Home > Ambiente e salute > Con la Fondazione EMN Italy Onlus il 5x1000 vale doppio

Con la Fondazione EMN Italy Onlus il 5x1000 vale doppio

scritto da: Anice | segnala un abuso

Con la Fondazione EMN Italy Onlus il 5x1000 vale doppio


La Fondazione EMN Italy Onlus (C.F. 97652630019), nata nel 2004 con l’obiettivo di migliorare la cura delle malattie del sangue e del mieloma multiplo in accordo con il Presidio Ospedaliero Molinette e con l’Università degli Studi di Torino, è da sempre impegnata nel sostegno della ricerca scientifica sulle emopatie maligne e opera con gruppi di ricerca cooperativi in stretta collaborazione con la Fondazione European Myeloma Network, realtà attiva a livello internazionale nella lotta al mieloma multiplo.

In questo 2020 così difficile per tutti la Fondazione intensifica il suo impegno nella ricerca e la sua presenza a fianco dei pazienti affetti da neoplasie del sangue con l'iniziativa "5+5x1000: il tuo aiuto vale doppio". Le devoluzioni ricevute saranno destinate, nello specifico, a finanziare l'attività di 2 Infermieri di Ricerca nell’ambito di quanto già previsto dalla più recente convenzione stipulata con l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino. Nata con l’obiettivo di integrare la ricerca scientifica con l’attività clinica, la Convenzione vede la Fondazione operare all’interno del Presidio Ospedaliero Molinette impegnando più di un terzo del suo bilancio nella messa a disposizione di personale altamente qualificato nella lotta al mieloma multiplo e nelle attività correlate alla gestione di nuovi protocolli sperimentali.

In particolare, l'Infermiere di Ricerca è una figura professionale che opera costantemente al fianco del paziente per favorirne l’accessibilità alle terapie e per migliorare i servizi e l’assistenza di cui necessita nell’affrontare il percorso di diagnosi e cura della malattia. Un ruolo molto importante anche per il progresso della ricerca. La Fondazione EMN Italy Onlus promuove infatti a livello nazionale e internazionale l’introduzione di studi clinici innovativi e l'istituzione di nuovi protocolli a disposizione dei pazienti con la disponibilità di farmaci di ultima generazione non ancora presenti in Italia ma già supportati da autorevoli studi e pubblicazioni scientifiche. In questo contesto, l'Infermiere di Ricerca ha un ruolo strategico di grande rilevanza e la Fondazione si impegna per questo a finanziarne l’attività con i fondi provenienti dal 5x1000.

La Fondazione EMN Italy Onlus, inoltre, è particolarmente attiva nella redazione di articoli scientifici, nella partecipazione a congressi e nella divulgazione dei risultati della ricerca e della sperimentazione presso la comunità scientifica internazionale. A questo si aggiunge il prezioso lavoro del Data Center di Torino, un centro d'eccellenza a livello internazionale che raccoglie ed elabora i dati clinici dei pazienti affetti da emopatie maligne per trial clinici propri e di terzi al fine di garantire correttezza, qualità e aderenza ai protocolli sperimentali.

Per devolvere il 5x1000 alla Fondazione EMN Italy Onlus è sufficiente inserire il codice fiscale 97652630019, con la propria firma, nella prima casella dell'apposita sezione del modello redditi 2020 oppure 730 identificata come a “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina 5x1000.emnitaly.org.


Fonte notizia: https://5x1000.emnitaly.org


Fondazione EMN Italy Onlus | dona il tuo 5x1000 per la lotta al mieloma multiplo | 5x1000 a Fondazione EMN Italy Onlus |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Mieloma Multiplo: premiata a Boston l'ematologa Francesca Gay


Ecco A Chi È Possibile Dare Il 5x1000, Come Trovare I Beneficiari


Ecco A Chi È Possibile Donare Il 5x1000, Come Trovare I Beneficiari


FO.NE.SA. diventa Fondazione EMN Italy Onlus


Perché donare il 5x1000 per bambini


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Imola PETRONAS Challenge: concorso virtuale, premi reali

