Home > Cultura > Coronavirus, Almo Collegio Borromeo: su Facebook il concerto live dedicato a Brahms

Coronavirus, Almo Collegio Borromeo: su Facebook il concerto live dedicato a Brahms

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Sono numerose le iniziative messe in campo da organizzazioni e artisti per affrontare questo periodo di emergenza: l'Almo Collegio Borromeo ha deciso di condividere un concerto di Brahms, uno streaming live andato in onda sulla pagina Facebook dell'Istituto.

Almo Collegio Borromeo

Almo Collegio Borromeo, il duo Mazzoni-Mazzon protagonista di un'esibizione in streaming

#lamusicanonsiferma è l'hashtag lanciato dall'Almo Collegio Borromeo per il concerto in streaming che l'Istituto ha voluto promuovere durante l'emergenza Coronavirus. Date le difficoltà del periodo causate dal blocco di ogni tipologia di attività e servizi al di là di quelli ritenuti essenziali dagli ultimi provvedimenti del Governo, il Collegio ha pensato di condividere sulla sua pagina Facebook l'esibizione del duo composto da Marcello Mazzoni e Silvia Mazzon, che si sarebbe dovuta svolgere nella Sala degli Affreschi dell'Istituto. La coppia, legata artisticamente e sentimentalmente, ha eseguito una famosa opera del compositore tedesco Johannes Brahms, la "Sonata n.2 per violino e pianoforte in La maggiore". Il concerto, andato in onda il 10 marzo, si è tenuto nell'abitazione dei due musicisti, collegati in live da Reggio Emilia: "Una composizione dell'epoca matura, una sonata fortemente lirica ispirata all'intimismo, alla dimensione privata - ha spiegato Mazzoni durante la live - questa ovviamente è solo un'anteprima del concerto previsto nella Sala dell'Almo Collegio Borromeo, che sicuramente verrà riorganizzato appena questo momento particolare sarà passato. Anche se dal nostro salotto, speriamo comunque di portare un po' di serenità nelle case".

L'Istituto di merito più antico d'Italia: l'Almo Collegio Borromeo

Riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca come ente di alta qualificazione culturale, l'Almo Collegio Borromeo è una fondazione privata che offre diversi servizi a studenti e professionisti dell'Università di Pavia. L'Istituto è nato da un'idea di San Carlo che, come arcivescovo di Milano, nel 1561 decise di offrire la possibilità anche agli studenti più meritevoli, ma privi di sostegno economico, di frequentare l'Ateneo pavese. Ad oggi l'obiettivo continua ad essere perseguito: vitto, alloggio e assistenza sono infatti dedicati a tutti coloro che hanno dimostrato, attraverso diverse prove sia orali che scritte, la loro idoneità. Gli ospiti, durante il loro percorso, dovranno tuttavia mantenere degli standard elevati, come ad esempio una media annuale di almeno 27/30 e partecipare alle numerose attività di formazione integrativa. Un'eccellenza possibile soprattutto grazie ai servizi offerti dalla struttura: dalle aule studio alla biblioteca con oltre 40.000 testi, dal campo da calcio alla palestra attrezzata. Il tutto condito da conferenze, workshop e seminari con protagonisti personalità riconosciute sia in ambito imprenditoriale che accademico. L'Almo Collegio Borromeo si distingue inoltre per l'importanza data all'educazione musicale: il Coro e l'Orchestra dell'Istituto, diretti rispettivamente dai maestri Marco Berrini e Denis Zanchetta, danno vita ogni anno ad una stagione musicale, con concerti che coinvolgono rinomati musicisti del Paese.


Fonte notizia: https://www.originalcontents.eu/tag/almo-collegio-borromeo/


almo collegio borromeo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La Milanesiana dedica la ventunesima edizione al tema “I colori” e fa tappa presso l’Almo Collegio Borromeo


Almo Collegio Borromeo promuove la riflessione culturale con il progetto Condividere l’emergenza


Almo Collegio Borromeo: una serie di video online per fare cultura anche durante l’emergenza


Prodotti Almo Nature


Da oggi al 22 dicembre nella splendida cornice di Ronciglione si svolgerà la nuova edizione di “Cubo Cine Festival 2019”, contenitore culturale dedicato al cinema e l’audiovisivo.


Romanoff- Schwarzberg e Maisky in concerto: due figlie d'arte


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Energie rinnovabili: focus sulle attività di Gruppo Green Power

Gruppo Green Power è una realtà attiva nell’ambito dei servizi connessi alle energie rinnovabili e all’efficientamento energetico Sostenibilità, impegno per l'ambiente e sicurezza sono alcuni dei fattori che hanno consentito a Gruppo Green Power di raggiungere una posizione di primo piano nei comparti delle energie rinnovabili e delle soluzioni di efficientamento energetico in Italia.Gruppo Green Power, l'etica sostenibile nei servizi energeticiCon sede a Mirano, in provincia di Venezia, Gruppo Green Power&nbs (continua)

Vaccino antinfluenzale, Susanna Esposito: “Copertura indispensabile per lotta al Covid”

Quest'anno la stagione influenzale rischia di avere effetti devastanti: la prevenzione è indispensabile, ha dichiarato la dottoressa Susanna Esposito.Susanna Esposito: perché vaccinarsi contro l'influenzaNegli ultimi giorni Paesi quali Stati Uniti e Gran Bretagna hanno dato il via alle prime vaccinazioni contro il Covid-19, mentre in Europa si inizierà a fine di dicembre. Ma prima di affronta (continua)

FME Education: l’impegno di Chiari, la nuova capitale italiana del libro

Realtà attiva nella diffusione della cultura, FME Education segnala il nuovo riconoscimento ottenuto dal Comune di Chiari, "Capitale italiana del libro 2020".FME Education: la condivisione delle attività dell'Amministrazione di ChiariPatria della nota Rassegna della Microeditoria da ormai 18 anni, la città di Chiari è conosciuta anche come "Città che legge", titolo attribuitole nel 2017 (continua)

Federico Motta Editore: il lavoro di Barbieri dedicato alla storia del fumetto

Il Fumetto, pubblicato all’interno dell’opera Età Moderna di Federico Motta Editore, conduce il lettore in un viaggio alla ricerca delle origini di uno dei media più recenti Da intrattenimento a vera e propria forma d'arte: l'evoluzione del fumetto nell'opera di Federico Motta Editore.Federico Motta Editore: la nascita del fumettoUno dei primi intellettuali che in Italia ha riconosciuto il fumetto come espressione artistica è stato Umberto Eco, che ha dedicato al medium alcuni capitoli del suo Apocalittici e integrati. Era il 1964: fino a quel momento, nel Paese (continua)

Tra Wikipedia e cellulari: l’emergenza lettura nell’intervista ad Andrea Mascetti (Cariplo)

Tra Wikipedia e cellulari: l’emergenza lettura nell’intervista ad Andrea Mascetti (Cariplo)
Bisogna salvare le librerie indipendenti e migliorare l’offerta letteraria: è l’opinione di Andrea Mascetti, Coordinatore della Commissione Arte e cultura di Fondazione Cariplo, intervistato dalla rivista “Pangea” Andrea Mascetti: Wikipedia e qualità dell'offerta letteraria tra le cause della riduzione della lettura.Andrea Mascetti: "Lettori decrescono di anno in anno"Esiste un'altra crisi che l'Italia sta affrontando in questi anni, una crisi di cui pochi sono a conoscenza. Ed è quella relativa alla lettura. "Siamo di fronte a un'emergenza: la lettura, nel nostro Paese, sta diventando una rarità": a s (continua)