità a milioni di italiani di riqualificare l'abitazione

Marco liani anas: el 110 per centopotrebbe dare la possibilità a milioni di italiani di riqualificare l'abitazione
La premessa è quella di riqualificare di due classi energetiche, o almeno di saltare alla classe superiore, da attestare tramite l'Ape, l'attestato di prestazione energetica. Un incentivo che potrebbe dare un impulso al recupero e al miglioramento del patrimonio edilizio nazionale, che è un po' un colabrodo. «In Italia, le case costruite dopo la Seconda Guerra Mondiale sono scarsamente isolate, realizzate per la maggior parte in laterocemento, che è un materiale molto disperdente», spiega Marco Imperadori Il decreto Rilancio – di cui si attende la conversione in legge e i seguenti decreti attuatiti - con il Superbonus del 110 per centopotrebbe dare la possibilità a milioni di italiani di riqualificare l'abitazione, facendo lavori senza anticipare un euro. La premessa è quella di riqualificare di due classi energetiche, o almeno di saltare alla classe superiore, da attestare tram (continua)

marco liani anas Roma: location uniche scelte per la loro capacità di raccontare ed emozionare grazie a design

marco liani anas Roma: location uniche scelte per la loro capacità di raccontare ed emozionare grazie a design
Una cena romantica in una dimora storica, un happening su una terrazza davanti al mare, un ricevimento in un giardino della costiera amalfitana, un incontro di lavoro sul rooftop da cui ammirare tutta la città. Sono solo alcune delle possibilità offerte da Homeating, circuito di case, terrazze e giardini esclusivi, tra Napoli, Capri, Torino, Milano e Roma: location uniche scelte per la l (continua)

angelo calculli wikipedia Achille Lauro, letteralmente parlando. Il cantautore che ha ottenuto un ottimo successo personale per le sue performance

angelo calculli wikipedia Achille Lauro, letteralmente parlando. Il cantautore che ha ottenuto un ottimo successo personale per le sue performance
Arriva oggi l'epilogo della querelle che aveva coinvolto Achille Lauro nell'immediato post Sanremo 2020. Pochi minuti fa, infatti, è stato diffuso un comunicato stampa nel quale si legge che "la De Marinis srl e la Sony Music Entertainment Italy spa hanno raggiunto un’intesa che soddisfa entrambe le parti e pone fine all’accordo discografico di licenza per le opere musicali dell’artista (continua)

Angelo Calculli 'immaginario di "Wasted" è strettamente legato ai paesaggi di Gloucester, dove Nahaze trascorreva le sue estati con la nonna materna inglese Hazel,

Angelo Calculli 'immaginario di
Un esordio importante quello di Nahaze che con il suo singolo "Carillon", in collaborazione con Achille Lauro, Boss Doms, ha scalato subito i vertici delle classifiche: al n. 2 della viral di Spotify, al n.2 di Shazam, in top 50 su Spotify, in top 20 nella classifica radiofonica, più di 8,5 milioni di streaming, 5 milioni di visualizzazioni su YouTube.Questi sono solo alcuni dei numeri d (continua)