Home > News > Gruppo Enel: i traguardi di Claudio Machetti

Gruppo Enel: i traguardi di Claudio Machetti

scritto da: Printernetcm | segnala un abuso

Claudio Machetti è stato protagonista di un percorso professionale che parte dal Banco di Roma fino ad arrivare ai vertici di realtà come FS ed Enel

Claudio Machetti è un esperto di finanza aziendale: dal 2000 è in Enel, dove oggi ricopre il ruolo di Amministratore Unico di Global Trading S.p.A. e Responsabile della Global Trading Business Line.

Claudio machetti

La formazione e i primi incarichi professionali di Claudio Machetti

Il percorso formativo di Claudio Machetti ha inizio presso il Liceo Classico "Tito Lucrezio Caro" di Roma, sua città natale, dove frequenta anche l'Università "La Sapienza": si iscrive alla Facoltà di Scienze Statistiche e si laurea nel 1982. L'anno successivo è a Milano, dove si trasferisce per lavorare come impiegato alla filiale locale del Banco di Roma. Nel 1984 è di nuovo nella Capitale: il Banco lo vuole nella Direzione Centrale. Qui si occupa di analizzare la situazione finanziaria di grosse realtà industriali del Paese. Si concentra poi su attività di Equity. Continua la sua collaborazione con il Banco: diventa prima funzionario dell'Ufficio Analisi della Direzione Finanziaria, con diverse IPO gestite per numerose società quotate in borsa, fino alla nomina nel 1990 come Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. È l'ultimo incarico di Claudio Machetti prima di approdare a FS e successivamente al Gruppo Enel.

Claudio Machetti: dalle Ferrovie dello Stato agli incarichi recenti

La crescita professionale di Claudio Machetti arriva a un punto di svolta nel 1992: Il Gruppo Ferrovie dello Stato lo assume come Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari. Quattro anni dopo arriva la nomina a Direttore della Finanza Operativa: partecipa alla creazione di Fercredit, società di servizi finanziari per la quale è anche Amministratore Delegato. Sono gli anni 2000 e il manager è in piena ascesa quando Enel lo sceglie come Responsabile dell'Area Finanza. Anche qui è protagonista di due nuove realtà aziendali, la prima di factoring captive, Enelfactor, mentre la seconda, Enel Insurance, attiva nel settore delle assicurazioni. La scalata inizia nel 2005, quando diventa Direttore Finanziario del Gruppo ricoprendo anche incarichi a latere nei CdA di aziende consociate, tra cui Wind e Terna. In quegli anni è anche Presidente di Fondenel e Fopen. Nel 2009 è alla Direzione Risk Management, cinque anni dopo dirige la Global Trading Business Line del Gruppo, con la responsabilità della gestione della programmazione degli impianti di produzione e dei mercati all'ingrosso di gas ed energia elettrica a livello internazionale. Sempre in relazione al suo incarico, Claudio Machetti è anche Amministratore Unico di Enel Global Trading.

Fonte notizia: https://www.claudiomachetti.eu/

Claudio Machetti | Enel |

Enel estende il contratto con Sonatrach. Claudio Machetti sigla l’accordo

L’esperienza di Claudio Machetti alla guida della Global Trading Business Line di Enel