Home > Pubblica amministrazione > Comune di Cori: valutato il Bilancio in Commissione

Comune di Cori: valutato il Bilancio in Commissione

scritto da: Tabolacci | segnala un abuso

Comune di Cori: valutato il Bilancio in Commissione

Numerose le misure tese ad agevolare in generale i cittadini e in particolare le categorie commerciali che si sono trovate ad affrontare pesanti criticità a seguito del lockdown per la pandemia da COVID-19


Si è tenuta il 4 giugno la Commissione Bilancio, nell’ambito della quale, come atto propedeutico per l’approvazione del bilancio in Consiglio comunale, è stato accuratamente valutato il Documento di Previsione e Programmazione Economico Finanziaria con i consiglieri di minoranza e maggioranza.

Il bilancio 2020 del Comune, prevede numerose misure tese ad agevolare in generale tutti i cittadini e in particolare quelle categorie commerciali che si sono trovate ad affrontare pesanti criticità a seguito del lockdown per la pandemia da COVID-19.

In particolare, su indicazione del sindaco, Mauro Primio De Lillis, e dell’assessore al Bilancio, Simonetta Imperia, si è provveduto ad approvare l’esenzione totale della TOSAP e dell’ICP per tutte le attività commerciali con codice ATECO per le quali i vari DPCM hanno previsto la chiusura totale come contrasto alla pandemia.

Per quanto riguarda l’IMU, va sottolineato che, nonostante si sia mantenuta la scadenza del 16 giugno per il versamento dell’acconto, non sono previste sanzioni per eventuali ritardi nei pagamenti purché vengano effettuati entro l’anno solare.

Sempre in questa direzione, la Giunta ha deciso di approvare le tariffe TARI riconfermando quelle del 2019, a vantaggio di tutti i cittadini.

In particolare, per sostenere le attività commerciali che hanno subito il lockdown, è stata deliberata la proroga e la sospensione dei versamenti TARI 2020. Questa scelta è stata dettata dall’attesa di comprendere meglio quali e quanti saranno gli interventi del Governo a sostegno delle casse comunali. Inoltre va sottolineato che la TARI rappresenta una tassa che per legge (DPR 158/1999) deve coprire tutti i costi del servizio di raccolta dei rifiuti.

Le misure di sostegno adottate dall’Amministrazione sono assolutamente straordinarie e vanno ben oltre le indicazioni nazionali dell’Autorità di regolazione, che sono state adottate dalla maggior parte dei Comuni, e che prevedono riduzioni esigue (solo una parte del costo variabile del servizio).

Nonostante questa sia una

fase difficile anche per gli Enti Locali

, i quali possono contare su entrate proprie -limitate e ben definite – per mantenere il proprio funzionamento ed assicurare servizi essenziali (viabilità, manutenzione delle scuole, ...), con queste misure il Comune di Cori ha voluto dare un

segnale tangibile soprattutto alle attività commerciali che hanno maggiormente subito gli effetti del lockdown

e che, con non con poche difficoltà, stanno tentando di ripartire.

Cori |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Energo Logistic Spa: Francesco Pavolucci +15% nell' Home Delivery e trasporto


‘Cori: dell’Olio e delle Olive’. La vetrina dell’olivicoltura locale e dei suoi oli extravergini di oliva di qualità Ma anche dell’agroalimentare e dei vini di eccellenza coresi


A Cori trionfano le eccellenze locali


Emozioni a non finire nel fine settimana corese Due weekend ricchi di eventi di altissimo spessore artistico e culturale


L’Olio delle Colline a Cori. I vincitori


‘Cori: dell’Olio e delle Olive’. Nella vetrina dell’olivicoltura locale e dei suoi oli extravergini di oliva di qualità verrà presentato il primo sito ufficiale del turismo di Cori


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Come il vento nel mare

Come il vento nel mare
Soddisfazione del sindaco Mauro De Lillis: “Il Patrocinio del Comune per una manifestazione lodevole. Grazie agli organizzatori che hanno messo a disposizione i loro splendidi spazi per questa prima importante serata”   “Abbiamo accolto con grande piacere la richiesta di Patrocinio per una manifestazione che mette al centro la cultura, iniziativa lodevole che gli organizzatori portano avanti con successo da quattro anni e che farà arrivare nel nostro Comune il Premio Strega 2020, peraltro già vincitore dello stesso premio nel 2006”: il sindaco di Cori, Mauro De Lillis, commenta con soddisfazione (continua)

Cinghiali: l’amministrazione di Cori mette in atto ampia azione con i dissuasori

Cinghiali: l’amministrazione di Cori mette in atto ampia azione con i dissuasori
Il sindaco risponde con i fatti alle accuse di illegalità mosse dall’ENPA Giovedì 11 giugno, il Sindaco di Cori Mauro Primio De Lillis ha tenuto un incontro, programmato da tempo, con la Guardia Provinciale di Latina, l’ATC e l’Azienda Faunistica e Venatoria di Cori sul tema del contenimento della fauna selvatica.Da tempo, l’Amministrazione del Comune di Cori aveva interessato gli organi competenti, e in particolare la Regione Lazio, in merito a numerose segnalazio (continua)

Il sindaco De Lillis replica all'opposizione sulla questione Urbanistica

Il sindaco De Lillis replica all'opposizione sulla questione Urbanistica
La minoranza fa processi alle intenzioni che la rendono complice di comportamenti che non ci appartengono. La situazione è molto più semplice di come si descrive.Nel Comune di Cori l’ufficio Tecnico è diviso in due aree distinte e separate, l’area Lavori pubblici e Ambiente (Area 4) e l’area Urbanistica - Edilizia privata (Area 5). Una chiara scelta politica, quella della divisione delle aree (continua)

IO CHE CONOSCO IL TUO CUORE, sabato a Cori la presentazione del libro di Adelmo Cervi

IO CHE CONOSCO IL TUO CUORE, sabato a Cori la presentazione del libro di Adelmo Cervi
In occasione della "Giornata della memoria" (27 gennaio) e della ricorrenza del bombardamento su Cori (30 gennaio), a 75 anni dalla Liberazione e a 50 dalla morte di Alcide Cervi, sabato 1 febbraio 2020 alle ore 18.00 il teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori ospita la presentazione del libro ‘Io che conosco il tuo cuore’ alla presenza dell’autore Adelmo C (continua)

‘Giudizio universale’, Gianluigi Nuzzi a Cori con il suo ultimo libro

‘Giudizio universale’, Gianluigi Nuzzi a Cori con il suo ultimo libro
Lunedì 9 dicembre alle ore 21, al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori, un'altra importante iniziativa a cura della libreria Voland: l’incontro con il noto giornalista e conduttore della trasmissione ‘Quarto grado’ su Rete 4, Gianluigi Nuzzi, che presenterà il suo nuovo libro-inchiesta ‘Giudizio universale. La battaglia finale di Papa Francesco (continua)