Imola PETRONAS Challenge: concorso virtuale, premi reali
Per vincere bisogna essere non solo i migliori ma anche i più veloci e lo sa bene PETRONAS Lubricants International, che in occasione del Gran Premio dell’Emilia-Romagna di Formula Uno lancia la sfida al grande pubblico: riuscire a rispondere correttamente e nel minor tempo possibile a 5 domande sul tema Motorsport e lubrificanti. In palio, ogni giorno, esclusivi premi griffati PETRONAS e Team Mercedes-AMG PETRONAS 2020. Per la terza volta in questo 2020 la Formula Uno farà tappa in Italia, a Imola, domenica 1° novembre e ancora una volta a vincere, come è nella natura delle competizioni motoristiche, sarà il più bravo e il più veloce. Partendo da questo semplice e chiaro assunto, PETRONAS Lubricants International (PLI), che proprio in Italia ha il suo quartier generale EMEA, promuove il concorso Imola PETRON (continua)

Covid-19 e Mieloma Multiplo: corso di formazione a distanza per riscrivere i percorsi di cura

Covid-19 e Mieloma Multiplo: corso di formazione a distanza per riscrivere i percorsi di cura
La Fondazione EMN Italy Onlus di Torino ha ideato e promosso, in collaborazione con VyvaMed, provider ECM (Educazione Continua in Medicina) un percorso formativo FAD E-learning rivolto a Medici Chirurgici, Biologi e Infermieri dal titolo “Riscrivere i percorsi di cura: il paziente con Mieloma Multiplo nell’anno del Coronavirus”. Responsabile Scientifico è il professor Mario Boccadoro, Presidente della Fondazione, Vicepresidente dell'European Myeloma Network e Direttore del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute - Divisione di Ematologia presso il Presidio Ospedaliero delle Molinette di Torino. L’emergenza Covid-19 non è finita. Un dato di fatto ben chiaro soprattutto a coloro che operano in ambito medico e ospedaliero, a stretto contatto con una nuova dimensione che riduce la vicinanza e cambia radicalmente le priorità, i bisogni, le abitudini e impone di riscrivere i percorsi di cura.In questa prospettiva, la Fondazione EMN Italy Onlus, realtà italiana d’eccellenza impegn (continua)

Covid-19 e Mieloma Multiplo

Covid-19 e Mieloma Multiplo
La Fondazione EMN Italy Onlus di Torino, in collaborazione con European Myeloma Network International, ha avviato uno studio osservazionale nei pazienti affetti da Mieloma Multiplo e Covid-19 che coinvolgerà 7 stati Europei più il Regno Unito. La Fondazione EMN Italy Onlus, realtà italiana d’eccellenza impegnata nella ricerca clinica e scientifica e nel supporto ai pazienti affetti da Mieloma Multiplo, in questi difficili mesi di emergenza Covid-19 ha intensificato il suo impegno verso questi soggetti più fragili e ha avviato, in collaborazione con EMN - European Myeloma Network International, un’iniziativa di raccolta dati (continua)

Petronas Lubricants a sostegno della Croce Rossa di Piemonte e Lombardia

Petronas Lubricants a sostegno della Croce Rossa di Piemonte e Lombardia
Con l’iniziativa di solidarietà “Un aiuto a chi ci aiuta”, rivolta ai Comitati Regionali della Croce Rossa Italiana di Piemonte e Lombardia, Petronas Lubricants Italy offrirà un voucher omaggio del valore di 50 euro da utilizzare per l’acquisto di prodotti lubrificanti a ciascuna sede della Croce Rossa presente nelle due regioni maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria COVID-19 PETRONAS Lubricants International (PLI), la divisione che produce e commercializza a livello globale i lubrificanti della compagnia petrolifera nazionale malese, attraverso il suo quartier generale sito al confine tra Santena e Villastellone, in provincia di Torino, promuove l’iniziativa di solidarietà “Un aiuto a chi ci aiuta” rivolta ai Comitati Regionali della Croce Rossa Italiana di Piemonte e (continua)

La formazione Petronas è ora online

La formazione Petronas è ora online
Proseguono online i corsi di Petronas Lubricants International sui lubrificanti rivolti agli istituti tecnico-professionali di tutta Italia Petronas Lubricants International (PLI), divisione che produce e commercializza a livello globale i lubrificanti della compagnia petrolifera nazionale malese, ha messo a punto due moduli formativi (continua)