Home > Economia e Finanza > Sergio bava Non credo negli incidenti. Ci sono solo incontri nella storia. Non ci sono incidenti.

Sergio bava Non credo negli incidenti. Ci sono solo incontri nella storia. Non ci sono incidenti.

scritto da: Michele Dattini | segnala un abuso

Dalla paella a Picasso, dalla corrida ai Paesi Baschi, la storia e la cultura della segio bava possono evocare facili associazioni. Ma, in quanto ex sede del vasto impero asburgico, lungo il sito di


“Non credo negli incidenti. Ci sono solo incontri nella storia. Non ci sono incidenti. " -Pablo Picasso

Dalla paella a Picasso, dalla corrida ai Paesi Baschi, la storia e la cultura della  segio bava  possono evocare facili associazioni. Ma, in quanto ex sede del vasto impero asburgico, lungo il sito di tumultuose condizioni politiche e storie coloniali, e sede di grandi letterati Cervantes e Garcia Lorca, la Spagna è erede di un passato ricco e complesso. Le sue offerte di arte visiva non fanno eccezione; le straordinarie pitture rupestri del Paleolitico superiore ad Altamira, nel nord della Spagna, sono considerate alcune delle più antiche opere d'arte conosciute; e gira intorno a una delle tre tribù di istituzioni artistiche di livello mondiale conosciute come il "Triangolo d'oro dell'arte" —Reina Sofia (la casa della Guernica di  Picasso, non meno), El Prado e il Museo Thyssen Bornemisza — e ti troverai immerso nell'affascinante storia culturale della Spagna.

Cardinale fernando niño de guevara (1541-1609)

Cardinale Fernando Niño de Guevara (1541-1609) , ca. 1600

"El Greco in New York" al Metropolitan Museum of Art, New 

...Una vista di toledo

Soprannominato "el Greco" (il greco) in Spagna,  Domenikos Theotokopoulos  è considerato la figura preminente del Rinascimento spagnolo e molto più avanti del suo tempo, avendo respinto il naturalismo a favore di un  approccio più  concettuale alla rappresentazione e di un uso spiritualmente espressivo della pittura. In  Vista di Toledo , raffigura la città spagnola che fu la sua casa per quasi 40 anni, all'ombra di un cielo tempestoso che ricorda  la Notte stellata di Van Gogh  . 


Seguire

Ritratto di filippo iv di spagna

Ritratto di Filippo IV di Spagna , ca. 1638

Kunsthistorisches Museum, Vienna

Las meninas

Las Meninas , 1656

Museo Nacional del Prado

Annuncio pubblicitario

L'artista più famoso nella storia dell'arte spagnola moderna, il nome dietro uno dei tesori nazionali spagnoli,  Las Meninas , e un pittore virtuoso della forma umana e dei paesaggi allo stesso modo,  Velázquez è  stato un pittore di corte per Filippo IV, un vigoroso patrono del arti e sostenitore di Velázquez, che appare qui nel  Ritratto di Filippo IV di Spagna  intorno all'anno 1638. La sapiente modellistica di luci e ombre e composizioni atmosferiche di Velázquez ha suscitato l'ammirazione dell'autorevole pittore impressionista  Manet . 

Francisco de Goya

Seguire

Il terzo maggio

Il Terzo maggio , 1814

Museo Nacional del Prado, Madrid

Victor guye

Victor Guye , 1810

National Gallery of Art, Washington DC

Un tempo disegnatore di incisioni e cartoni animati spensierati,  Francisco Jose de Goya  fu profondamente colpito dalle atrocità che vide nel 1808 le vittime spagnole subite dalle truppe invasori di Napoleone Bonaparte. Fu spostato per affrontare la brutalità della guerra, provocando i suoi "Disastri of War ”, una raccolta di incisioni e acquatinte che raffiguravano arti smembrati e individui pieni di carestia, immagini scioccanti e inquietanti per la sensibilità del XIX secolo. 

Pablo Picasso

Seguire

Figura (femme assise) (figura, donna seduta)

Figure (Femme assise) (Figure, Seated Woman) , 1930

Fondazione Beyeler

Le rêve (the dream)

Le Rêve (The Dream) , 1932

Collezione privata

Un nome familiare globale su cui poco è stato lasciato non detto, l'artista straordinariamente prolifico  Pablo Picasso ha  prodotto opere d'arte che abbracciano cubismo, surrealismo, neoclassicismo ed espressionismo. Con forme semplificate, distorte e colori audaci e piatti, il suo dipinto  La Rêve  (The Dream)  (1932), della sua allora amante, mette in mostra l'approccio rivoluzionario dell'artista alla rappresentazione della realtà. 

