Home > Primo Piano > Certificazione Covid-Free, per far ripartire in sicurezza il proprio business

Certificazione Covid-Free, per far ripartire in sicurezza il proprio business

scritto da: Rometta | segnala un abuso

Certificazione Covid-Free, per far ripartire in sicurezza il proprio business

MILANO - Arriva per la prima volta in Italia la nuova Certificazione Covid-Free, e promette di diventare uno strumento indispensabile per le aziende che vogliono ripartire in piena sicurezza, garantendo clienti, fornitori e dipendenti.

La Fase 2 è appena scoccata, anche se sono ancora tante le aziende costrette a rimanere chiuse, ma è fondamentale riprendere le attività nel rispetto delle stringenti normative in materia di contenimento del rischio Covid-19.

Ed è proprio questo l'obiettivo della nuova certificazione: garantire l'adozione di tutte le misure necessarie al contenimento del rischio Covid-19 all'interno degli ambienti di lavoro. Le aziende certificate potranno così dimostrare con un bollino covid-free di adottare scrupolosamente tutte le misure richieste dalla normativa, e di operare in luoghi di lavoro salubri e sicuri, e nei quali il rischio di contagio è stato abbattuto.

A rilasciare la prima Certificazione Covid-Free in Italia è l'azienda Acsq Certification Body, ente certificatore con sede a Milano, che si occupa del rilascio di certificazioni di sistema.

Partendo dalla normativa italiana in materia di contenimento del rischio Covid-19 e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs.81/08), l’Acsq ha elaborato un Disciplinare Tecnico proprietario che condensa e armonizza le norme, e la cui applicazione crea un Sistema di gestione atto a verificare ciclicamente l'esistenza delle condizioni minime di sicurezza necessarie.

Certificazione Covid-Free per servizi e lavori in sicurezza

Uno strumento doppiamente utile, in quanto le aziende certificate potranno, da una parte, conoscere e implementare in azienda tutte le disposizioni previste dalla normativa, e dall'altra parte, garantire non solo clienti e fornitori, ma anche le pubbliche amministrazioni e le Autorità circa gli elevati livelli di sicurezza raggiunti in materia di abbattimento del rischio Covid-19.

Uno strumento per ripartire in maniera consapevole di quelle che sono le norme previste per la propria attività specifica, visto che esistono differenze sostanziali tra un negozio di frutta e verdura e un'attività di ristorazione. Distanziamento sociale, utilizzo di mascherine e guanti e sanificazione dei locali rappresentano solo la punta di un iceberg che grazie a questa certificazione viene riportato a galla.

Per implementare il Sistema di gestione Covid-free in azienda è possibile anche ricorrere alla consulenza di una società specializzata, come Safetyone Ingegneria che da anni si occupa di Salute e sicurezza sul lavoro. L'azienda anch'essa milanese, fornisce assistenza per tutte le fasi dell'operazione.

Scopo prioritario di Safetyone è quello di supportare l’azienda nell’individuazione delle misure più coerenti ed efficaci in linea con le indicazioni del Governo, dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’OMS fino all’ottenimento della Certificazione Covid-Free.

Solo una volta implementato in azienda il Sistema gestionale si potrà chiedere e ottenere la verifica di conformità al Disciplinare Tecnico, e il conseguente certificato e bollino Covid-free.

Per maggiori informazioni, si suggerisce di visitare il sito dell’Acsq Certification Bodywww.acsq.it e della SafetyoneIngegneria www.safetyone.it

covid-19 | covid-free | Acsq Certification Body | Safetyone Ingegneria | Certificazione Covid-Free |

Massimo Paracchini alla Meeting Art con Free Sprinkling R-Evolution

Massimo Paracchini Free Sprinkling R- Evolution alla Meeting Art