Home > Altro > Festa delle Donne del Vino, una tavola rotonda a Buttrio con tema portante l’ambiente

Festa delle Donne del Vino, una tavola rotonda a Buttrio con tema portante l’ambiente

scritto da: Studioagora | segnala un abuso

Festa delle Donne del Vino, una tavola rotonda a Buttrio con tema portante l’ambiente


Talk Show Donne del Vino FVG

Il 5 Marzo 2020 alle 18 l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino delegazione del Friuli Venezia Giulia organizza a Buttrio, a Villa di Toppo Florio, la tavola rotonda “I cambiamenti climatici e le ripercussioni in vigna e cantina”, in collaborazione con l’Assessorato all’agricoltura del Comune di Buttrio.

L’incontro, aperto a tutti gli interessanti, sarà animato da esperti del settore, enologi e ricercatori che si confronteranno sul delicato tema che riguarda il presente ed il futuro della viticoltura sul nostro territorio. Per l’occasione sarà ospite il relatore della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige che illustrerà alcuni passaggi fondamentali della ricerca “Visione 2019/2028” sugli aspetti dei cambiamenti climatici e le conseguenze per gli ecosistemi naturali. Gli aumenti della temperatura registrati in tutto l’emisfero settentrionale influiscono sull’agricoltura e sulle attività umane connesse ad essa. Gli effetti dei cambiamenti climatici a livello di ecosistema e di economia locale necessitano di risposte urgenti da parte di tutti gli attori coinvolti.

Le Donne del Vino hanno fatto proprio il tema dell’ambiente e della sostenibilità ambientali nella pratica già da molti anni e il 2020 sarà l’anno consacrato a questo argomento in tutte le loro manifestazioni: Donne, Vino e Ambiente è infatti il leitmotiv scelto non solo per la Festa delle Donne del Vino, che si tiene dal 1 al 14 Marzo in tutta Italia, ma è il filo conduttore dell’operatività di quest’anno.

Le Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia, guidate dalla delegata Cristina Cigolotti e dalla vice delegata Liliana Savioli, hanno quindi coinvolto un parterre di personalità del nostro territorio per discutere di questo argomento: l’Assessore alle risorse Agroalimentari forestali e ittiche Stefano Zannier, la Vice Presidente delle Donne del Vino Antonella Cantarutti,  il Presidente Assoenologi FVG Rodolfo Rizzi, gli enologi Gianni Menotti, Chiara Peresani,  Alessandro Dal Zovo e l'agronomo Carlo Petrussi, Elena Roppa racconterà le esperienze e prassi delle Donne del Vino FVG.

Al termine della tavola rotonda, ci sarà un momento conviviale offerto dal catering ErbaVoglio di Barbara Martina e dall’Albergo Belvedere di Silvia delle Case con il servizio delle sommelier e i vini delle Donne del Vino FVG e gli assaggi delle colombe dell'Antica Pasticceria Muzzi.
 

http://www.donnedelvino-fvg.com/

​​​​​​​https://www.facebook.com/donnedelvinofvg/


Fonte notizia: https://www.facebook.com/donnedelvinofvg/


donne del vino | fvg | cambiamenti climatici | vino |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Donne, Vino e Design, 2 e 8 Marzo gli appuntamenti in Campania delle Donne del Vino


La Callaltella : Vino IGT Veneto e Vino DOC Treviso


A Capodanno scegli il Vino della tua Passione!!!


LUGANA doc: la storia di un vino


Greco di Tufo, Oro d'Irpinia, Vino come cultura, economia, turismo


Vini Toscani di Qualità


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Conto alla rovescia per la 13° edizione del Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia che porterà la magia della lirica in ville, castelli, parchi storici

Conto alla rovescia per la 13° edizione del Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia che porterà la magia della lirica in ville, castelli, parchi storici
Dal 20 agosto al 13 settembre, 13 spettacoli all’aperto in altrettante location. Aperte le prenotazioni on lineSono aperte le prenotazioni on line per poter assistere agli spettacoli del Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia, che dal 20 agosto al 13 settembre porterà la musica lirica in castelli, antiche dimore, giardini storici, in una sinfonia di suoni e voci che condurrà alla scoperta di angoli incantati e segreti, ricchi di storia ed arte, de (continua)

Visit Brescia – Fra settembre e ottobre 4 imperdibili eventi in Provincia di Brescia: Festival dei Sapori, Centomiglia, Festival Franciacorta in Cantina, 1000 Miglia

Visit Brescia – Fra settembre e ottobre 4 imperdibili eventi in Provincia di Brescia: Festival dei Sapori, Centomiglia, Festival Franciacorta in Cantina, 1000 Miglia
Fra sport e gusto, la provincia di Brescia è animata in settembre ed ottobre da alcune manifestazioni di grande richiamo. Fra sport e gusto, la provincia di Brescia è animata in settembre ed ottobre da alcune manifestazioni di grande richiamo. Un’occasione in più per visitare questa straordinaria e accogliente terra e scoprire il fascino della città, del lago di Garda e della Franciacorta, che faranno da scenario ad  eventi che si preannunciano imperdibili: il Festival dei Sapori, la Centomiglia, il&nb (continua)

Friuli Venezia Giulia. La Nuova Cucina. Vuoi sentire che sapore ha il futuro?

Friuli Venezia Giulia. La Nuova Cucina. Vuoi sentire che sapore ha il futuro?
“Facciamo qualcosa di nuovo. Lo facciamo da 20 anni”. Il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori compie 20 anni e apre un nuovo capitolo della sua storia. “Facciamo qualcosa di nuovo. Lo facciamo da 20 anni”. Il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori compie 20 anni e apre un nuovo capitolo della sua storia. Per festeggiare questo importante compleanno, ha sviluppato un progetto ambizioso: La Nuova Cucina, un punto di partenza (e una riflessione) che vuole condividere con l’intera ristorazione del Friuli Venezia Giulia e, più i (continua)

UNA RIPARTENZA CHE SIA UN “BUON RICORDO”

UNA RIPARTENZA CHE SIA UN “BUON RICORDO”
Buon Ricordo - Edizione speciale dei piatti di ciascun ristorante, con la scritta LA RIPARTENZA 2020 Dopo mesi di disperazione, poi di delusione, poi di speranza è giunto il momento di ripartire senza voltarsi indietro. L’Unione Ristoranti del Buon Ricordo ha riacceso tutte le sue 100 insegne. I Patron, gli chef e tutti gli staff sono tornati in trincea a fare quello che per loro rimane una missione, ovvero regalare emozioni.E, dal Nord al Sud della penisola, come all’estero (dove i ris (continua)

Visit Brescia – Provincia di Brescia, un Territorio di Vino

Visit Brescia – Provincia di Brescia, un Territorio di Vino
Percorsi da scoprire e assaporare tra i vigneti e i calici di Franciacorta, Garda, Colli dei Longobardi e Valle Camonica. Con MAKE in Brescia e TASTE in Brescia piacevoli e insolite esperienze in vigne e cantineTerra di grandi vini e di antica cultura enologica, la provincia di Brescia è tappezzata di vigneti, dalle colline gardesane a quelle della Franciacorta, dalla pianura ai ripidi pendii della Valle Camonica. E Brescia - vera curiosità (continua)