Home > Pubblica amministrazione > Brusciano a prova di temporali. Rinnovato l'impianto di sollevamento acque. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

Brusciano a prova di temporali. Rinnovato l'impianto di sollevamento acque. (Scritto da Antonio Castaldo)

Sabato 4 luglio, 2020 dalle 10,00 alle 20,00 il territorio regionale è stato oggetto di “precipitazioni locali o sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili raffiche di vento” come anticipato dalla Protezione Civile della Regione Campania nel suo tempestivo avviso di allerta meteo.

A Brusciano, in passato, giorni come questi erano abbastanza temuti e spesso si tramutavano in allagamenti e disagi per la popolazione. Questa volta non è stato così.

Ma non si è trattato di fortuna né di miracolo bensì dell’efficiente funzionamento dell’impianto di sollevamento delle acque rimesso a nuovo con l’intervento di manutenzione straordinaria voluto dall’Amministrazione Comunale.

Il Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile, dalla sua pagina FB, nel pomeriggio del 2 luglio 2020, appena due giorni fa, orgogliosamente presentava il “Nuovo impianto anti allagamento” illustrandone sinteticamente le caratteristiche e la problematica risolta. «In data odierna, la società GORI S.P.A ha consegnato al Comune di Brusciano l’impianto di sollevamento in località Tirone. Lavoro di potenziamento - ha scritto il Primo Cittadino - che ha riguardato la sostituzione di due pompe di sollevamento, idrovore, manutenzione di quelle esistenti, sostituzione di tutti i quadri elettrici e quadro di telecontrollo. Trattasi di un impianto di sollevamento acqua di pioggia in eccesso, che durante gli eventi meteorologici eccezionali viene canalizzata all’impianto e l’acqua viene convogliata nell’Alveo Campagna.  L’impianto, oltre a tutte le apparecchiature prima elencate, è dotato anche di una griglia oleodinamica di ultima generazione, che raccoglie e solleva i rifiuti vari presenti nell’acqua.  I lavori di potenziamento sono stati eseguiti in sinergia tra GORI S.P.A. e il Comune di Brusciano per un importo di circa € 400.000,00. Continua il nostro lavoro a tutela dell’ambiente per risanare il nostro territorio e minimizzare il rischio idrogeologico. Già nell’ultimo evento piovoso, - si legge conclusivamente via social su Peppe Montanile Sindaco di Brusciano- benché abbondante, non si sono verificati gli allagamenti nelle zone del nostro paese, che da sempre restavano sommerse, per ore, da fiumi di acqua».

Nello scorrere i positivi commenti dei numerosi cittadini sulla stessa pagina FB si coglie l’osservazione di Giovanni Caccia: «Progetto approvato, amministrazione Giosy Romano». Risposta da Peppe Montanile Sindaco di Brusciano: «Per una corretta informazione nel progetto originario approvato da Giosy Romano non era prevista alcuna spesa per l’impianto di sollevamento di via Tirone. Il progetto venne rivisto e inserito il potenziamento e miglioramento dell’impianto di sollevamento la cui variante è stata approvata ad ottobre 2018 con l’attuale Amministrazione».

Il sociologo e giornalista Antonio Castaldo percorrendo il centro storico ha rilevato i due momenti di allerta meteo, superati con esiti diversi, quello serale con allagamento di sabato 1 settembre 2018 e prontamente segnalato al Sindaco Montanile, e quello di sabato 4 luglio 2020 trascorso serenamente con regolare deflusso della pioggia e finalmente senza allagamenti a Brusciano, con soddisfazione della popolazione ed il plauso all’Amministrazione Comunale. Con il montaggio di Giuseppe Pio Di Falco il video IESUS è qui postato https://www.youtube.com/watch?v=JgSvHNSg1wg&feature=youtu.be .

IESUS-Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

Brusciano Rinnovato Impianto Sollevamento Acque - Lavori consegnati 2 7 2020 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA IT EU |

- Bologna 2 Agosto 1980-2020. Il Gonfalone civico ed il Sindaco di Brusciano Peppe Montanile alla 40^ Commemorazione. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Bologna 2 Agosto 1980-2020. Il Gonfalone civico ed il Sindaco di Brusciano Peppe Montanile alla 40^ Commemorazione.  (Scritto da Antonio Castaldo)