Home > Cultura > - New York, Una nuova passerella per la modella Silvia Allocca “Ambasciatrice del Futuro” presso le Nazioni Unite ONU. (Scritto da Antonio Castaldo)

- New York, Una nuova passerella per la modella Silvia Allocca “Ambasciatrice del Futuro” presso le Nazioni Unite ONU. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

- New York, Una nuova passerella per la modella Silvia Allocca “Ambasciatrice del Futuro” presso le Nazioni Unite ONU. (Scritto da Antonio  Castaldo)


New York, Una nuova passerella per la modella Silvia Allocca “Ambasciatrice del Futuro” presso le Nazioni Unite ONU. (Scritto da Antonio  Castaldo)

 

Silvia Allocca, modella italiana giovanissima della agenzia Clarence Management con una personalità forte ed audace, lascia momentaneamente le passerelle su cui sfila, per indossare nuovi abiti: quelli di un’ambasciatrice dell’ONU.

Nella metropoli per eccellenza, New York, la città che non dorme mai, dove il sogno americano si realizza, la luce della talentuosa Modella, vestita come sempre da grandi stilisti  della Campania,  Luigi Gaglione e Luciano Fiore, renderà ancora più abbagliante l’atmosfera della “Grande Mela”.

Il carattere di Silvia è stato notato anche quando ha frequentato  l’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Mariglianella, infatti partecipò con entusiasmo nel 2014 al progetto internazionale AIESEC, ospitando una studentessa argentina, Lucilla, di 21 anni presso la sua famiglia.

L’esperienza che oggi sta vivendo Silvia, insieme alla sua compagna di classe, Carmen Porricelli, entrambe studentesse del Liceo Classico “Vittorio Imbriani” di Pomigliano D’Arco (NA), va ad ampliare il suo bagaglio culturale e ad arricchire la sua cassetta degli attrezzi, con cui potrà costruire il suo futuro: la possibilità di entrare in contatto con una nuova cultura, scoprire  i segreti di una nuova città, conoscere persone nuove sono soltanto alcuni dei vantaggi che questo progetto le offre.

Silvia è partita il 25 febbraio e tornerà il 4 marzo dal Palazzo di Vetro del quartier generale delle Nazioni Unite dopo essersi ritrovata con ragazzi di tutto il mondo. Questa esperienza è iniziata con una selezione via skype per rilevare il livello di motivazione, la conoscenza della lingua e la lunga preparazione acquisita nei week end di studio sul paese assegnato, Gabon (Africa). Dopo aver completato il lavoro sul Gabon insieme alla sua compagna di avventure, Carmen Porricelli, è volata nella “Grande Mela” per indossare i panni di ambasciatrice.

La sua curiosità e la voglia di conoscere sono i motivi per cui Silvia ha deciso di affrontare questo viaggio alla scoperta non solo del nuovo, ma anche di se stessa, perché ha la possibilità di vedere un lato di sé che mai avrebbe potuto tirar fuori, senza una tale esperienza. Quindi lei è partita, con la valigia colma, non solo di vestiti, ma di speranze e aspettative, con gli occhi che brillano per la felicità e un sorriso sul volto, non quello che sfoggia di solito durante una sfilata, ma quello di una semplice ragazza che sta inseguendo un suo sogno e lo sta realizzando. E’ volata in America andando contro i pregiudizi  e le difficoltà del momento e facendo quello che sempre le è riuscito bene: essere se stessa. Chissà, magari sarà proprio il suo essere così spontanea, ma anche sicura di sé, che la porterà a trarre da questa esperienza il più possibile.

Silvia è partita come Silvia, ma tornerà diversa: più matura, con conoscenze in più e con una visione più consapevole del mondo. Questa esperienza la cambierà in meglio, perché da un viaggio non si ritorna mai come si è partiti, ma con un cuore più grande per far spazio a tutti i ricordi che saranno sempre parte di lei, come qualcosa di unico e prezioso, che le permetterà di guardare, capire e apprezzare il mondo in modo diverso.  Tutto questo, grazie alla sua partecipazone, tramite la promotrice Associazione World Students Connection - WSC Italia Global Leaders,  alla simulazione diplomatica Model UN Diplomacy  -L’Ambasciatore del Futuro”, presso l’ONU a New York. Gli studenti provenienti da tutto il mondo, ognuno come delegato, dovranno elaborare discorsi in dettaglio, a riguardo la posizione del loro paese, nella dimensione di internazionalizzazione, di comprensione delle procedure normative che si adottano nelle grandi scelte per migliorare il pianeta in cui viviamo. Dopo gli stage formativi, durante i quali incarneranno il ruolo di Delegati alle Nazioni Unite, otterranno certificati e premi di riconoscimento quali “Modelli di diplomazia delle Nazioni Unite”.