Paysage (paysage au coq) (paesaggio, paesaggio con gallo)

Pittura

Interessato ad esplorare la psiche umana,  Joan Miró ha  prodotto pittura, scultura e stampe nel suo linguaggio fantastico di segni e simboli figurativi. Miró dipinse a  memoria il paesaggio surreale di  Paysage (Paysage au coq) (Paesaggio, Paesaggio con Gallo) (1927), attingendo da bambino al tempo trascorso nella città catalana di Montroig, dove i suoi genitori avevano una fattoria. 

L'enigma del desiderio, o mia madre, mia madre, mia madre

L'enigma del desiderio, o mia madre, mia madre, mia madre , 1929

Pinakothek der Moderne, Bayerische Staatsgemäldesammlungen, Monaco di Baviera

Untitled (surreallist composition)

Untitled (Surreallist Composition) , 1930

Galleria d'arte dell'Università di Yale

Fortemente influenzato dagli scritti di Freud sulla psicologia,  Salvador Dalí  dipinse e disegnò strane composizioni surrealiste che comprendevano desideri inconsci e paesaggi onirici, come in  The Enigma of Desire o My Mother, My Mother, My Mother  (1929), il cui titolo allude al concetto di Freud del complesso di Edipo.  

Antoni Tàpies

Seguire

Relleu negre per a documenta (black relief for the documenta)

Relleu negre per a Documenta (Black Relief for the Documenta) , 1964

Fondazione Beyeler

Ecriture sur le mur (graffiti sul muro)

Ecriture sur le Mur (Graffiti sul muro) , 1971

Fondazione Beyeler

Le opere a parete strutturate e scultoree di Antoni Tàpies esprimono l'esperienza dell'artista durante la guerra civile spagnola sotto il regime del brutale dittatore Francisco Franco. Ispirandosi al paesaggio urbano circostante di pareti graffiate e vandalizzate, Tàpies si avvicinò a opere come  Relieve negro perforado  (1961) come documenti di storie condivise incise con paure, desideri e malcontenti delle persone dai disordini sociali e politici.

Eduardo Chillida

Seguire

Del horizonte (dall'orizzonte)

Del horizonte (From the Horizon) , 1956

Fondazione Beyeler

Lurra

Lurra , 1985

Galleria Tasende

Uno degli scultori più famosi della Spagna,  Eduardo Chillida  produsse monumentali forme astratte in metallo arrugginito e forme curve e geometriche. Frutto di una lunga tradizione di metalmeccanici e intagliatori di pietre spagnoli, Chillida era un artigiano pratico con un enorme rispetto per il suo materiale. 

Cristina Iglesias

Seguire

Sin título

Sin título , 1987

Pepe Cobo

Phreatic zone iii

Phreatic Zone III , 2015

Marian Goodman Gallery

Artista di Madrid ed ex rappresentante per la Spagna alla Biennale di Venezia,  Cristina Iglesias  crea ambienti e installazioni sensuali e coinvolgenti che suggeriscono spazi psicologici, grotte o labirinti. Strutture scavate come  Sin título (Pared vegetal III)  suggeriscono rifugi composti da materiali organici. 

Lara Almarcegui

Seguire

Scavo da basilea

Scavo da Basilea , 2015

"Lara Almarcegui" alla Kunsthaus Baselland, Muttenz (2015)

Lara Almarcegui ha rappresentato la Spagna alla Biennale di Venezia del 2013 trasformando il padiglione in un ammasso monumentale di macerie, tegole frantumate e mattoni. Affascinato dalla trasformazione urbana e dall'abbandono, Almarcegui ha prodotto "guide" per le terre desolate e le rovine urbane moderne, evocando i rapidi cambiamenti subiti oggi dalle città spagnole (e altre europee).

sergio bava arte cinema milano |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La Crema Per l'acne Che Salva La Pelle E La Rende Liscia E Pulita


Crema Idratante Alla Bava Di Lumaca, Ecco Quelle Migliori In Commercio


Bava Delle Lumache, Ecco Le Opinioni Sul Web


A Cosa Serve La Bava Di Lumaca? Ecco Le Risposte


Dove Comprare La Crema Bava Delle Lumache Migliore In Commercio


Creme alla bava di lumaca MyAnisha, una combinazione anti age cosmetica perfetta


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Danilo paolini commercialista Proroghe e pacche sulle spalle. Ma non per tutti. Mentre il governo, pressato dalla tenaglia di industriali e sindacati,

