Home > Spettacoli e TV > Musica d'Estate a Bardonecchia 2020

Musica d'Estate a Bardonecchia 2020

scritto da: AccademiaPinerolo | segnala un abuso

Musica d'Estate a Bardonecchia 2020

I 25 concerti gratuiti di Musica d'Estate a Bardonecchia dal 17 al 31 luglio


Sono 25 i concerti di musica classica che animeranno dal 17 al 31 luglio in occasione di Musica d’Estate il centro storico di Bardonecchia (To), comune dichiarato Covid Free. Organizzata dal 1995 dall’Accademia di Musica di Pinerolo, annoverata tra le più rinomate strutture di alta formazione e perfezionamento del paese, la rassegna è a ingresso gratuito e richiama ad ogni edizione migliaia di spettatori, regalando loro la rara occasione per godere di concerti in altura, a 1300 metri d'altitudine, là dove anche la montagna dà spettacolo.

Ad ospitare i concerti sono la luminosa e accogliente Chiesa di Maria Ausiliatrice, il Palazzo delle Feste e la Chiesa di S. Ippolito, scrigno di notevoli opere dell'artigianato della valle. L’accesso è possibile solo con mascherina e nel pieno rispetto delle norme per il contenimento della pandemia da Covid-19, al fine di poter garantire la sicurezza e la salute di tutti.

Dal lunedì al venerdì, dal 17 al 31 luglio, alle ore 16:00 presso la Chiesa di S. Ippolito, si alternano concerti solistici e di musica da camera conFrancesco Granata, Matteo Spirito, Valentina Messa, Robert Poortinga, Giulia Toniolo, Greta Lobefaro, Piero Cinosi, Alessio Ferrarese, Antonia Comito, Alessandro Mosca (pianoforte), Sawa Kuninobu, Meri Khojayan (violino), Tommaso Castellano, Giorgio Marino (violoncello) e Valentina Valente, soprano.

Ogni pomeriggio dal 17 al 31 luglio (dal lunedì al venerdì alle 17:30, e sabato o domenica nel weekend alle 10:45), nella Chiesa di Maria Ausiliatrice, si esibiscono giovani musicisti selezionati tra gli oltre 130 allievi delle masterclass di alto perfezionamento di pianoforte, violino, violoncello, musica da camera di Musica d’Estate, tenute da docenti di fama internazionale, con un programma comunicato in loco, di giorno in giorno, nelle bacheche comunali per le vie della città. 

Due sono le serate in concerto presso il Palazzo delle Feste, con inizio alle 21:00:sabato 18 luglio Gianluca Pirisi e Flavia Salemme, violoncello e pianoforte, eseguono Robert Schumann, Fantasiestucke op. 73, Eliodoro Sollima, Sonata 1948 per violoncello e pianoforte e Franz Schubert, Sonata per Arpeggione. Giovedì 30 luglio il concerto che vede protagonista il Quartetto Siegfrid (Alessandro Savinetti e Andrea Colardo, violino | Francesco Scarpetti, viola | Luca Colardo, violoncello) è invece dedicato al classicismo viennese con Wolfgang Amadeus Mozart, Quartetto in sol maggiore K. 156, Franz Joseph Haydn, Quartetto in si bemolle maggiore op. 76 n. 4; Wolfgang Amadeus Mozart, Quartetto in mi bemolle K. 428. Per questi due concerti la prenotazione è obbligatoria (scrivendo a mde@accademiadimusica.it e dal 17/7 anche telefonando al 3486994363 o passando dalla segreteria di Musica d'Estate presso il Palazzo delle Feste dalle 8:30 alle 13.30 o dalle 19:00 alle 20:00).L'accesso è consentito a partire dalle 20:30.

Musica d’Estate è realizzata dall’Accademia di Musica di Pinerolo con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Comune di Bardonecchia, Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Fondazione C.R.T.; con il contributo di Villaggio Campo Smith, Bardonecchia Booking e Harald’s. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.


Fonte notizia: http://accademiadimusica.it


concerto | musica classica |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Con il grande Benedetto Lupo inaugura il 22 ottobre la Stagione concertistica dell'Accademia di Musica

Con il grande Benedetto Lupo inaugura il 22 ottobre la Stagione concertistica dell'Accademia di Musica
Apre martedì 22 ottobre con il pianista Benedetto Lupo, celebrato dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo, il cartellone della Stagione concertistica 2019/20 dell’Accademia di Musica di Pinerolo che con i suoi 16 appuntamenti in programma promette una grande varietà di temi e programmi, con importanti protagonisti della scena musicale mondiale, aprend (continua)

Dopo il Conservatorio la prima Scuola di Specializzazione in Beni Musicali Strumentali

Dopo il Conservatorio la prima Scuola di Specializzazione in Beni Musicali Strumentali
Novità assoluta nel panorama formativo musicale italiano, partirà nell’anno accademico 2019/2020 la prima Scuola di Specializzazione POST LAUREA in Beni Musicali Strumentali - 3° livello di pianoforte solistico, pianoforte solistico nella musica contemporanea, violino, viola, violoncello e chitarra, riconosciuta dal MIUR - Ministero d (continua)

L'empireo pianistico di Alexander Gadjiev

L'empireo pianistico di Alexander Gadjiev
STAGIONE CONCERTISTICA 2018/19 9 ottobre 2018 – 7 maggio 2019 | Accademia di Musica di Pinerolo L'EMPIREO PIANISTICO martedì 2 aprile 2019 h 20:30 Guida all’ascolto, h 21:00 Concerto - Accademia di Musica ALEXANDER GADJIEV pianoforte L. van Beethoven, Sonata in do maggiore op. 53 Waldstein 
F. Liszt, Après une lecture de Dante - Fantasia quasi sonat (continua)

Palco per due pianoforti

Palco per due pianoforti
 STAGIONE CONCERTISTICA 2018/19 9 ottobre 2018 – 7 maggio 2019 | Accademia di Musica di Pinerolo   PALCO PER DUE martedì 19 febbraio 2019 h 20:30 Guida all’ascolto, h 21:00 Concerto - Accademia di Musica   Marina Scalafiotti pianoforte  Giacomo Fuga pianoforte   Marina Scalafiotti e Giacomo Fuga insegnano pianoforte (continua)

La musica americana contemporanea con Emanuele Arciuli

La musica americana contemporanea con Emanuele Arciuli
Protagonista del concerto di domenica 18 novembre è Emanuele Arciuli, celebre e affermato pianista, ospite dei più importanti festival e delle maggiori orchestre italiane e internazionali, dal Maggio Musicale Fiorentino al Concertgebouw di Amsterdam, oltre che docente al Conservatorio di Bari, nelle università degli Stati Uniti e presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. (continua)