 

IESUS-Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano

NA-IT-EU

 

 
 


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)


- Brusciano Successo della Festa dei Gigli. Il contributo della Pro Loco con “Lo Scrigno dei Ricordi”. (Scritto da Antonio Castaldo)


-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)


-Brusciano: Il contributo del P D alla riflessione della Giornata della Memoria promossa dall'Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano grida “No alla camorra!”. Consiglio Comunale Straordinario, Sindaco Montanile, Istituzioni, Stato, Chiesa e Cittadini in unità di intenti. (Scritto da Antonio Castaldo)


- Brusciano Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova 144esima edizione nel segno della Fede e della Legalità. (Scritto da Antonio Castaldo)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

- Brusciano: Auguri all’Italia e agli Italiani per la 74^ Festa della Repubblica.(Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: Auguri all’Italia e agli Italiani per la 74^ Festa della Repubblica.(Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano: Auguri all’Italia e agli Italiani per la 74^ Festa della Repubblica.(Scritto da Antonio Castaldo) Il 2 Giugno 2020 in Italia sarà Festa della Repubblica! Sono passati 74 anni dal 2 Giugno 1946 quando gli italiani si recarono alle urne per il Referendum sulla forma istituzionale dello Stato: Monarchia o Repubblica? E fu Repubblica!L’Italia, appena uscita dalla Seconda Guerra M (continua)

-Mariglianella, Manifesto dell’Amministrazione Comunale per la 74esima Festa della Repubblica.

-Mariglianella, Manifesto dell’Amministrazione Comunale per la 74esima Festa della Repubblica.
Mariglianella, Manifesto dell’Amministrazione Comunale per la 74esima Festa della Repubblica.  L’Amministrazione Comunale di Mariglianella per il 74esimo Anniversario della fondazione della Repubblica ha prodotto un manifesto a firma del Sindaco, Felice Di Maiolo, e del Presidente del Consiglio Comunale, Rocco Ruggiero, per la Giornata del 2 Giugno 2020. Questo è il testo destin (continua)

- Brusciano, Antonio Castaldo ricorda Eduardo De Filippo nel 120esimo anniversario della nascita. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano, Antonio Castaldo ricorda Eduardo De Filippo nel 120esimo anniversario della nascita. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano, Antonio Castaldo ricorda Eduardo De Filippo nel 120esimo anniversario della nascita. (Scritto da Antonio Castaldo)  Eduardo De Filippo, drammaturgo, attore e regista, sceneggiatore e poeta nasceva a Napoli il 24 maggio del 1900 e moriva a Roma il 31 ottobre 1984. Oggi, nel 120esimo anniversario di quella nascita l’Italia con il Ministero della Sviluppo Economico gli rende o (continua)

- Italia, Sicilia, Capaci, 28 anni fa Strage di mafia.La Commemorazione di Brusciano, Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Italia, Sicilia, Capaci, 28 anni fa Strage di mafia.La Commemorazione di Brusciano, Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)
Italia, Sicilia, Capaci, 28 anni fa Strage di mafia. La Commemorazione di Brusciano, Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo) A Palermo il 23 maggio 2020 non ci sono stati l’approdo della «Nave della Legalità», nessun corteo, né piazze invase da manifestanti e nemmeno il convegno nell’aula bunker dell’Ucciardone per i giorno del 28esimo anniversario dell’attentato terroristico mafioso in cui (continua)

- Città Metropolitana di Napoli dà OK al Bilancio. Cresce il Gruppo Consiliare di Forza Italia.

- Città Metropolitana di Napoli dà OK al Bilancio. Cresce il Gruppo Consiliare di Forza Italia.
Città Metropolitana di Napoli dà OK al Bilancio. Cresce il Gruppo Consiliare di Forza Italia. La Città Metropolitana di Napoli, ha svolto nel pomeriggio del 18 maggio 2020 una seduta ordinaria di Consiglio convocata e presieduta dal Sindaco Metropolitano, Luigi De Magistris, alla quale ha partecipato, insieme agli altri Consiglieri Metropolitani, Felice Di Maiolo, il Sindaco di Mariglianel (continua)