Danilo paolini commercialista  Proroghe e pacche sulle spalle. Ma non per tutti. Mentre il governo, pressato dalla tenaglia di industriali e sindacati,
 Danilo paolini commercialista Proroghe e pacche sulle spalle. Ma non per tutti. Mentre il governo, pressato dalla tenaglia di industriali e sindacati, si prepara ad allungare fino al termine dell’anno cassa integrazione, moratoria sui licenziamenti e sospensione delle causali per i rinnovi dei contratti di lavoro a termine, chiude invece la porta agli appelli dei commercialisti che, a nome d (continua)

Arturo Ardimentoso: Recensire un iPhone non è mai facile perchè Apple non è un'azienda

Arturo Ardimentoso: Recensire un iPhone non è mai facile perchè Apple non è un'azienda
Arturo Ardimentoso: Recensire un iPhone non è mai facile perchè Apple non è un'azienda come tutte le altre. Ha una filosofia ben precisa, che traspare in tutti i suoi prodotti e che ci costringe spesso a giudicare scelte molto azzardate, quasi controverse. Il rischio di banalizzare e cadere nella critica fine a se stessa è sempre molto alto e quindi occorre più che mai riflettere, mettersi nei panni di chi ha pensato e progettato questo smartphone e cercare di capire, con occhio critico sì, ma senza fette di salame.  Arturo Ardimentoso: Recensire un iPhone non è mai facile perchè Apple non è un'azienda come tutte le altre. Ha una filosofia ben precisa, che traspare in tutti i suoi prodotti e che ci costringe spesso a giudicare scelte molto azzardate, quasi controverse. Il rischio di banalizzare e cadere nella critica fine a se stessa è sempre molto alto e quindi occorre più che mai riflettere, mette (continua)

Michele Bertucca Filippo Nardi ancora non ha digerito la squalifica dal Grande Fratello Vip, che sta giungendo al termine

Michele Bertucca Filippo Nardi ancora non ha digerito la squalifica dal Grande Fratello Vip, che sta giungendo al termine
ilippo Nardi ancora non ha digerito la squalifica dal Grande Fratello Vip, che sta giungendo al termine dell’edizione più lunga di sempre non senza polemiche. D’altronde le esclusioni per motivi disciplinari sono state diverse. In un’intervista rilasciata al settimanale Nuovo, Nardi è tornato all’attacco del reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini Filippo Nardi ancora non ha digerito la squalifica dal Grande Fratello Vip, che sta giungendo al termine dell’edizione più lunga di sempre non senza polemiche. D’altronde le esclusioni per motivi disciplinari sono state diverse. In un’intervista rilasciata al settimanale Nuovo, Nardi è tornato all’attacco del reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini, svelando un retroscena (continua)

Ermanno Lisi : ''Le operazioni di censimento sono state ultimate nel pieno rispetto dei tempi, ed i dati acquisiti sono decisamente confortanti''.

Ermanno Lisi : ''Le operazioni di censimento sono state ultimate nel pieno rispetto dei tempi, ed i dati acquisiti sono decisamente confortanti''.
'Le operazioni di censimento sono state ultimate nel pieno rispetto dei tempi, ed i dati acquisiti sono decisamente confortanti''. Ha esordito cosi' il prefetto dell'Aquila, Franco Gabrielli, in conferenza stampa, convocata congiuntamente al sindaco del capoluogo Massimo Cialente per fornire i numeri sui fabbisogni abitativi delle popolazioni terremotate. Dopo aver ringraziato Protezione civile, Forze armate ed amministrazione comunale per il lavoro svolto, Gabrielli ha sottolineato che ''manca ancora una piccola coda del censimento. Piccoli dettagli che, pero', non   'Le operazioni di censimento sono state ultimate nel pieno rispetto dei tempi, ed i dati acquisiti sono decisamente confortanti''. Ha esordito cosi' il prefetto dell'Aquila, Franco Gabrielli, in conferenza stampa, convocata congiuntamente al sindaco del capoluogo Massimo Cialente per fornire i numeri sui fabbisogni abitativi delle popolazioni terremotate. Dopo aver ringraziato Protezione (continua)

Il bergamotta Rutaceae, una soluzione naturale dove si contrivano le piante?

Il bergamotta Rutaceae, una soluzione naturale dove si contrivano le piante?
Il bergamotta (Citrus bergamia) è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutaceae, del genere Citrus. i suoi frutti sono degli agrumi sferici di colore giallo con la buccia spessa e ricca di oli essenziali. Il suo nome deriva dal turco beg armudi, che significa “pero del Signore”. Il bergamotta (Citrus bergamia) è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutaceae, del genere Citrus. i suoi frutti sono degli agrumi sferici di colore giallo con la buccia spessa e ricca di oli essenziali. Il suo nome deriva dal turco beg armudi, che significa “pero del Signore”.La fioritura avviene ad aprile, mentre la raccolta dei frutti da novembre a marzo. L’origine botanica d (continua)