Home > Primo Piano > Certificazione Covid-Free, per far ripartire in sicurezza il proprio business

Certificazione Covid-Free, per far ripartire in sicurezza il proprio business

scritto da: Rometta | segnala un abuso

Certificazione Covid-Free, per far ripartire in sicurezza il proprio business


MILANO - Arriva per la prima volta in Italia la nuova Certificazione Covid-Free, e promette di diventare uno strumento indispensabile per le aziende che vogliono ripartire in piena sicurezza, garantendo clienti, fornitori e dipendenti.

La Fase 2 è appena scoccata, anche se sono ancora tante le aziende costrette a rimanere chiuse, ma è fondamentale riprendere le attività nel rispetto delle stringenti normative in materia di contenimento del rischio Covid-19.

Ed è proprio questo l'obiettivo della nuova certificazione: garantire l'adozione di tutte le misure necessarie al contenimento del rischio Covid-19 all'interno degli ambienti di lavoro. Le aziende certificate potranno così dimostrare con un bollino covid-free di adottare scrupolosamente tutte le misure richieste dalla normativa, e di operare in luoghi di lavoro salubri e sicuri, e nei quali il rischio di contagio è stato abbattuto.

A rilasciare la prima Certificazione Covid-Free in Italia è l'azienda Acsq Certification Body, ente certificatore con sede a Milano, che si occupa del rilascio di certificazioni di sistema.

Partendo dalla normativa italiana in materia di contenimento del rischio Covid-19 e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs.81/08), l’Acsq ha elaborato un Disciplinare Tecnico proprietario che condensa e armonizza le norme, e la cui applicazione crea un Sistema di gestione atto a verificare ciclicamente l'esistenza delle condizioni minime di sicurezza necessarie.

Certificazione Covid-Free per servizi e lavori in sicurezza

Uno strumento doppiamente utile, in quanto le aziende certificate potranno, da una parte, conoscere e implementare in azienda tutte le disposizioni previste dalla normativa, e dall'altra parte, garantire non solo clienti e fornitori, ma anche le pubbliche amministrazioni e le Autorità circa gli elevati livelli di sicurezza raggiunti in materia di abbattimento del rischio Covid-19.

Uno strumento per ripartire in maniera consapevole di quelle che sono le norme previste per la propria attività specifica, visto che esistono differenze sostanziali tra un negozio di frutta e verdura e un'attività di ristorazione. Distanziamento sociale, utilizzo di mascherine e guanti e sanificazione dei locali rappresentano solo la punta di un iceberg che grazie a questa certificazione viene riportato a galla.

Per implementare il Sistema di gestione Covid-free in azienda è possibile anche ricorrere alla consulenza di una società specializzata, come Safetyone Ingegneria che da anni si occupa di Salute e sicurezza sul lavoro. L'azienda anch'essa milanese, fornisce assistenza per tutte le fasi dell'operazione.

Scopo prioritario di Safetyone è quello di supportare l’azienda nell’individuazione delle misure più coerenti ed efficaci in linea con le indicazioni del Governo, dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’OMS fino all’ottenimento della Certificazione Covid-Free.

Solo una volta implementato in azienda il Sistema gestionale si potrà chiedere e ottenere la verifica di conformità al Disciplinare Tecnico, e il conseguente certificato e bollino Covid-free.

Per maggiori informazioni, si suggerisce di visitare il sito dell’Acsq Certification Bodywww.acsq.it e della SafetyoneIngegneria www.safetyone.it

covid-19 | covid-free | Acsq Certification Body | Safetyone Ingegneria | Certificazione Covid-Free |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Massimo Paracchini alla Meeting Art con Free Sprinkling R-Evolution


Massimo Paracchini Free Sprinkling R- Evolution alla Meeting Art


CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian


Massimo Paracchini ad Arte Genova 2020


Massimo Paracchini espone sul portale Art-shop.it


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Come scoprire quali sono i migliori casinò in Svizzera

Come scoprire quali sono i migliori casinò in Svizzera
Legalizzato in Svizzera nel 2019, il gioco d’azzardo online vede particolarmente accresciuta la richiesta per poter ottenere la licenza di iGaming svizzera. Senza dubbio, il sito ch.surebets.bet, offre la migliore e più dettagliata modalità per scoprire quali siano i migliori casinò in Svizzera.A tal proposito, è utile sottolineare come questo paese sia uno dei pochi in Europa che abbia reso (continua)

Poweroak - Generatore solare: energia rinnovabile subito disponibile

Poweroak - Generatore solare: energia rinnovabile subito disponibile
Produrre una energia rinnovabile, oltre che immediatamente disponibile e, senza dubbio, uno dei temi centrali che industrie, aziende e non solo, debbono affrontare. Il sito poweroak.it, a tal proposito, propone delle utilissime e diverse vantaggiose soluzioni.Non per nulla, sarà possibile trovare una ampia scelta di generatori solari. Ad esempio, un valido modello di generatore solare che pot (continua)

L’importanza del fare siti web professionali e siti e-commerce

L’importanza del fare siti web professionali e siti e-commerce
In un’era tecnologicamente avanzata e ove i confini commerciali non costituiscono più alcuna barriera, la realizzazione di siti web professionali e di siti e-commerce diventa una irrinunciabile priorità. Il modo più semplice per avviare e sviluppare questo fondamentale aspetto, è quello di affidarsi a francescorotondographics.it, ovvero ad un affermato professionista, qual è Francesco Rotondo, (continua)

Dove dormire a Vienna? C’è thishotel.com per la risposta

Dove dormire a Vienna? C’è thishotel.com per la risposta
Vienna, oltre che essere la capitale dell’Austria, è una apprezzata meta turistica. Essendo, quindi, frequentata da una notevole numero di visitatori, il dove dormire a Vienna, appare essere una questione che è bene prendere nella giusta e opportuna considerazione.Per far ciò, ci si può affidare al sito thishotel.com, ovvero ad un portale che fornisce un prezioso aiuto per sapere dove dormire (continua)

Cosa vediamo in TV? “sfogliamo” tvdigitalefacile.it

Cosa vediamo in TV? “sfogliamo” tvdigitalefacile.it
Oggi come oggi, basta avere un comunissimo telecomando, per scoprire come il cosa vediamo in televisione, ma è sempre una così semplice scelta. Per fortuna, per una tv digitale facile, si può consultare tvdigitalefacile.it, un sito appositamente strutturato per aiutare la scelta di visione di tutta la famiglia.Indubbiamente, anche grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, la visione di progra (continua)