Home > Pubblica amministrazione > Brusciano a prova di temporali. Rinnovato l'impianto di sollevamento acque. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

Brusciano a prova di temporali. Rinnovato l'impianto di sollevamento acque. (Scritto da Antonio Castaldo)

Sabato 4 luglio, 2020 dalle 10,00 alle 20,00 il territorio regionale è stato oggetto di “precipitazioni locali o sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili raffiche di vento” come anticipato dalla Protezione Civile della Regione Campania nel suo tempestivo avviso di allerta meteo.

A Brusciano, in passato, giorni come questi erano abbastanza temuti e spesso si tramutavano in allagamenti e disagi per la popolazione. Questa volta non è stato così.

Ma non si è trattato di fortuna né di miracolo bensì dell’efficiente funzionamento dell’impianto di sollevamento delle acque rimesso a nuovo con l’intervento di manutenzione straordinaria voluto dall’Amministrazione Comunale.

Il Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile, dalla sua pagina FB, nel pomeriggio del 2 luglio 2020, appena due giorni fa, orgogliosamente presentava il “Nuovo impianto anti allagamento” illustrandone sinteticamente le caratteristiche e la problematica risolta. «In data odierna, la società GORI S.P.A ha consegnato al Comune di Brusciano l’impianto di sollevamento in località Tirone. Lavoro di potenziamento - ha scritto il Primo Cittadino - che ha riguardato la sostituzione di due pompe di sollevamento, idrovore, manutenzione di quelle esistenti, sostituzione di tutti i quadri elettrici e quadro di telecontrollo. Trattasi di un impianto di sollevamento acqua di pioggia in eccesso, che durante gli eventi meteorologici eccezionali viene canalizzata all’impianto e l’acqua viene convogliata nell’Alveo Campagna.  L’impianto, oltre a tutte le apparecchiature prima elencate, è dotato anche di una griglia oleodinamica di ultima generazione, che raccoglie e solleva i rifiuti vari presenti nell’acqua.  I lavori di potenziamento sono stati eseguiti in sinergia tra GORI S.P.A. e il Comune di Brusciano per un importo di circa € 400.000,00. Continua il nostro lavoro a tutela dell’ambiente per risanare il nostro territorio e minimizzare il rischio idrogeologico. Già nell’ultimo evento piovoso, - si legge conclusivamente via social su Peppe Montanile Sindaco di Brusciano- benché abbondante, non si sono verificati gli allagamenti nelle zone del nostro paese, che da sempre restavano sommerse, per ore, da fiumi di acqua».

Nello scorrere i positivi commenti dei numerosi cittadini sulla stessa pagina FB si coglie l’osservazione di Giovanni Caccia: «Progetto approvato, amministrazione Giosy Romano». Risposta da Peppe Montanile Sindaco di Brusciano: «Per una corretta informazione nel progetto originario approvato da Giosy Romano non era prevista alcuna spesa per l’impianto di sollevamento di via Tirone. Il progetto venne rivisto e inserito il potenziamento e miglioramento dell’impianto di sollevamento la cui variante è stata approvata ad ottobre 2018 con l’attuale Amministrazione».

Il sociologo e giornalista Antonio Castaldo percorrendo il centro storico ha rilevato i due momenti di allerta meteo, superati con esiti diversi, quello serale con allagamento di sabato 1 settembre 2018 e prontamente segnalato al Sindaco Montanile, e quello di sabato 4 luglio 2020 trascorso serenamente con regolare deflusso della pioggia e finalmente senza allagamenti a Brusciano, con soddisfazione della popolazione ed il plauso all’Amministrazione Comunale. Con il montaggio di Giuseppe Pio Di Falco il video IESUS è qui postato https://www.youtube.com/watch?v=JgSvHNSg1wg&feature=youtu.be .

IESUS-Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

Brusciano Rinnovato Impianto Sollevamento Acque - Lavori consegnati 2 7 2020 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA IT EU |

- Mariglianella: Consiglio Comunale, Sì alla “Salvaguardia di Bilancio” e alle “Consulte”. Sindaco Russo presenta le “Linee programmatiche di mandato”.

Mariglianella: Consiglio Comunale, Sì alla “Salvaguardia di Bilancio” e alle “Consulte”. Sindaco Russo presenta le “Linee programmatiche di mandato”. Lunedì 30 novembre 2020 è stato svolto il Consiglio Comunale di Mariglianella  con modalità a distanza tramite videoconferenza mediante piattaforma Zoom in streaming, come da convocazione prima e conduzione dopo, effettuata dal Presidente de (continua)

-Mariglianella, Valentina Rescigno entra nel Consiglio della Città Metropolitana di Napoli.

Mariglianella, Valentina Rescigno entra nel Consiglio della Città Metropolitana di Napoli.La Consigliera Comunale, Dott.ssa Valentina Rescigno, Assessore al Bilancio con l’Amministrazione Comunale di Mariglianella, retta dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo, comunica il suo avvenuto ingresso in seno al Consiglio della Città Metropolitana di Napoli. L’Assise di Santa Maria La Nova, per quanto di (continua)

-Brusciano ricorda Diego Armando Maradona (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano ricorda Diego Armando Maradona (Scritto da Antonio Castaldo) Ci fu un tempo che anche Brusciano ebbe la visita di Maradona. Resta nella storia del paese che ne conserva viva memoria come accadimento reale ma avvolta in una sorta di incantesimo. In illo tempore, forse l’anno 1987, giorno e mese non si sa. Nemmeno il promotore di quell’incontro, Antonio Sposito, detto “O’ Marano”, (continua)

-Irpinia, 40° Anniversario del Terremoto. (Scritto da Antonio Castaldo)