Home > Cultura > - Brusciano, Rosa Di Napoli compie 100 anni. Gli auguri di Don Salvatore Purcaro. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano, Rosa Di Napoli compie 100 anni. Gli auguri di Don Salvatore Purcaro. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

- Brusciano, Rosa Di Napoli compie 100 anni. Gli auguri di Don Salvatore Purcaro. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano: Rosa Di Napoli compie 100 anni. Gli auguri di Don Salvatore Purcaro. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano nella giornata del 1° giugno 2020 ha compiuto 100 anni di età la maestra Rosa Di Napoli. Dal punto di vista professionale la “Signorina Di Napoli” ha dedicato tutta la sua vita in servizio presso la Pubblica Istruzione nella Scuola Primaria dove generazioni di bruscianesi hanno trovato in lei una salda figura di riferimento per lo sviluppo dell’apprendimento, della piena alfabetizzazione e dell’acquisizione dei valori della vita civile e della partecipazione democratica. La maestra per antonomasia è anche una fervente cattolica, esempio, sia per i suoi alunni e sia per gli adulti della Comunità di Brusciano, nella la costante e coerente adesione ai valori del Cristianesimo.

Il Parroco di Brusciano, Don Salvatore Purcaro, dalla su pagina FB nell’annunciare «La Maestra Rosa compie 100 anni!» ha dichiarato: «Stamattina, portando gli auguri di buon compleanno di tutta la nostra comunità, le ho chiesto: “Signorina che volete fare da grande?” “Andare in Paradiso! Ricomporre la mia famiglia assieme a tutti i miei che mi aspettano in Paradiso con la Madonna, SS. Trinità e i santi”. Auguri, Signorina Rosa, la speranza passa attraverso la vostra sapienza!».

Coincidenza vuole che il Primo Giugno, ricadente nel Lunedì dopo Pentecoste, sia anche il giorno in cui si celebra la Memoria della Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa, come stabilito nel 2018 da Papa Francesco sulla base della Dichiarazione del Concilio Vaticano II, del 21 novembre 1964, della Vergine Maria quale «Madre della Chiesa. Cioè di tutto il popolo cristiano, tanto dei fedeli quanto dei Pastori, che la chiamano Madre amatissima». Nel 1975, Anno Santo della Riconciliazione, la Sede Apostolica propose una messa votiva in suo onore e poi venne inserita nel Messale Romano e dal 1980 si ha la possibilità di invocare questo titolo nelle Litanie Lauretane.

Il video degli auguri espressi da Don Salvatore Purcaro alla Maestra Rosa è stato inviato dallo stesso Parroco di Brusciano al sociologo e giornalista Antonio Castaldo di IESUS, istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, il quale lo ha postato all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=lv3X-hX9SwQ&feature=youtu.be .

Don Salvatore Purcaro ha conclusivamente dichiarato: «100 anni dei quali almeno 92 di Messa quotidiana. Stasera abbiamo cantato, insieme alla Signorina Rosa, il Magnificat di ringraziamento, Le ho regalato un alberello d’olivo segno di eternità, con l’augurio che possa vedere crescere i frutti dell’olio di letizia. Con lei siamo rami d’ulivo intorno all’unico altare sotto lo sguardo di Maria Madre della Chiesa».

 

IESUS-Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA-IT-EU 









I Cento Anni di Rosa Di Napoli - Bruscinao 1 6 2020 | Auguri per la Centenaria Rosa Di Napoli dal Parroco Don Salvatore Purcaro-Brusciano 1 6 2020 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EU |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE


FILAGOSTO FESTIVAL DAL 1 AL 6 AGOSTO 2017 L’EDIZIONE NUMERO 15 DI UNO DEI FESTIVAL GRATUITI PIÚ ATTESI DELLA LOMBARDIA


ASTIMUSICA 19: Asti-Piazza Cattedrale, dal 9 al 25 Luglio


Show "Caravaggio", Centonze e MaterArte donano l'incasso per riacquistare i computer rubati nelle scuole. Ospite sul palcoscenico il Sindaco di Matera.


Ritratti di Poesia - settima edizione - Roma, 1 febbraio 2013


Icona di bellezza e sensualità, Francesca Dellera si racconta in un’intervista


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

- Mariglianella, Arcangelo Russo neoeletto Sindaco ringrazia gli elettori.

- Mariglianella, Arcangelo Russo neoeletto Sindaco ringrazia gli elettori.
Mariglianella, Arcangelo Russo neoeletto Sindaco ringrazia gli elettori.  A Mariglianella nelle Amministrative del 20 e 21 settembre 2020 la volontà popolare ha portato all’elezione a Sindaco di Arcangelo Russo.  Hanno votato in 5.019, il 78,75% dei 6.373 elettori i quali hanno espresso 3218 voti a favore della lista “Libero di Volare” di Arcangelo Russo e 1643 voti a favore d (continua)

- Mariglianella: Arcangelo Russo è Sindaco. Felice Di Maiolo eletto in Consiglio Regionale. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Mariglianella: Arcangelo Russo è Sindaco. Felice Di Maiolo eletto in Consiglio Regionale. (Scritto da Antonio Castaldo)
Mariglianella: Arcangelo Russo è Sindaco. Felice Di Maiolo eletto in Consiglio Regionale. (Scritto da Antonio Castaldo)  A Mariglianella in provincia di Napoli, si è giocata la triplice partita elettorale, referendaria, regionale e comunale, in un crescente passionale ma sempre nel civile confronto con la serena partecipazione democratica. Arcangelo Russo con la lista “Libero di Vo (continua)

- Brusciano: Ritorna alla ribalta il Teatro Popolare Napoletano diretto da Antonio Giorgino . (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: Ritorna alla ribalta il Teatro Popolare Napoletano diretto da Antonio Giorgino . (Scritto  da  Antonio  Castaldo)
Brusciano: Ritorna alla ribalta il Teatro Popolare Napoletano diretto da Antonio Giorgino . (Scritto  da  Antonio  Castaldo)  L’Associazione “Amici del Teatro-Teatro Popolare Napoletano” con sede in Brusciano, iscritta alla FITA Federazione Italiana Teatro Amatori della Campania, ha compiuto 25 anni di attività raccogliendo successi ed unanimi apprezzamenti sul te (continua)

-- - Brusciano L’ossimoro della 145^ Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-- - Brusciano L’ossimoro della 145^ Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano L’ossimoro della 145^ Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo) A Brusciano, da mercoledì 26 agosto a martedì 1 settembre 2020, si sarebbe dovuta svolgere la 145esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova con la partecipazione di sei obelischi in partenza dalle loro postazioni in questo sorteggiato ordine: 1° Giglio del Parulano da Via Padula civ. 87-89; 2° Gigl (continua)

- Brusciano senza Festa dei Gigli 2020 attendendo tempi migliori ricorda il 2019. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano senza Festa dei Gigli 2020 attendendo tempi migliori ricorda il 2019. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano senza Festa dei Gigli 2020 attendendo tempi migliori ricorda il 2019. (Scritto da Antonio Castaldo) La Festa Antoniana a Brusciano dal 21 al 27 agosto 2019 con la Ballata dei Gigli di domenica 25 per Sant’Antonio di Padova (Lisbona 1195-Padova 1231), riconosciuto Santo Taumaturgo, Dottore della Chiesa Cattolica, teologo, predicatore, che per i Bruscianesi è affettuosamente “O’ S (continua)